La Fiorentina perde 1-0 in casa contro l'Inter, decisiva la rete di Lautaro Martinez. Nel complesso la squadra di Vincenzo Italiano ha giocato una buona partita, mettendo in mostra la propria identità come sempre. Sono state create moltissime palle goal, la Fiorentina ha messo in grande difficoltà la squadra più forte del campionato e la grande favorita per lo scudetto.
Nzola, Quarta, Faraoni, Beltran, Bonaventura, Gonzalez... ci sono state occasioni per tutti. La Fiorentina ancora una volta ha peccato di concretezza e ha perso la settima partita in campionato, la 5ª per 1-0. Quando la Fiorentina perde, non segna. Basterebbe questo per sottolineare il vero e grande problema di questa squadra. Una squadra che ha una chiara identità di gioco grazie al lavoro dell'allenatore ma che pecca troppo nella qualità. Sicuramente non è nemmeno un periodo fortunato perché se anche Nico Gonzalez, appena tornato dall'infortunio, sbaglia dal dischetto dopo 14 realizzazioni, evidentemente non è solo una questione di scelta dell'allenatore questo momento dagli 11 metri. Il rigore di Bonaventura è costato almeno un punto, forse tre, a Reggio Emilia, quello di Ikonè una finale e questo di Nico un punto contro l'Inter. Il momento non è ottimo, la Fiorentina nelle ultime 5 non ha mai vinto nei 90 minuti, molto è girato attorno ai rigori ma non solo.
Senza dimenticare che contro l'Inter la gestione arbitrale è stata vergognosa: per me la spinta di Lautaro in occasione dello 0-1 su Parisi è troppo plateale così come è netto il rigore su Ranieri.
Ho letto molte polemiche sul rigore assegnato a Nzola, ma secondo voi è normale che un portiere esca così? Non scherziamo... l'Inter è talmente più forte delle altre che non avrebbe bisogno di certi episodi a favore per vincere le partite.

Tralasciando queste polemiche, la Fiorentina ha fatto il massimo ma non è bastato. Chi invece non sta facendo il massimo è la dirigenza sul mercato. Questa è una squadra che sta dando tanto, ma ha dei chiari ed evidenti limiti e difetti. Oggi è il 29 dicembre ed è arrivato solo Faraoni. Cosa si aspetta? Italiano ha giocato tutto gennaio con solo Ikonè e Brekalo, appena ceduto. Dopo la partita con il Monza aveva chiesto esterni con qualità e caratteristiche diverse, non è ancora arrivato nessuno e non so se chi arriverà aumenterà la qualità di questa squadra.
La Fiorentina è quinta in classifica, è in semifinale di Coppa Italia ed è agli ottavi di Conference. Ci sono tutti i presupposti per vivere una seconda parte di stagione veramente importante ma senza innesti sarà difficile chiedere di più a questa squadra, che sta dando tutto, e soprattutto a questo allenatore.

Italiano in due anni e mezzo non ha mai alzato la voce, anzi, si è sempre fatto andare bene tutto. Finalmente, aggiungo, per la prima volta ha mandato un messaggio molto chiaro. "Cosa si aspetta dal mercato? Niente. Siamo a posto così, non parlo di mercato". Poche parole che sottolineano lo stato d'animo del mister. Commisso, Barone, Prade' e Burdisso, ci siete? Se è un sì, battete un colpo. Perché qui sembra onestamente che non ci sia nessuno, se non un uomo da solo che sta compiendo miracoli. E non da oggi, ma da due anni e mezzo. Ci sono 4 giorni per fare qualcosa... vogliamo provare a vivere una seconda parte di stagione importante o no? Se sì, dimostratelo. E non veniteci a raccontare la storia che "Abbiamo già una squadra competitiva". Per arrivare settima o ottava sì, ma la Fiorentina oggi è quinta... vogliamo provare ad arrivare quarti o quinti? Vedremo...

PAGELLE PERSONALI
TERRACIANO 5,5; in occasione del goal dell'Inter poteva essere posizionato meglio.
FARAONI 6,5; gioca una partita attenta in entrambe le fasi.
QUARTA 6; escluso un retropassaggio rischioso, ha giocato una buona partita.
RANIERI 6,5; perfetto in fase difensiva.
PARISI 5; anche se con un fallo, si perde Lautaro e gioca una brutta partita.
BONAVENTURA 6; gioca da esterno una buona partita, rispetto alle ultime gare si è vista una crescita.
ARTHUR 5,5; non la sua miglior prova.
DUNCAN 6; parte male ma cresce nella ripresa.
IKONÈ 5; tolti due cross interessanti, gioca l'ennesima gara negativa. E pensare che è stata la sua miglior gara in campionato degli ultimi due mesi.
NZOLA 5,5; ha tante occasioni ma non riesce a sfruttarne nemmeno una. Bravo a prendersi il rigore.
BELTRAN 5,5; molti sacrificio ma conclude veramente poco.

SUBENTRATI
LOPEZ 5,5; troppo scolastico.
GONZALEZ 5; ottimo il suo rientro, peccato per il rigore.
BARAK S.V.
MILENKOVIC S.V.
MANDRAGORA S.V.
ITALIANO 6; ha fatto il massimo.

La Fiorentina perde contro l'Inter ma deve assolutamente ripartire dalla prestazione, che è stata buona.
Adesso vedremo quello che deciderà di fare la dirigenza in questi giorni... vediamo quello che si vorrà provare a fare. Poi faremo le giuste valutazioni come abbiamo sempre fatto.
Il frigo è pieno? Sì, ma bisognerebbe controllare la qualità dei prodotti che ci sono dentro...

Fiorentina, testa al Lecce, dobbiamo ripartire!
AVANTI FIORENTINA!