Fuori dalla Champions, quarta in campionato.
Ecco, questa è la situazione dell'Atletico Madrid. Non è bastato il nuovo stadio a portare ai colchoneros una stagione positiva, anzi... In Champions in casa due pareggi (Roma e Qarabag) e una sconfitta (Chelsea) portano ad un bottino deludente, aggiungiamo anche il pareggio in Arzebaijan con il Qarabag, squadra fino a due stagioni fa sconosciuta in Europa.
Una squadra che fino alla scorsa stagione lottava per la Champions, tra le favorite nel 2016, quando approdò in finale perdendo contro il Real Madrid. Gli rimane l'ultimo treno per entrare in Europa League, ma dovrà battere la Roma fuori casa, con una sconfitta del Qarabag che gioca contro il Chelsea in Azerbaijan, per poi pareggiare l'ultima ancor più difficile in casa del Chelsea stesso, per stare tranquilla, certo il Qarabag di certo non farà punti, ma mai dire mai. In campionato è ancora imbattuta visto che i suoi 20 punti sono frutto di 6 vittorie e 5 pareggi. Ma può bastare?

Enrique Cerezo presidente dall'Atletico Madrid avrà già in mente la sorte del "Cholo", infatti dovesse uscire dalla Champions - cosa quasi certa - e non vincere nessun trofeo stagionale, ci sarebbe come presupposto un esonero quasi certo.
Ma come mai questo club sia scoppiato - calato - tutto insieme è davvero un enigma. La squadra con l'aggiunta di Diego Costa e Vietto si è anche rafforzata, visto che in uscita si conta Tiago che si è ritirato dal calcio, Theo Hernandez ceduto per 30 milioni al Real Madrid e Kranevietter allo Zenit per 8 milioni di Euro.
Quindi lo zoccolo duro della squadra è rimasto tutto in blocco. Cosa è successo al club spagnolo? Un normale calo, come può succedere a qualsiasi club, oppure sta iniziando a subire una metamorfosi che lo porterà alla distruzione totale, per poi essere rifondato di sana pianta?

La spesa per il Wanda Metropolitano, nuovo stadio del club è costato 60.000.000 di Euro, quindi una cifra consistente, ma non può aver messo la parola stop al calciomercato estivo, anche se guardando gli acquisti sembra essere invece questa la causa.
Che ci sia qualche problema nella società? Enrique Cerezo è l'Aurelio De Laurentis spagnolo, sì perché anche lui è un produttore cinematografico, alcuni film noti al grande pubblico come: Le streghe son tornate del 2013, Dracula 3D del 2012, 1898: l'ultima delle Filippine del 2016. Possibile che ci sia davvero uno stravolgimento nella società spagnola? Se pensiamo a tutte le entrate che ha questo club, con sponsor e via dicendo, è possibile che Cerezo non voglia più spendere un centesimo nel club, prima di rentrare di tutti quelli buttati per poi non vincere nulla?

Simeone questo lo sa, quindi potrebbe essere esonerato dal club per la non qualificazione in Champions - cosa che pesa e non poco al club - ma anche perché il gioco espresso dalla squadra non è più quello di una o due stagioni fa.