Partiamo dalla premessa che  io non son per nulla contro Mandzukic, anche un cieco vede il suo rendimento, ma va da sè che la formula scelta da Allegri, Mandzukic e altri 10, porta alla rinuncia alle ali.

Considerate le caratteristiche di Dybala, infatti, se Mandzukic lo si considera irrinunciabile, diviene obbligatorio un 4.3.1.2 o 4.3.2.1, dando per assodato che Dybala e Ronaldo son titolari e che ci son anche Cancelo e Alex Sandro, dovendo quindi avere 3 mediani per forza.

Un assetto, altra premessa, che son convinto costituirà l'architrave del modo di star in campo della Juve di Allegri, anche perchè è quello che più si avvicina al rombo di centrocampo, da sempre il meccanismo tattico preferito dal nostro.

Epperò per il tutto quanto dato, la formula Mandzukic ed altri 10 porta alla rinuncia alle ali, e quindi Bernardeschi e Douglas costa sono e resteranno dei subentri, uomini buoni per cambiare il corso di partite che si mettono male o che non si sbloccano, o nelle rotazioni, quando ti serve far riposare quei tre là.

Per come la vedo io uno spreco incredibile considerando che la qualità tecnica, le giocate, mandata in campo sarebbe inferiore a quella tenuta in panca.

Dato questo costrutto viene da sè che Pogba e in subordine Milinkovic Savic sarebbero elementi che arricchirebbero il meccanismo del centrocampo, che ha due mezzeali, Khedira e Matuidi che non sono il meglio sul mercato. E si capisce l'insistenza attorno a questi nomi in sede di calciomercato.

Io però mi chiedo per cosa sia stato preso Emre can essendo un poderoso incontrista da mediana a due, e mi chiedo se non si possa almeno sforzarsi, premessa l'irrinunciabilità di Ronaldo e Dybala, di scovar un assetto che non metta in panca la qualità di Douglas Costa, e Bernardeschi.

Qualcuno ribatte che Asensio stava fuori al Real, ma Asensio è un Ronaldo con l'incognita ed è ovvio che per lui non ci fosse spazio nell'11 titolare, finchè c'era il portoghese. E ripara sulla marginalità di Bale per far spazio a Benzemà ed Isco nel 4.3.1.2 di Zidane. Scordandosi dei problemi fisici di Bale mai del tutto superati.

Douglas costa con Ronaldo non c'entra tecnicamente nulla, però. È un'ala da sfondamento con capacità esclusivamente da fornitore di assist.

Chiaro che però se si scegliesse di puntare sulle ali, si porrebbero due problemi,

  1. convincersi che si può giocare senza un Mandzukic, cosa che a me pare sia riuscita bene a madrid ed in tante altre realtà, il City gioca con Aguero che è alto più o meno quanto Dybala....,
  2. creare una mediana che possa supportarli.

E li si torna a Pjanic, che viene ritenuto leggero per reggere un 4.4.2 che conti Bernardeschi e Cosa ai suoi lati, due terzini offensivi alla Cancelo e Ronaldo e Dybala.

Faccio mestamente notare che il Barcellona si permetteva due terzini iperoffensivi, due centrocampisti alla Pjanic (Iniesta e Xavi) e tre punte che certo non son famose per tornare in difesa ad aiutare il loro terzino. E non gli è riuscito male star in campo in questo assetto.

Perchè è questione di modo in cui si sta in campo.

Il Barcellona lo reggeva perchè si difendeva governando il possesso, e governandolo lontano dalla sua area di rigore.

Siccome la ovvia contestazione che mi si farebbe è che la Juve non è il Barca, dato che Allegri non è Guardiola, devo dire, dalle ultime partite che ha giocato, che di Pogba si sta apprezzando la sua evoluzione a centrocampista totale, oggi gioca da Pjanic con in più il suo di fisico da corazziere.

Ecco un Pogba accanto a Can magari convincerebbe Allegri che a calcio si può giocare senza la formula Mandzukic + altri 10, usando due coppie di esterni, di grande capacita di possesso e sfondamento per la creazione della superiorità numerica.

Un 4.4.2 insomma con Cancelo e Bernardeschi a dx e Alex Sandro e Douglas costa a sinistra, protetti da due coppie di corazzieri, rappresentate dalle linee Bonucci-Chiellini ed Emre can- Pogba.

Molti contestano che Ronaldo al real come alla juve non ama far a sportellate in area di rigore ma la attacca partendo da lontano e quindi c è bisogno, per dirla alla Allegri, di Mandzukic che riempia l'area di rigore.

La risposta a questo ragionamento si chiama Johan Cruiff, un 10 che giocava da 9. È stato senza alcun dubbio uno dei primi 5calciatori della storia. Faceva il centravanti pur non avendo alcuna predisposizione a far sportellate alla Mandzukic. 

Un esempio non solo perchè rispetto a CR7 siamo dinanzi ad un must ancora più must ma perchè c aveva il fisico di Ronaldo.

E come lui Ronaldo può giocar da prima punta.

Il modo di giocare sarebbe diverso, non attaccare fisicamente la linea occupando l'area alla Mandzukic quanto piuttosto attaccandola alla Inzaghi, uscendo dall'area, occupando in fase di possesso la trequarti sinistra, con Dybala sulla trequarto destra, per far uscire il centrale e creare lo spazio, con l uno due per attaccar alle spalle i centrali.

Quando non chiamato in causa nello sviluppo della manovra Ronaldo ha una caratteristica accelerazione che lo porta con quel senso di posizione sovrumano che si ritrova a occupare la porzione dell'area dove andrà il pallone o da dove può colpire a morte, vedi il 1°gol a udine e il tiro a colpo sicuro sventato da scuffet sul 2 a 0.

In questo contesto la sovrapposizione delle ali di costruzione con i terzini permetterebbe di allargare la difesa colpendola alle spalle ancora una volta creandosi lo spazio dietro la linea con la superiorità numerica assicurata dal gioco di coppie sugli esterni.

IN SOSTANZA SI TRATTEREBBE DI GIOCARE DI SAPIENZA TATTICA, CREANDO SPAZIO DIETRO LA LINEA DEI CENTRALI PER COLPIRE CON I MOVIMENTI RAPACI DENTRO L AREA DI CR7 E FUORI DI DYBALA.

IL MITO DEL FALSO NUEVE CHE ANDREBBE APPLICATO A RONALDO NON GIÀ A DYBALA, PER IL SEMPLICE FATTO CHE RONALDO ORAMAI È UN CENTRAVANTI, CHE SCOVA GLI SPAZI CON L ASTUZIA TATTICA ED IL SENSO DEL GIOCO E NON LI CREA PRENDENDOSI A SPORTELLATE COME UN MANDZUKIC OD UN VIERI.

Ecco io credo che la formula Mandzukic ed altri 10 non sia obbligata, credo che sia una coperta calda, di facilitazione tattica, per non dover far quello sforzo di consapevolezza tattica che si chiama gioco posizionale, quello per cui Guardiola non solo si è inventato ma ci ha vinto, dimostrandone la veridicità, e vale anche per Cruiff con il suo Ajax, la formula che

È lo spazio il giocatore più importante nello scacchiere, ed i più bravi son quelli che imparano a crearselo nelle zone del campo dove puoi esser letale.