La Juve è ancora in attesa di capire chi saranno i giocatori in arrivo, visto che di certi ci sono solo Bentancur e Orsolini. Dovrebbe arrivare Szczesny ma non sarà un titolare, almeno per questa stagione. Tante voci sul mercato bianconero, ma cosa c'è di vero? Quasi niente. La Juventus, per chi conosce bene la sua storia nel calciomercato, non ha mai rivelato i nomi degli acquisti. Svela i nuovi innesti solo quando c'è la sicurezza dell'accordo. La sicurezza arriva dal momento in cui c'è la firma sul contratto oppure l'arrivo all'aeroporto con tanto di sciarpetta: quelle sono le uniche conferme.

La Juventus sembra essere interessata prima a cedere che acquistare. Molti comprano prima il sostituto e poi cedono il loro assistito, nella Juve succede il contrario. Se dovesse partire Leonardo Bonucci, ricordiamo il più forte difensore con i piedi da regista, chi potrebbe sostituirlo? Questa è davvero la cosa più difficile da capire, perché trovare un difensore a quei livelli e specialmente con quei piedi è difficile o quasi impossibile. La Juve ripartirà da Benatia e Rugani centrali in una difesa a quattro, con Benatia, Rugani, Chiellini in caso di difesa a tre, con Barzagli da sostituto subentrante. La Juve cerca di confermare per un'altra stagione Dani Alves, dovesse rifiutare è già pronta l'offerta per Mattia De Sciglio. L'avventura di Alex Sandro forse è ai titoli di coda, vista la presunta richiesta di cessione. Il calciomercato insegna che un giocatore infelice di restare va lasciato libero, certo dietro cospicuo pagamento, mai rimetterci sulla base di acquisto. Adesso Alex Sandro vale almeno 60 milioni di euro. Per meno di 40 non bisognerebbe comunque lasciarlo partire. Anche a sinistra la questione si farebbe davvero interessante, considerando che Alex Sandro è il più forte esterno sinistro al pari di Marcelo del Real Madrid, anche se lo Juvenino ha una carta d'identità molto più verde. Leonardo Spinazzola è un'alternativa, ma forse c'è troppa differenza tra i due nelle movenze in campo. Chi sarebbe, dunque, il sostituto di Alex Sandro?

La Juventus non può sperimentare, la società bianconera deve costruire per vincere la Champions ogni anno come se fosse sempre l'anno giusto. Quindi i giovani si,ma due/tre perché per le competizioni importanti serve l'esperienza e anche il nome. La panchina della Juve spiega tutte le difficoltà in Champions League: Neto, Rincon, Lemina, Sturaro, Marchisio e Asamoah non sono degni sostituti. Rugani ancora non è pronto e Pjaca è ancora da scoprire. C'è solo Benatia che può essere messo ai livelli dei titolari. La panchina deve essere poco sotto ai livelli dei titolari, non ci può essere tutta questa differenza tra titolari e riserve, alla Juve c'è un abisso. Basta mettere a confronto Rincon, Lemina e Sturaro con Khedira, oppure con Pjanic: il centrocampo prende una piega negativa che si vede a occhio nudo. La Juventus deve fare la panchina forte, i titolari vanno bene. In caso di partenza, Bonucci e Alex Sandro devono essere sostituiti in modo consono. I 100/120 milioni intascati per le due cessioni, vanno spesi per prendere due sostituti di livello. I nomi che suggerirei sono quelli di Marquinhos del PSG, per la fascia potremmo puntare su Matteo Darmian, aggiungendo in panchina almeno tre nomi di un certo spessore come Isco del Real Madrid, Tolisso del Lione e una punta da Champions League. Dolberg è ancora troppo giovane, Aguero non può venire per stare in panchina, il nome che farei per l'attacco bianconero è quello di Alexis Sanchez dell'Arsenal da affiancare al giovane Schick in arrivo dalla Sampdoria.