Sembrano destinate a separarsi le strade dell'Atalanta e di Giampiero Gasperini a fine stagione. Il tecnico, dopo due grandi stagioni sulla panchina bergamasca, sembra destinato al definitivo salto di qualità, con l'approdo di una big italiana.

Quale squadra per il Gasp? In pole position ci sarebbe il Napoli, che potrebbe salutare Maurizio Sarri a fine stagione. Il tecnico partenopeo ha ammesso come il problema sul rinnovo sia relativo non tanto ai soldi, facendo intendere come sia il progetto a non convincerlo. Il patron, Aurelio De Laurentiis, ha dichiarato che c'è unità di intenti ma, intanto, la firma tarda ad arrivare e la stagione sta per volgere al termine, con una clausola rescissoria da 7 milioni di euro che sembra molto abbordabile per i top club d'Europa. 

Un clamoroso valzer di panchine che potrebbe coinvolgere anche la Premier League, visto che Sarri piace tanto sia al Chelsea, che saluterà Antonio Conte, sia all'Arsenal, con l'addio di Wenger ufficializzato nella giornata di ieri. L'arrivo di Gasperini si sposerebbe con quella che è sempre stata la strategia di De Laurentiis: puntare sui giovani, giocare un bel calcio, valorizzare i calciatori in rosa e, eventualmente, realizzare una cospicua plusvalenza con almeno una cessione illustre. La prossima estate i principali candidati a partire sembrano essere Koulibaly e Mertens, con le clausole rescissorie da 50 milioni e da 30 milioni di euro che sembrano un'eresia rispetto ai prezzi circolati nelle ultime due sessioni di calciomercato.