Parliamoci chiaro, Allegri ha dato mandato di investire su mezzeali di gamba e tecnica, con buon numero di gol nei piedi.

Non credo ad Isco alla Juve, a meno che Mandzukic venga accantonato. In quel caso Dybala riprenderebbe il suo ruolo di punta, accanto a Ronaldo, e ci sarebbe spazio per un trequartista come lo spagnolo che è perfetto per il gioco di Allegri, che prevede un possesso destinato al controllo della partita, con ritmi cangianti a secondo delle necessità, rallentanti quando non c è bisogno e forsennati, nel pressing delle mezzeali, quando c è da metter gli avversari nella propria area.

Sarebbe, nel caso Allegri dimostri che a Mandzukic non si può rinunciare, inevitabile arretrare Dybala nella posizione di "uomo della risalita" del campo, senza quella capacità di gestione del pallone, quella regià di finezza tecnica propria di Isco, ma con colpi che lo spagnolo si sogna.

È oramai ovvio cbe nella juve non c è più spazio per le ali, un progetto abbandonato sull'altare di Ronaldo e delle sue esigenze di valorizzazione tattica.

Douglas costa ha due opzioni, restare da dodicesimo, o andare dove possa giocarsi la titolarità. Non è vietato che accetti la prima opzione, a dispetto della diminutio di considerazione e minuti che gli si concederebbero.

Pogba, non è vietato che nonostante la dipartita di Mourinho possa tornar alla Juve, ma penso che il suo destino sia dove ha scelto di stare, a Manchester.

Milinkovic Savic in un rombo di centrocampo, da mezzala sinistra potrebbe esser una scelta vincente, ma a mio giudizio la Juve preferirà dar 8milioni a Ramsey che 80 o più a Lotito.

E non sbaglierebbe.

Il gallese non ha la potenza atletica di Pogba e Milinkovic, non ha la struttura fisica di quelli, ma ha una tecnica sopraffina e gol nei piedi che non fan invidia ai due.

Non ha la genialità estemporanea di Pogba, ma ha la capacità di giocar da e nella squadra che il francese non ha, aggiunge doci l ordine tattico che fa sacrificio a quelli.

Mezzala di tecnica (molto importante) e sostanza, la sua principale dote è la grande visione di gioco. Grande propensione all’inserimento offensivo e agli assist, ottimo fiuto del gol. Qualità aerobiche uniche: al college era promettentissimo fondista. 

Un rombo che secondo me dovrebbe cambiar direttrici, seguendo uno schema più simile al Real che a quello della prima Juve di Conte. 

Conte mise Pirlo al centro del motore. Con Vidal e Marchisio ( poi Pogba) ai lati.

Zidane mise Casemiro, un mediano di rottura, al centro del motore, a proteggere la difesa, affiancandogli due mezzeali tecniche come Kroos e Modric.

Ecco, io metterei Emre can davanti ai difensori, schierando sulle mezze ali Ramsey o Bentancur a destra e Pjanic a sinistra o viceversa.

Non per capriccio ma per una evidenza tattica. La costruzione sulle fasce, in questo schema è affidata a terzini ali molto alti, Alex Sandro e Cancelo. E spesso, anche ieri con la samp, se perdon palla, la squadra si ritrova con i due centrali piu Pjanic dietro la linea della palla. Ecco aver un terzo difensore in questo contesto tattico non guasta.

Ed Emre can, se in forma, come ancora non è, è un difensore aggiunto più che un fattore dalla trequarti in giù.

Matuidi, uno splendido esempio di abnegazione, ma anche uno dei profili tecnicamente perfettibili dell'11, specialmente quando gli si chiede più che il pressing, la rifinitura o la conclusione che ai tempi, nel suo ruolo, garantivan mezzeali come Marchisio, Pogba e Vidal.