È finita la 19ª giornata di Serie A, l’ultima del girone d’andata. Al giro di boa l’Inter è campione d’inverno ma la Juventus sta provando a maniere il passo. Il Milan nonostante tutto è terzo con una buona distanza sulle altre, al quarto posto troviamo la Fiorentina di Italiano, al quinto il Bologna di Thiago Motta. A 30 punti ci sono invece Atalanta e Lazio, invece fuori da tutto Roma e Napoli. Fosse finito il campionato sarebbero retrocesse Verona, Empoli e Salernitana. Buone le classifiche anche di Monza e Torino. Questi sono solo i verdetti della prima parte di campionato, c’è un intero girone di ritorno da vivere e raccontare. Bando alle ciance, su questa giornata ci sono tante riflessioni da fare! Iniziamo! 

TOP
DE SILVESTRI; l’età avanza, ma De Silvestri si conferma un difensore che in area di rigore sa segnare con grande regolarità. Dal 2010 solo Bonucci e Gosens (che con l’Atalanta faceva l’ala d’attacco praticamente) hanno siglato più reti dell’ex Samp e Fiorentina. Inoltre la sua rete ha permesso al Bologna di evitare una sconfitta in casa contro il Genoa, che sarebbe stata la seconda consecutiva. Una rete dal peso specifico enorme. 

IL VERONA; nonostante una situazione molto difficile a livello finanziario, una squadra che sta vendendo tutti è andata a San Siro e ha giocato una gara a viso aperto. Il Verona ha messo in campo tutto quello che possiede, paga purtroppo la sfortuna, il rigore sbagliato e delle scelte arbitrali abbastanza dubbiose(ma tanto fra poco ne riparliamo). Baroni in settimana ha detto che chi resterà dovrà essere convinto e dovrà dare tutto, dunque la prestazione contro l’Inter dimostra che il messaggio alla squadra è stato recepito pienamente.

FROSINONE-MONZA; si sono affrontate due squadre che giocano un bel calcio e che hanno idee molto chiare, e l’hanno fatto a viso aperto. Ha vinto il Monza, è stato decisivo in autogoal, ma la partita sarebbe potuta finire anche con qualsiasi altro risultato. Partite come queste(magari non Lecce-Cagliari)non possono altro che far bene al nostro calcio. Bravi Di Francesco e Palladino. 

IL MILAN; il Milan è andato in casa dell’Empoli e ha dominato la partita, indirizzandola subito, gestendola e chiudendola. Nelle ultime sette partita il Milan ha raccolto 16 punti nonostante tutti gli infortuni, eppure molti vorrebbero la testa di Pioli… nel complesso il girone d’andata del Milan è stato positivo. 

IL TORINO; il Torino già a Firenze aveva giocato un buon primo tempo, confermando di essere in una buona fase di stagione. Contro il Napoli ha giocato molto bene e ha vinto con grande merito, chiudendo il girone d’andata a 27 punti, a due punti dalla zona europea e solamente a -6 dalla zona Champions. Ottimo girone d’andata per la squadra di Juric, nonostante un inizio difficile.

LA LAZIO; terza vittoria consecutiva per una Lazio che nell’ultimo periodo ha saputo reagire a una prima parte di stagione difficile, entrando in zona Europa nonostante tutte le difficoltà. A Udine nonostante l’assenza di Immobile e Luis Alberto, si è vista una squadra che ha saputo leggere bene la gara e che l’ha vinta grazie a una bella rete di Vecino a seguito di una bella azione. Difensivamente la squadra sta crescendo e può giocare ancora meglio. La Lazio sembra in crescita.

VLAHOVIC; dove sono tutti quelli che dicevano che non è un calciatore di livello? Vlahovic è un attaccante forte, ma difficile rendere giocando lontano dalla porta sempre e avendo poche palle goal a disposizione. La rete a Salerno è quella di un centravanti forte e di livello, di un centravanti vero, il quale è Vlahovic.

LA ROMA; la partita è finita 1-1 ma la Roma ha giocato la miglior partita della gestione Mourinho in Serie A. Ha creato, ha giocato con intensità e coraggio… è mancato solo il goal, che avrebbe meritato. 

FLOP
IL VAR; come è possibile che il VAR non veda la gomitata di Bastoni? Come è possibile che non venga richiamato al VAR? Non credo e non voglio credere alla malafede perché tutte le squadre sono vittime e colpevoli allo stesso tempo. Quello che non funziona non è il VAR, ma chi lo gestisce, chi fa protocolli senza una logica, chi decide di interpretarlo a modo proprio… purtroppo ogni settimana ci sono casi come questi e noi siamo qui a commentare le stesse identiche cose. E nessuno dall’alto decide di prendere delle soluzioni o delle decisioni forti. Il Verona ha sbagliato un rigore che le avrebbe permesso di portare a casa un punto, ma bisogna far sì che ogni squadra vinca o perda per meriti o demeriti propri, non per colpa di altri. Non è stata la prima e non sarà nemmeno l’ultima volta che assisteremo a situazioni simili. Ci sono state polemiche pure a Reggio Emilia, a Salerno… non è possibile vedere ogni settimana tutto ciò.

BONAVENTURA; Jack è stato fondamentale e determinante in questa prima parte di stagione  per la Fiorentina ma forse contro il Sassuolo avrebbe dovuto lasciare il rigore a Beltran. Ovviamente parlare dopo è sempre facile… 

IL NAPOLI; non c’è assolutamente nulla da dire, se non che il Napoli campione d’Italia in carica ha chiuso il girone d’andata al nono posto in classifica. Abbiamo già detto tutto in queste settimane.

MAGGIORE; ha segnato un grande goal ma ha cancellato tutto con una espulsione che probabilmente è costata punti alla Salernitana nella sfida contro la Juventus.

ATALANTA; la squadra di Gasperini ha raccolto un punto ma non ha giocato una buona partita all’Olimpico.

Terminano qui le mie riflessioni sulla 19ª e ultima giornata del girone d’andata.
In questa settimana si giocheranno i quarti di Coppa Italia e si stabilirà il tabellone della semifinale. Fiorentina-Bologna, il derby di Roma, Milan-Atalanta e Juventus-Frosinone. Settimana prossima invece ci sarà la prima giornata del girone di ritorno con Milan-Roma che sarà il match di cartello.
E noi ovviamente saremo pronti a commentarla come tutte le altre partite!