Pur apprezzando Mario Mandzukic con la sua generosità e concretezza, soprattutto nelle partite che contano, io continuo a chiedermi quando vedremo un 4.4.2 con due ali, più o meno offensive (col Napoli e simili Bernardeschi e Douglas Costa forse è troppo e in quelle circostanze al posto di uno dei due si può metter Matuidi) e due mediani a formar una seconda linea dove gli esterni alti appoggino e sostengano quelli bassi, Cancelo e Alex sandro, dietro ad una coppia di punte formata da Ronaldo e Dybala.

Darebbe ampiezza allo sviluppo del gioco, qualità nella costruzione, velocità nella esecuzione, e metterebbe ognuno nel proprio ruolo senza forzature, tipo Dybala altrimenti, nel 4.3.1.2, più schiacciato sulla linea dei centrocampisti che dove dovrebbe stare in attacco.

Per di più Ancelotti ha dimostrato a Napoli che si può, Callejon, Hamsik, Allan, Zielinsky, dietro una coppia Insigne, Mertens è un assetto che se Ronaldo non decideva di ribaltare la situazione ci stava facendo penare.
Ovvio che non puoi chiedere a Ronaldo di far a sportellate con i difensori, ma di attaccare la linea sì, dando profondità, far il falso centravanti, chiamando ad uscire i centrali avversari per dettar l'uno-due a Dybala per lanciarlo o farsi lanciare dietro la linea difensiva, come fu per la coppia Inzaghi-Delpiero nel finire degli anni '90. E a sfruttare il loro lavoro avremmo la capacita di inserimento senza palla di Bernardeschi più che di Douglas costa e dello stesso Matuidì quando decidessimo di di metter il francese al posto del brasiliano.

Si dice che due mediani non dan equilibrio, ma con due mediani, di cui solo uno difensivo, Allan, l'altro è un centrocampista più offensivo dello stesso Pjanic, Hamsik, Ancelotti ha tenuto testa alla Juve, è secondo in classifica ed ha appena battuto la squadra vice campione d'europa.

Aggiungo che non capisco perché se ci si schiera col 3.5.2 e Bernardeschi lo mettiamo nel triangolo di centrocampo, questi è un centrocampo a 3.

E se lo metto insieme a Douglas Costa e/o Matuidi, ai lati di Pjanic ed Emre can il centrocampo è a 2 e non già a 4.