La mia annosa battaglia per un 4.4.2 moderno, nella duttilità degli interpreti, ma solido nella sua innata solidità quando ci si deve difendere, negli anni è stata messa a dura prova da scelte di mercato e tecnico tattiche che non lo rendevan la veste migliore o almeno così lasciavano intendere.

Ai più Pjanic con un'altro mediano in mezzo, soprattutto se questi è Khedira, e due esterni risulta indigesto. La politca dei 3 in mezzo a quali non derogare sembra aver contagiato anche Allegri che non ci rinuncia praticamente più.

Io ho sempre fatto mestamente notare che se si può immaginare un Cuadrado mezzala, cioè terzo di centrocampo, od anche Bernardeschi senza immaginarsi con soli due effettivi in mezzo al campo che sappiano far di lotta e di governo, allora con la stessa logica Cuadrado ed un altro come lui, Bernardeschi o Douglas Costa o il Matuidi juventino, mezza ala e mezzo mediano, possono tranquillamente far nel conto 4 alla voce centrocampisti e non certo 2.

A questa logica sembra con sintesi euclidea esser giunto anche Ancelotti per la sistemazione del suo Napoli, Zielinsky, con molta più qualità, è un pò il Matuidi della situazione, Callejon il Cuadrado o Costa o Bernardeschi di turno. Ed in mezzo Hamsik non è più mediano di Pjanic. 

Certo loro hanno Allan ma noi avremmo Emre can se torna al meglio, che è meglio, ed abbiamo un Bentancur che non sta certo facendo rimpiangere Marchisio.

In partite meno complicate, due ali pure che attaccano l'uomo, saltandolo, andando a creare la superiorità numerica, allargando la difesa avversaria, permettono di far gioco anche senza la necessità di un gioco coordinato, preordinato, a tavolino dall'allenatore.

Ed in fase difensiva si han due linee compatte da 4 a protezione della difesa.

Il principale ostacolo a questa soluzione in ogni caso per Allegri è rappresentato da Dybala, quale problema, e da Mandzukic quale beniamino al quale non sa rinunciare.

Perchè Dybala come ostacolo? Perchè Allegri vuole che parta da lontano, dalla trequarti, per sottrarsi alle maglie dei difensori e gravitare alle spalle dei mediani. E soprattutto perchè non è l'ariete che secondo lui ci vuole per aver il riferimento, nello spazio attorno a cui muoversi per cercar la porta.

Non è che Mandzukic sia essenziale allo sviluppo del gioco, lo si è visto in sua assenza, soprattutto a Manchester.

E' che per poter far a meno di una boa davanti che faccia da riferimento per i movimenti della seconda o seconde punte, devi usare uno schema d'attacco differente, guardiolano. Quello per cui è lo spazio il centroavanti e i movimenti delle punte devono esser finalizzate a liberarlo per potercisi infilare, facendosi centravanti in carne ed ossa, per andar al tiro.

Questo richiede un intervento tecnico tattico dell'allenatore, un pò di gioco posizionale od in alternativa tanti allenamenti e tempo di conoscersi per ovviare al mancato contributo, al disegno tattico, dell'allenatore.

Che si possa ce lo dice Aguero, non più alto di Dybala, ce lo dice Suarez, non più alto di Ronaldo. Ce lo dicono Mertens e Insigne, più piccoli di Dybala e già in quota doppia cifra in campionato. Tutti e due.

Uno attacca la profondità, Mertens, l'altro viene incontro ai centrocampisti per dettare la costruzione del gioco ed aprire la difesa per l'affondo dell'altro.

Ronaldo è alto 1.87, è tra i colpitori di testa più risolutivi in europa, non è esattamente mingherlino.

Sento spesso proporre il ruolo di centravanti per Dybala, che invece ha una struttura da seconda punta e, in questo son d'accordo con Allegri, è meglio quando parte da lontano, ovviamente intendendo con lontano i 30metri non certo a centrocampo, come nel 4.3.1.2 visto a Udine.

Strutturalmente Ronaldo, con quella fame di gol che ha poi, messo a far il centravanti con Dybala che gli gravita vicino, secondo è tanto letale quanto la proposta ancelottiana del duo Insigne Mertens. Perchè questi costringono il napoli a giocar solo palla a terra, non offrendo sbocchi per il cross, mentre Ronaldo se gli lasci l'area di rigore libera è un colpitore formidabile per numero di gol di testa segnati nei campionati europei.

Chiaramente Ronaldo schiacciato alla Mandzukic sui difensori avversari a far da sponda, a far a sportellate, è uno spreco che Allegri non si può concedere, anche perchè Ronaldo attacca l'area con due armi, la velocità di esecuzione e l'intuizione sullo sviluppo della giocata. 

Fargli fare il centravanti di movimento, alla Cruiff, alla Totti, con Dybala vicino per sottrargli marcatori e dargli l'uno due mi sembra una soluzione di lapalissiana efficienza.

Che per altro si arricchirebbe del contributo ad allargarle le difese, oltre che ad attaccarle dalle fasce di uno tra Douglas Costa, Bernardeschi e Cuadrado o di due di questi per un 4.4.2 più offensivo.