05/10/1958 per tanti, quasi tutti, questa data può sembrare insignificante. I più attenti ricorderanno sicuramente la nascita dell' attuale costituzione Francese, che avvenne il giorno prima, o altri, i più fedeli, ricorderanno la morte di Papa Pio XII avvenuta solo quattro giorni dopo. Questa data, storicamente insignificante, rappresenta la nascita del mio Mito.
Da mamma Clara e papà Serafino, nacque Raffaele Corradino Luigi, nonché mio papà. Oltre al grande Ibrahimovic, il leggendario Ayrton Senna e il Kaiser Michael Schumacher, il quarto mio Idolo è lui.
Mio padre ha un carattere molto chiuso, riservato, fatica ad esternare emozioni, ed è proprio per queste sue sfaccettature caratteriali, che nel corso della mia vita ho fatto non poca fatica ad instaurarci un rapporto aperto, di reciproca confessione o amicizia, com' è giusto che sia tra padre e figlio. Tutto ciò mi ha sempre portato ad appoggiarmi e legarmi a mia madre. Ma guardavo lui, lo imitavo, usavo suoi vocaboli le sue esclamazioni, proprio perché, nel mio inconscio, avrei voluto essere come lui. Laureato in scienze politiche, iscritto all' albo d'oro dei giornalisti, e, in passato, politicamente esposto, mio papà è un autentica Enciclopedia vivente. Svaria nelle conoscenze, dalle Lettere Classiche, alla storia, passando per il cinema, sua grande passione, per finire alla politica e al nostro Milan. Da lui ho ereditato una buona capacità di scrittura e di retorica, da lui ho appreso ciò che conosco, ciò che mi appassiona.
Ascoltatore seriale di musica classica, divoratore di film pluripremiati, papà nel tempo libero, legge e scrive. Nella casa di famiglia, ha un autentica biblioteca. Titoli di ogni genere, dai miti greci, fino ai più recenti libri di Sgarbi e Vittorio Feltri. Penso, a volte, che ho perso solo del tempo. Invece di legarmi a lui, e imparare, assimilare il suo bagaglio culturale, ho preferito dedicarmi a cose futili che non hanno fatto altro che allontanarmi ulteriormente. Ma nulla è perso!
Caro papà, voglio dirti che ti voglio un mondo di bene.

Ti ringrazio per tutto quello che fai per me, sopratutto nell'ultimo periodo. Sappi che per qualunque cosa io ci sono!
Buon compleanno mio Mito!