Dunque alla fine l'operazione più avversata da tanti tifosi della Juventus è andata in porto. Voglio provare ad analizzare i perchè.

Se la giudichiamo di pancia, il rancore verso il traditore, parliamo di calcio, please, non c'è verso che quella ci faccia vedere qualcosa di positivo nell'operazione ed anzi ce le farebbe girare parecchio.

Se la giudichiamo da un profilo squisitamente tecnico è indubbio che se si è riusciti a vincere quel che si è vinto, dando un 3 a 0, vabbè 1, al Real a casa sua, senza Bonucci e con Benatia, aggiungendo al roaster, in panchina se vogliamo esser sinceri, Caldara si poteva viver sonni tranquilli anche e soprattutto in prospettiva senza dover inseguire il ritorno di Bonucci.

Che pure ha fatto parte di una delle difese più forti della storia juventina ed in particolare di quella che, con lui, nella sua ultima stagione, salvo prenderne 4 in finale, arrivò a far tutta la Champions league con due soli gol incassati. Ed ha nelle gamb

E almeno altri 2-3anni di carriera,

Ma, e se non accettiamo l'importanza, di più, l'essenzialità di questa cosa non si capirà mai il metro della scelta, Marotta e Paratici avevano anche un imperativo categorico, gli equilibri di bilancio da mettere nel novero dei punti su cui ragionare per prender la decisione finale.

La Juve doveva metter soldi in cassa e inserire a bilancio uscite per 100milioni.

Come sempre per altro, fino a che la Juve avrà il margine stretto tra costi e ricavi che ha adesso e che si spera Ronaldo aiuterà a dilatare, permettendo di prescindere dal players trading.

Intanto il Chelsea non ha mai messo sul piatto 100 milioni, massimo 40-50 per Rugani e scambio alla pari Higauin - Morata. Un offerta inferiore a livello finanziario rispetto a quella che è stata messa in piedi con Leonardo.

Perche poi parte dei soldi di Rugani dovevi andar a spenderli e lo scambio ti lasciava a bilancio un ammortamento oltre i 18milioni all'anno +15milioni lordi di stipendio (visto l'ugual valore da iscrivere a bilancio e l'ugual stipendio di Morata rispetto ad Higuain).

COSÌ, INVECE,

1) HAI PRESO A 0 BONUCCI, FACENDO PLUSVALENZA (VENDUTO A 42, COMPRATO A 38),

2) HAI MESSO A BILANCIO 38MILIONI DI CALDARA, CON QUASI 20MILIONI DI PLUSVALENZA,

3) TI SEI RISPARMIATO 15MILIONI LORDI X3ANNI DI INGAGGIO DEL PIPITA, INCAMERANDO 18+36MILIONI CHE VAN IN CASSA CORRENTE.

Capisco che al tifoso interessa l'aspetto tecnico, ma la Juve mette dentro soldi che gli metton apposto il bilancio garantendo la sostenibilità aziendale ed operativa.

DI PIÙ, NEL PRENDERE LA DECISIONE, MAROTTA E PARATICI HAN ESAMINATO L'UNDICI TITOLARE SENZA L'OPERAZIONE, CHE AVREBBE VISTO BENATIA DENTRO E CALDARA IN PANCA, MORATA IN ATTACCO.

E L'HAN MESSO AL CONFRONTO CON L'11 DERIVATO DALL'OPERAZIONE FATTA CHE VEDE  BENATIA SCALARE IN PANCA CON BONUCCI DENTRO E RONALDO DAVANTI, CHE TECNICAMENTE RENDE PIÙ FORTI DI COME SI POTEVA ESSERE AD AVER SCHIFO DI FAR AFFARI COL MILAN

Non ci si stupisce del perchè dell'operazione.

Complessivamente, la Juve incassa quasi 100milioni (38 di Caldara e 18+36 di Higuain), Bonucci di fatto ha un costo zero perchè venduto a 43, vien acquistato, con i soldi del Milan a 38.

E si alleggerisce di una botta di soldi il bilancio facendo spazio allo stipendio di Ronaldo.

Qualcuno dirà e Bonucci non costa? Quanto prima della sua dipartita, 5milioni, la Juve si libera dei 2 di caldara e dei 7,5 di Higuain, metà del costo dei due messi assieme.

Si poteva inserir qualcun'altro? Il Milan non voleva e Caldara, in ogni caso faceva altri due anni di panca......chiuso da Bonucci e Chiellini.

La Juve è passata dagli sputi e sassate all'auto che accoglieva il tecnico più vincente, o quasi dell'ultimo trentennio juventino, ancor oggi avversato a dispetto dei sa ti da qualcuno. E HA AVUTO RAGIONE LEI.

Ha subito gli improperi per la cessione di Pirlo-Vidal e Tevez, ed ha vinto uno scudetto concedendo 15punti alla prima di vantaggio a fine ottobre, chiudendo il campionato con 9 punti di vantaggio sulla seconda, oltre 30 da chi gli aveva dato 15punti alla fine di ottobre.

Ha subito gli improperi per la cessione di Pogba surrogata dall'ingresso di Matuidi, sembrava na bestemmia, ed ancora una volta HA AVUTO RAGIONE IL DUO MAROTTA-PARATICI.

Come sempre parlerà il campo, non mi stupirò se ancora una volta avran avuto ragione loro 

Infine, mi son chiesto, perchè Bonucci si sta sottoponendo a questa via crucis. Non certo per una questione economica, ci perde da quasi 10 a 5milioni.

Per un fatto sportivo? Davvero lo immaginate pervaso dalla feroce necessità di giocar con Ronaldo, od ossessionato dalla coppa o dalla invidia per i suoi ex compagni che si son attrezzati per competere seriamente per vincerla? Non è un dodicenne.

A metà stagione, Bonucci ha mandato la sua famiglia a Torino, è vero che il Milan stava diventando una realtà molto precaria, ma perchè togliersi gli affetti in un momento difficile?

Non so se è in crisi con la moglie, non credo, li ha portati in vacanza con gli altri 2 componenti della BBC tutti, ecco non vorrei che ci fossero dei problemi col figlio che lo abbian convinto a passare sopra ogni ragionevole senso dell'amor proprio, inghiottendo tutti gli insulti che sapeva sarebbero arrivati pur di tutelare il bene supremo per ogni padre di famiglia, quello dei figli, quello del figlio!

Io inghiottirei questo calice amaro, per mio figlio, ed anche più.