Stagione 2019/2020, debutto assoluto della VAR in Europa, proprio nel nostro campionato. Effetto? 187 rigori assegnati, 187!!! Un qualcosa di irreale, gioco spezzettato, minuti e minuti ad elaborare immagini, ad osservarle per poi decretare calcio di rigore perché la palla ha sfiorato la mano del giocatore che era girato di spalle o in scivolata. L'apoteosi dell' imbecillità. Giusto, quello a cui si puntava era il Calcio Balilla, giocatori senza braccia e falli di mano inesistenti, così da non concedere 187 rigori! Poi la riforma, il cambio del regolamento (ennesimo) per la stagione in corso, che recita ciò: il giocatore tocca intenzionalmente il pallone con la mano o il braccio, per esempio muovendo la mano o il braccio verso il pallone" ma anche quando "tocca il pallone con le proprie mani/braccia quando queste sono posizionate in modo innaturale aumentando lo spazio occupato dal corpo".

Effetto contrario? Si, ma su tutto il sistema VAR e AVAR. Guardando e analizzando le prime partite del turno infrasettimanale, ho notato due episodi chiari nei quali la VAR non è stata minimamente presa in considerazione. Bologna-Genoa, minuto ottantotto. Bonifazi commette fallo da rigore su Kallon, che in caduta, spintona il numero 91 del Genoa. Peccato che, Bonifazi fosse in caduta visto il fallo precedente di Behrami. La VAR? Silenzio totale!!! Oggettiva valutazione dell' arbitro Fourneau? Peccato che il mediocre arbitro della sezione di Roma 1,era impallato nella visuale da Dijks.Compensazione? Il dubbio resta.

Altro episodio dubbio. Fiorentina-Inter, minuto ventitré. Lancio di Biraghi sulla verticale, Skriniar in netto vantaggio su Nico Gonzalez, i due staccano di testa e l'argentino sbilancia nettamente il colosso slovacco. Per Fabbri tutto regolare, Nico si invola sulla fascia, mette in mezzo un cioccolatino per Sottil che lo scarta ed è 1-0 Fiorentina. La VAR? Mosca anche in questo caso. Riguardando e riguardando le immagini, quasi fossi io in sala VAR, non posso fare a meno di notare la spallata di Gonzalez mentre i due sono sospesi in aria. Questo è fallo tutta la vita. Fischiato e rifischiato, mille e mille volte sui nostri campi da calcio. Ma Fabbri nulla, tutto regolare. Assistiamo a decine di episodi, nei quali gli arbitri "eroi", non consultano la VAR. Ma che senso ha tutto ciò? Dotare i campi da gioco e gli arbitri stessi di tale tecnologia, se poi non viene utilizzata a dovere? Purtroppo siamo in Italia, il paese degli eccessi. O 187 rigori, o facciamo di testa nostra. Sono deluso per tutto ciò, perché io ero uno di quelli che credevano nel progetto moviola in campo, io credevo nel progetto VAR. Ma non ha fallito il progetto, hanno fallito, come sempre, gli uomini. Ridateci il processo del lunedì!