Quando ero piccolo avevo un sogno, uno di quelli che hai quando non conosci il mondo, non sai come funziona, uno di quei sogni inimmaginabili, che condividi con gli amici; immagini come sarà il tuo futuro e speri che sia come in un film. Sapevo di vedere il nuovo millennio e mi auguravo che portasse tante novità tecnologiche tanto da poter guidare auto volanti, parlare con gente dal’ altra parte del mondo mentre camminavo, che le guerre finissero e gli uomini finalmente in pace, potessero partire alla volta delle stelle per esplorare lo spazio con missioni impossibili da immaginare.

Crescendo mi sono reso conto che i sogni, i desideri, sono per lo più irrealizzabili. E’ vero, cammino per strada e tengo il mondo a portata di mano, ma tutto il resto è rimasto invariato negli anni. Il nuovo millennio ha portato si, novità tecnologiche tanto da cambiarci la vita, ma gli uomini, la loro mentalità è rimasta la stessa. Siamo quasi alle porte del 2020, e ogni volta che finisce un anno si aspetta la novità tecnologica che ci cambi la vita, ci si aspetta di entrare in casa e dialogare con dei meccanismi che ci permettano di non alzare un dito e fare tutto comodamente seduti sul divano. Io spero, che alle soglie del 2020 arrivi il più grande cambiamento che l’evoluzione umana possa fare. Se andare sulla Luna è stato un enorme passo per l’uomo, credo che eliminare il razzismo sia un grande passo per l’umanità.

Mi sono sempre chiesto, e ora più che mai dopo l’episodio di Cagliari, come possa ancora esistere questo pregiudizio, come possa esistere ancora così tanta ignoranza. Tutte, ma proprio tutte le persone sono uguali tra loro, due mani, due piedi, due occhi e tutto il resto è uguale tra bianchi, neri, gialli, marroni e di qualsiasi colore il mondo abbia voluto tingere la nostra pelle. Ci riteniamo fortunati e testimoni di vivere in un era tecnologicamente avanzata che farà fare, nel campo della medicina e della vita quotidiana, enormi progressi. La scienza ci permetterà di vivere per più di un secolo e sarà in grado di eliminare malattie difficili da curare e portare cibo e acqua in ogni angolo del mondo, ma nessuna scoperta scientifica potrà mai far capire all’essere umano che siamo tutti uguali e senza differenze.
E’ per gente ignorante che esistono guerre e ideologie stupide che ritarderanno per anni, se non per secoli, la vera evoluzione della specie umana, l’unica cosa che fa girare questo mondo, perché è grazie a quello che noi ci siamo evoluti fino a compiere imprese impossibili e immaginabili.
E’ grazie a quello che i bambini sognano un futuro diverso dove per andare a scuola dovranno prendere auto fluttuanti e sognano di mettere piede per primi su Marte o un pianeta simile alla Terra in qualche angolo sperduto dell'universo.

Finchè non cambierà il cervello di milioni di persone in tutto il mondo, noi saremo ancora qui, a chiederci perché qualcuno ha il colore della pelle, diversa dalla nostra, quando allo specchio siamo tutti uguali, ESSERI UMANI.

Grazie

ILPARLAFUS