Dopo avervi fatto conoscere alcuni dei gruppi musicali italiani dal 1960 al 1980, adesso spostiamo l'obiettivo fuori dai confini Italiani e portiamoci nel resto del mondo, su alcuni cantanti che forse molti non conoscono oppure hanno perso le tracce. Vediamo chi sono e ascoltiamo le canzoni meno conosciute se conosciamo solo le loro Hit.

ALAN JACKSON

Cantante americano che nel mondo ha venduto oltre 50 milioni di dischi, ma forse qualcuno non sa nemmeno cosa canta. Entrato nella Hall Fame dello stato della Georgia. Il suo genere è quello del Country, ma posso assicurarvi che ci sono delle canzoni che sono delle vere opere d'arte. Tra le mie preferite ci sono senza dubbio: Like Red on a Rose e I'll Try. Credo che ascoltare le sue canzoni in viaggio vi tengono in allegria anche in giornate cupe. Ascoltatelo non ve ne pentirete.

JEFF HEALEY BAND

Un gruppo composto da Jeff Healey cantante non vedente dall'età di un anno, vero e proprio fenomeno a conciliare voce e chitarra e da Joe Rockman al basso e Tom Stephen alla batteria. Posso dirvi di aver conosciuto le loro canzoni grazie a un film: Il duro del Road House, film con il compianto Patrick Swayze del 1989, dove Jeff Healey ha conquistato un mio parere favorevole e da quel momento ho cominciato ad ascoltarlo. Peccato che all'età di 41 nel 2008 viene a mancare Jeff Healey per una brutta malattia. Le mie canzoni preferite sono: Roadhouse Blues ( From "Road House") e Raising Heaven ( In hell tonight ). Se vi piace il genere dove la batteria non può mancare è un gruppo perfetto che alterna musiche d'amore e canzoni che caricano.

DION AND THE BELMONTS

Adesso vi riporto indietro di ben 57 anni, quindi al 1950 quando negli States United usciva questo gruppo strepitoso. Le loro canzoni sono dei veri e propri pezzi da antologia, gruppo che abbina musiche d'amore e lenti a musica veloce ( per quei tempi ) abbinata di strumenti e battito di mani, allora non potete che ascoltare questo gruppo. Le mie due canzoni preferite sono: Runaround Sue e A The Wanderer. Ascoltare per credere. Vi ricordo che si avvicinano molto al genere del primo Elvis Presley.

FRANKIE VALLI & THE FOUR SEASONS ( nella foto )

Gruppo Pop e Rock dei primi anni 60, facilmente riconoscibile dalla voce incredibile e inimitabile di Frank Valli, voce in falsetto (stile Cugini di Campagna) molto potente nell'alto.Nel 2014 il regista Clint Eastwood ha realizzato Jersey Boys, un film sulla loro storia che è ispirato all' omonimo musical ( assolutissimamente da non perdere ). Questo gruppo è davvero incredibile, le loro canzoni prendono come quando vedi una bella ragazza, sono una specie di droga della felicità, ti portano il buon umore sempre e comunque. Le mie canzoni preferite sono: Sherry e Big Girls Don't Cry. Sembrano dei pazzi, ma sono dei fenomeni per quanto riguarda il modo di utilizzare la voce e i tempi. Il gruppo è ancora in attività. Ascoltare non costa nulla, non vi pare ?

THE MARCELS

Gruppo Afro-Americano formatosi sul finire degli anni 50, il loro genere e quello del doo-wop ( abbinamento di ritmica con il blues. Doo-wop offre armonia di gruppo vocale, sillabe senza senso, un battito semplice, a volte poca o nessuna strumentazione , e musica e testi semplici. ), che si utilizzava nei primi anni 30 da molti migranti dall'Africa negli Usa. La loro canzone più conosciuta è Hertaches che abbiamo ascoltato anche in alcune pubblicità. I miei pezzi preferiti sono: Godbye Two Love e I Wanna Be The Leader. Belle e simpatiche.

INTRIGUE

Gruppo norvegese formatosi nel 1989, le loro love song sono forse troppo sottovalutate. Da ascoltare secondo me la loro più bella canzone incisa fino ad oggi: Hard To Say I'm Sorry.

GARY BARLOW

Se avete una ragazza a cui volete dedicare una canzone o che avete perso, questo è uno di quei cantanti che fa delle canzoni d'amore da paura. Le sue migliori canzoni sono: Forever Love e Love Won't Wait. Credo ne possa valere la pena ascoltare.