Oggi voglio parlare di Francesco Totti, sì, il grande ex capitano della Roma, quello delle oltre 300 reti in maglia giallorossa, quello della Scarpa d'Oro, quello che non ha mai lasciato la sua squadra e la sua città per nessun'altra al mondo.
Ma tutto questo non è bastato, visto che una volta smesse le scapette da gioco ed essere entrato in società inizialmente per essere vicino a Di Francesco e alla squadra curando i dettagli e dando consigli, ma anche di far parte della dirigenza in momenti importanti.
Se nella prima mansione Totti è forse quello preso da esempio, nella seconda non viene mai chiamato nei Summit e incontri importanti della società.
Ma che dirigente è uno che non viene chiamato quando una dirigenza si muove
? Queste parole sentite dalla bocca di molti giornalisti e tifosi giallorossi lasciano davvero senza parole.
Francesco Totti dovrebbe essere al pari di Pavel Nedved nella Juventus, cioè essere vicino alla squadra (cosa che anche il ceco fa ad ogni fine partita, facendosi sentire eccome se tutto va male), ma anche preso in considerazione qualora la società si muove per altre cose.
Fracesco Totti forse avrà il problema di non sapersi esprimere in inglese (vari video da calciatore, per rimarcare questa cosa) ma è pur sempre un dirigente, quindi se viene scelto deve per forza di cose seguire gli altri adetti ai lavori della società giallorossa.

Io mi sono fatto un mio personale pensiero, quello che Totti è stato fatto entrare in società soltanto per non allontanare in primis molti tifosi giallorossi dall stadio (infatti Francesco è ogni fine settimana allo stadio a vedere la squadra), ma anche quello del merchandising, cioè sfruttare ancora l'immagine del Totti calciatore che riscuote ancora molto successo in giro per il mondo, quindi molti fans nei paesi esteri andrebbero ad accoglierlo, qualora il campione arrivasse nelle loro città, ma il fatto è che Totti non viene portato mai in questi viaggi fuori dall'Italia, preferendo lasciarlo vicino alla squadra sempre e comunque.
Ma a cosa serve allora? Totti non è un pupazzo, non è una marionetta, non può essere uno che si siede in tribuna con una giacca e cravatta solo per il gusto di farlo vedere due minuti in tv, visto che ogni sua presenza in tutti gli stadi del mondo gli porta almeno una inquadratura a partita. Totti è Totti anche dopo aver smesso i panni di calciatore, quindi usufruire di un personaggio così importante portandolo all'estero darebbe molta visibilità al club giallorosso, ma porterebbe anche una montagna di soldi alla società, grazie al merchandising che porterebbe Francesco Totti.

Ma perché non mettere Totti come uomo mercato?
Io lo vedo perfetto in qusto ruolo. Ma vuoi mettere un campione di quel livello che peso potrebbe avere nelle trattative per portare vari calciatori stranieri in casa giallorossa? Francesco Totti sarebbe perfetto.
Molti giocatori in giro per l'Europa e nel Mondo si ispirano al campione romano e sognano un giorno di poter indossare quella maglia che ha fatto la storia di questo campione italiano. Spero vivamente che Pallotta, qualora volesse costruire una grande squadra (ma ci credo poco) possa affidarsi a Totti come uomo mercato.