Digeriti zamponi, cotechini e panettoni, con qualche bicchiere di troppo, riparte la Serie A.
In pieno mercato di " riparazione", il nostro massimo campionato ha riacceso i motori e l'ha fatto alla grande.

Parto dall'uomo copertina di questa 20esima giornata di campionato: Fabio Quagliarella. In quattro minuti, e dico quattro, l'attaccante 35 enne Doriano mette a segno una doppietta con gesti tecnici da rivedere e insegnare nelle scuole calcio. Bellissimo il goal, che con una finta e girata manda dal fruttivendolo Pezzella e in caduta, senza alzare la palla, buca la rete. Eterno Fabio, bomber di razza come pochi.

Sempre a Firenze, un altro calciatore si prende la scena: Muriel. Arrivato pochi giorni fa da Siviglia, afferma di essere al 70%. C'è chi, nella partita di ieri, l'ha paragonato al Fenomeno. A me, i paragoni non piacciono, però, il secondo goal è da mettersi sul divano e goderselo tutto. Ritorna in Serie A più forte di prima, più magro e con più massa fisica. L'inizio è ottimo, ma la stagione è lunga.

A Roma si parla di: erede di Totti, ma per ora accontentiamoci della grandiosa esplosione e crescita di questo ragazzo.
Zaniolo o ZaniOro, come preferite,è arrivato l'estate scorsa, nello scetticismo generale,in una capitale che per far posto a lui, perde il ninja Nainggolan. A Settembre, viene convocato da Mancini e tutti abbiamo criticato tale scelta in: "chi è", oppure "non ha neanche esordito in A". Ebbene, il Roberto nazionale ha dimostrando di capirne di calcio, anche più del sottoscritto in quanto criticato nellaa scelta di portare il giovane Coverciano. Il ragazzo tra personalità e giocate sta facendo vedere cose molto, ma molto interessanti. Baby del momento, sempre concentrato e in partita, mentre si appresta ad adeguare il suo contratto, fa ben sperare per la Roma, in quanto valore aggiunto in una rosa che fatica ad esprimere il gioco di Di Francesco e per la nazionale italiana. Il futuro è tuo.

Partita a carte? No, è Zapapoker.
Alla soglia dei 27 anni e con il mago Gasperini in panchina, Duvan Zapata sembra aver trovato la sua dimensione in quel di Bergamo. L'Atalanta con i goal del colombiano, è a soli due punti dalla zona Champions. Avvisati tutti; i bergamaschi saranno una bella spina nel fianco.
La "cazzimma" c'è e si vede. Partita già chiusa nel primo tempo con il doppio colpo del KO  di Callejon, che segna la sua prima rete in questo campionato e Milik. Il passivo poteva essere più alto, ma i legni non ostacolano le giocate degli azzurri. Squadra compatta e bella da veder giocare, ha dimostrato che anche senza Hamsik e Allan, può  tranquillamente contare su riserve di spessore. Fabian Ruiz, che giocatore: imprendibile.

Stasera Genoa-Milan, partita molto delicata per i rossoneri. Gattuso ha visto un calo di concentrazione dei suoi durante la rifinitura, dovuto al caso Higuain. Il tecnico calabrese ha richiamato tutti all'ordine, ma la società continua il silenzio, un silenzio che pesa più di mille parole e che non si addice ad un club come il Milan. 

Concludo con il mercato.
Kevin Prince Boateng passa al Barcellona: ora le ho viste proprio tutte.

Grazie

ILPARLAFUS