Il titolo riassume la lotta per l'ultimo posto utile.
A contenderselo Lazio e Inter che, in queste due settimane hanno sciupato altrettante chance per chiudere la contesa per cui servirà lo scontro diretto all'Olimpico per decretare la quarta classificata.

Entrambe non stanno attraversando un buon periodo, i biancocelesti orfani di Immobile e Luis Alberto sono calati di livello e rendimento, legato anche alla condizione fisica non al meglio del resto della squadra. Ma è il gioco a destare maggiori preoccupazioni; sia contro l'Atalanta che contro il Crotone, la sfrontatezza nel giro palla e nella costruzione maniacale della manovra partendo da Leiva, ha lasciato spazio a molta insicurezza e scarsa inventiva, con Caicedo che non a sostituire al meglio il centravanti azzurro e il solo Milinkovic Savic a crederci realmente. Per la sfida contro i nerazzurri, Inzaghi dovrà sciogliere le riserve sull'utilizzo o meno di De Vrij, prossimo giocatore dell'Inter: secondo voi deve far parte degli 11 titolari o no? Come dice lo stesso Inzaghi, il giocatore rispetterà fino all'ultimo la maglia ed i tifosi, ma dall'altro canto, in caso di mancato accesso in Champions dell'Inter, l'accoglienza dei "nuovi" supporters potrebbe non essere dei migliori.

I nerazzurri sono baciati dalla Dea bendata. Per ben due volte hanno rischiato di vanificare il lavoro di una stagione e per altrettante volte sono tornati in corsa per demeriti altrui. Se contro la Juventus, Icardi e compagni nonostante lo stop hanno disputato un'ottima prestazione, contro il Sassuolo non sono stati pervenuti forse a causa della troppa sicurezza di avere vita facile di fronte ad una compagine che non ha più nulla da chiedere. L' approdo in Champions avrebbe un doppio valore: il primo sicuramente legato alla storia del club, che ritornerebbe nell' Europa principale dopo 7 anni; il secondo è legato al mercato poiché dall' accesso o meno dipende il futuro di due giocatori chiave quali Rafinha e Cancelo. Entrambi hanno dato nuova linfa vitale alla squadra che, prima del loro arrivo, stava attraversando un periodo di crisi.

Lazio o Inter: chi la spunterà? O forse è meglio dire: chi farà meno danni?