Il conto alla rovescia è cominciato: - 3 al derby d'Italia, Juve ed Inter venerdì si sfideranno per scrivere un altra pagina di storia su questa rivalità sempre molto accesa.

Come arrivano le squadre a questa sfida? La classifica dice che i bianconeri potrebbero anche permettersi di perdere il vantaggio. Sicuramente non avranno alcun tipo di pressione. Ronaldo e i suoi compagni sono consapevoli che in caso di vittoria escluderebbero, forse, la rivale piu' accreditata dalla corsa al titolo. Sfidare l'Inter non è mai banale ed in queste partite i valori possono essere invertiti. Sarà una partita delicata anche per l'arbitro e il Var, dopo le polemiche post Roma.
Speriamo non ci debbano essere polemiche a conformare in grande spettacolo. Le due squadre hanno entrambe grandi giocatori, che sapranno sfidarsi al meglio sempre nei limiti dello sport. Tutto il mondo sarà collegato e si aspetta una partita divertente e combattuta.

Per l'Inter la situazione è diversa. Come dicono gli inglesi, all in. Tutto o niente. A Torino i nerazzurri sapranno se possono ambire a giocarsi lo scudetto o riporre le armi e pensare ad entrare in Champions. Un solo risultato a disposizione, senza alibi o peripezie tattiche. Servirà la partita coraggiosa, in casa dei campioni. La vittoria renderebbe la strada in discesa intendendo le fiducia che fino ad ora è mancata.

Espugnare Torino sarebbe un'impresa. lo si può dire senza problemi. Non partire coi favori del pronostico un vantaggio, anche se la pressione sarà tanta.
La sfida è anche fra i due tecnici, toscani ma molto diversi, che si rispettano e tatticamente sono molto attenti. Auguriamoci che non blocchino troppo la gara dal punto di vista tattico, per vedere lo spettacolo che solo queste sfide sanno dare.

Formazioni ancora da decidere, sicuramente Icardi e Ronaldo i più attesi. L'argentino è la bestia nera bianconera che dovranno cercare di limitarlo. Queste partite tutti vogliono giocare, ma solo undici potranno farlo dall'inizio. E attenzione al nome che non ti aspetti. Spesso proprio chi non ti aspetti risulta decisivo.

Ormai ci siamo, i tifosi sono pronti, tutto andrà bene, lo sfottò è accettabile, il resto non si può tollerare. Tutto andrà bene, non ci resta che aspettare il calcio d'inizio.