È tornata la Fiorentina leziosa, poco incisiva e sprecona che avevamo lasciato qualche settimana fa.
Contro un avversario nettamente inferiore, la Fiorentina al Franchi avrebbe dovuto segnare molto più di un goal per quanto prodotto e per l'approccio alla gara.
Il Sivasspor perdeva tempo, sbagliava passaggi e ha creato solo due occasioni da goal, abbastanza pericolose, ma credo che la Fiorentina abbia fatto molto di più e che avrebbe dovuto chiudere la pratica qualificazione già stasera.
Così purtroppo non è stato, la qualificazione è aperta e la Fiorentina andrà in un campo caldo in una trasferta insidiosa. Però (c'è un però) sono convinto che la Fiorentina, se sarà concentrata e applicata, e se soprattutto riuscirà ad essere leggermente più concreta, non avrà problemi al ritorno. Servirà però massima concentrazione perché la gara non è assolutamente finita, nonostante la Fiorentina sia diverse categorie più forte del Sivasspor.

Di positivo credo si debba sottolineare il fatto che la Fiorentina, nonostante le difficoltà sotto porta, abbia giocato una gara seria, di buon livello e di buona intensità, e che sia riuscita a vincerla. Non sono così convinto che la Fiorentina di un mese fa sarebbe stata in grado di vincere una gara che si era così incartata, questo è un aspetto da evidenziare. Così come bisogna sottolineare l'incisività che continuano ad avere i subentrati a gara in corso, è stata infatti decisa da un ottimo Barak che continua ad essere un calciatore determinante sotto porta. Sono arrivati buoni segnali anche da quei calciatori che sono mancati nella prima parte di stagione alla Fiorentina, Castrovilli che è partito dal primo e Sottil che è entrato nell'ultima mezz'ora, così come si conferma il buon momento difensivo della squadra e la solidità della coppia Quarta-Igor in attesa di recuperare a pieno Milenkovic.

PAGELLE
TERRACIANO 6; sei praticamente politico.
DODO 6,5; buona spinta e presenza difensiva quando dovevamo difenderci.
QUARTA 6,5; gara di grande presenza e sostanza.
IGOR 7; mezzo voto in più perché salva la palla che sarebbe potuta significare 1-1.
BIRAGHI 5,5; qualche cross sbagliato di troppo. Ammonizione evitabile...
BONAVENTURA 5; meno ludico e presente del solito, si divora un goal già fatto.
AMRABAT 6; gara ordinata.
CASTROVILLI 6,5; torna dal primo e gioca 50 ottimi minuti. Forse a volte avrebbe potuto cercare la giocata più semplice. Va vicino al goal dell'anno, fa nel complesso una buonissima gara.
IKONÈ 5; bellissima palla per Bonaventura, poi nulla...
JOVIC 5,5; cresce nella ripresa, propizia il goal ma nel primo tempo se ne divora uno clamoroso, per eccesso di sicurezza.
GONZALEZ 6,5; mi è piaciuto molto nel primo tempo, si trovava molto bene con Castrovilli, poi cala un pochino nella ripresa.

Subentrati
BARAK 7,5; in area è una certezza, ma a prescindere dal goal subentra molto bene in partita con grande decisione e applicazione.
SOTTIL 6,5; buon approccio alla gara, peccato sia stato poco preciso.
MANDRAGORA 6; gara di normale amministrazione.
CABRAL 6; entra bene in gara, peccato non abbia sfruttato una occasione per raddoppiare.
KOUAMÈ 6+; subentra bene mettendo qualche palla interessante.
ITALIANO 6; la squadra è tornata ad essere poco concreta sotto porta, anche se la gara è stata preparata bene. Ha osato con i cambi ed è stato ripagato.

La Fiorentina esce dal Franchi con il rimpianto di aver segnato solo un goal, ma comunque con un buon vantaggio in vista del ritorno: avrà infatti due risultati su tre.
Sono sicuro che se la Fiorentina sarà questa e se riuscirà ad essere leggermente più concreta, non avrà problemi a superare il turno. Servirà ovviamente il massimo della concentrazione per evitare pericoli da parte di tutti.
Adesso pensiamo alla Cremonese...
AVANTI FIORENTINA!