Con le sfide di ieri, che hanno sancito il passaggio del turno del Barcellona a discapito del Chelsea di Conte e del Bayern contro il Besiktas, si sono chiusi gli ottavi di Champions League. Domani, a Nyon ore 12, verranno sorteggiati i quarti di finale. L'Italia verrà rappresentata da Juventus e Roma. Le insidie nell'urna sono tante, ma analizziamo le compagini presenti.

Sicuramente la squadra da evitare è il Real Madrid di Zidane che, con il campionato ormai perso, dedicherà tutte le proprie forze alla Coppa. I Blancos sono un'armata imbattibile che riesce a far coesistere il bel gioco con la concretezza che serve, soprattutto in queste ultime fasi del torneo. Si sono sbarazzati con una facilità disarmanti del PSG dei fuoriclasse. Sono loro i super favoriti per la vittoria finale, ma si sa che il doppio confronto, può regalare delle inaspettate sorprese.

Dietro il Real, c'è sicuramente il Bayern Monaco. Da quando i tedeschi hanno cambiato allenatori sono tornato a giocare ad alti livelli. Possono contare su un reparto d'attaccanti di tutto rispetto. Le uniche due pecche sono dovute al fatto che non riescono a mantenere la concentrazione per tutto l'arco dell'incontro, concedendo sempre qualcosa agli avversari, e che perdono facilmente le staffe a dimostrazione dei numerosi cartellini gialli a loro indirizzo.

Gradino più basso per la Juventus che dispone di una rosa di tutto rispetto, ma riesce ad essere realmente incisiva solo quando viene messa alla corde, come contro il Tottenham. Nel complesso ha tutte le carte in regola per giocarsi la vittoria finale con tante chance.

Fuori dal podo, il Barcellona di Valverde. I blaugrana non sono imbattibili, ma restano ugualmente temibili, soprattutto perché dispongono del giocatore più forte al mondo insieme a Cristiano Ronaldo ossia Lionel Messi. Quando però l'argentino incappa in una giornata no, ne risente tutta la squadra. Spagnoli che condividono la posizione con il City dell'ex Guardiola, squadra indubbiamente forte, ma che non da mai la certezza di avere in mano la partita contro una pari livello.

Quinta piazza per il Liverpool che è Manè, Firmino e Salah dipendente, ma ha una difesa colabrodo.

Dietro i Reds, il Siviglia e la Roma. La squadra di Montella è galvanizzata dal passaggio del turno a discapito del più quotato United, ma potrebbe trattarsi di un fuoco di paglia. Non dovrebbero rappresentare una minaccia.
I giallorossi di Di Francesco sono la sorpresa della Champions. Quando all'Olimpico risuona la musichetta della Coppa, si trasformano, ma i limiti tecnici rispetto alla concorrenza sono evidenti.
Basterà il cuore per raggiungere il sogno semifinale?