La Juventus getta le basi per il futuro con Allegri al timone. Gli obiettivi saranno sempre gli stessi, ma è facile pensare che la Champions godrà di maggiore attenzione. Le mosse potenziali fanno presagire ad una campagna acquisti basata sul low cost a meno di un addio eccellente. Tra i pali Szczesny prenderà il posto di Buffon e come secondo il nome caldo è quello di Marchetti.

La difesa ha bisogno di uno svecchiamento e le partenze di Asamoah, destinato all'Inter, e Lichsteiner ne sono la conferma. A sinistra Spinazzola prenderà il posto dell'ex Udinese, a destra pare ufficiale l'arrivo di Darmian, anche se Digne recentemente ha strizzato l'occhio all'ambiente bianconero per cui non è da escludere. Nel caso la scelta ricadesse sull'"epurato" di Mourinho, De Sciglio per qualità e minutaggio (l'ex Torino ha passato due anni in tribuna) sarebbe la prima scelta, nell'altro caso si profila un duello interessante con il francese più esperto. Al centro confermati Chiellini e Benatia, mentre è incerto il futuro di Barzagli. Rugani e Caldara in rampa di lancio.

Il centrocampo sarà il reparto con le porte girevoli. L' unico apparentemente certo della permanenza è Pjanic. Marchisio è ai margini del progetto, Matuidì e Khedira in forse. In entrata Emre Can è in pugno. Bentancur sarà il perno del futuro e Sturaro come alternativa non dispiace.

Per l'attacco sono stati fatti tanti nomi, ma il posto libero, al momento, è solo quello di Mandzukic. I tre candidati sarebbero Martial, Morata e Balotelli. Il primo è quello "più facile" da raggiungere per i costi, il secondo è bloccato da un ingaggio sproporzionato e sul terzo pende sempre l'incognita "umore".

Emerge come la maggior parte dei nomi siano ai margini delle società di appartenenza, oppure non nutrano di grandi stime per il passato.
La campagna del riciclo è quello che serve per continuare a vincere? 
E' vero che spendere tanti soldi non garantisce il successo, ma accontentarsi nemmeno. Marotta e Paratici hanno sempre abituato a colpi di scena degni del miglior film investigativo.