È terminata la 18ª giornata di Serie A, l’ultima del 2023, che nonostante sia stata poco esaltante, ci ha comunque detto qualcosa. L’Inter si è fermata a Genova e la Juventus è riuscita ad accorciare battendo la Roma.
Il Milan e Pioli hanno reagito vincendo contro il Sassuolo e al 4º posto troviamo la Fiorentina di Italiano in solitaria. Il Bologna si è fermato a Udine, la Roma a Torino mentre Atalanta e Lazio hanno vinto le loro rispettive gare con Lecce e Frosinone.
Chi continua ad avere grosse difficoltà è il Napoli, che ha pareggiato 0-0 al Maradona contro il Monza. La zona retrocessione inoltre si è accorciata grazie alla vittoria della Salernitana a Verona.
Bando alle ciance, iniziamo! 

TOP
RANIERI: il goal del centrale viola ha regalato alla Fiorentina tre punti che le permettono di vivere un Capodanno in zona Champions. La storia di questo ragazzo è straordinaria. Un anno e mezzo fa non fece nemmeno la preparazione a Moena, nella passata stagione fece solo due gare nei primi mese. Tutto è cambiato in quella gara con la Lazio, Italiano lo lanciò a sorpresa e da quel momento ha superato gerarchie a suon di prestazioni. Addirittura giocò da titolare la finale di Praga, uscendo nel finale per crampi condannando la Fiorentina al subentro di Igor, che ha sulla coscienza il goal di Bowen. Ranieri può giocare 10 gare di fila e può non giocare per 10 gare di fila ma comunque vada si fa sempre trovare pronto. È stata la sorpresa della Fiorentina nel 2023 e la prima rete in Serie A nell’ultima giornata dell’anno solare è la chiosa perfetta. Un esempio per tutti! Umile, serio e applicato. 

GILARDINO: il Genoa ha giocato contro l’Inter una ottima gara, ha 20 punti in classifica e in casa ha perso solo contro la Fiorentina e il Milan. A Marassi ha fermato Napoli, Inter, Juventus e battuto la Roma. Il Genoa è una squadra con una identità chiara e gioca le partite con grande concentrazione e coraggio, i meriti sono tutti di Gilardino che si sta dimostrato in allenatore molto interessante. 

ISAKSEN: la Lazio nell’ultima sessione di mercato ha investito 25 milioni di € per questo ragazzo molto interessante e, dopo un periodo di adattamento, contro il Frosinone è stato il trascinatore della squadra nel momento più difficile per la Lazio, servendo l’assist per l’1-1 di Castellanos e segnando il 2-1. Questo calciatore è molto interessante e credo che crescerà molto nei prossimi mesi. 

LOOKMAN: l’Atalanta non ha giocato una grande partita contro il Lecce ma la settima rete in Serie A di Lookman ha regalato alla Dea tre punti di vitale importanza nella corsa europea. 

UDINESE: il Bologna era una delle squadre più in forma in Serie A ma L’Udinese di Cioffi ha messo in mostra la miglior prestazione della stagione, costringendo il Bologna a un palleggio sterile ma creando tantissimi presupposti per far goal e ha letteralmente ammazzato la squadra di Thiago Motta. L’Udinese resta in una posizione di classifica non ottimale, ma la squadra con Cioffi ha cambiato pelle e atteggiamento.

SALERNITANA: la Salernitana nell’ultimo mese sta mostrando uno spirito diverso e il ritorno di Sabatini servirà per rinforzare una squadra a gennaio che fino ad oggi ha fatto grande fatica ma che è comunque aggrappata al gruppo in lotta per non retrocedere. La gara con il Verona era uno snodo chiave per non affondare e la Salernitana vincendo è riuscita a stringere la classifica. Vedremo de questa vittoria sarà l’inizio di un nuovo percorso.

PIOLI: vi starete chiedendo perché premiare Pioli… in questo momento l’allenatore del Milan è un uomo solo, poco protetto dalla società, che ogni volta che non vince viene messo sulla graticola e che sta gestendo una situazione difficile a causa dei molti infortuni. Nonostante ciò, il Milan è terzo in classifica dietro solo a Inter e Juventus, come normale che sia, e ha raccolto nelle ultime sei partite 13 punti, pareggiando a Salerno e perdendo solo a Bergamo all’ultimo secondo. Forse la società dovrebbe proteggere maggiormente questo allenatore e la tifoseria dovrebbe avere più rispetto nei confronti di un uomo che ha portato uno scudetto dopo anni due anni fa, oltre alla semifinale di Champions nella passata stagione, facendo sempre più del dovuto.

LA JUVENTUS: il goal di Rabiot contro la Roma permette alla Juventus di accorciare sui giallorossi. La gara, ovviamente, non è stata entusiasmante, ma la Juventus ha saputo reggere nel primo tempo durante la fase migliore della Roma e ha saputo gestire nella ripresa il risultato dopo la rete del francese. La Juventus lotterà per il titolo, come normale che sia, perché è una rosa forte. 


FLOP
IL NAPOLI: lo scorso anno il Napoli era sempre fra i top di giornata, adesso invece ha l’abbonamento fra i flop. Contro il Monza è mancata la concretezza ma questo Napoli è troppo brutto per essere vero. 5 mesi fa il Napoli ha scritto la storia, oggi è ottava e sarebbe in Conference League al massimo. De Laurentiis ha fatto un minimo di mea culpa ma parlare di arbitri in un momento del genere significa trovare alibi su alibi. E questo vale pure per Mazzarri, che ha comunque poche colpe essendo subentrato in una situazione molto complicata. Ma è colpa dei giornalisti di DAZN se il Napoli non vince?…

IL BOLOGNA: la stagione del Bologna resta straordinaria ma contro l’Udinese la squadra di Motta ha giocato la peggior gara in campionato. Sarà interessante vedere la reazione del Bologna dopo una botta come questa. Se dovesse reagire bene, dimostrerà di essere veramente una squadra di buon livello. Lo capiremo nelle prossime settimane.

SASSUOLO: nelle ultime 5 gare hanno raccolto un punto e subito diverse rimonte. A Milano la squadra ha fatto fatica anche a proporre gioco. In questo momento è una delle squadre più in difficoltà della Serie A.


Termina qui la mia riflessione sulla 18ª giornata di Serie A! Questo è anche l’ultimo articolo del 2023!
È stato un anno intenso, ricco di tematiche e ricco di soddisfazioni.
Voglio ringraziare tutti, dalla redazione fino a voi, miei fedeli lettori.
È stato un anno straordinario e sono certo che il 2024 sarà ancora più bello!

Non c’è ovviamente tempo per rifiatare perché il 5 gennaio con Bologna-Genoa inizierà il 19º turno di Serie A, l’ultimo dell’anno del girone d’andata, e saremo qui pronti a commentare tutto ciò che ci avranno detto le 10 partite del nostro campionato. Adesso però riposiamoci, recuperiamo le forze e godiamoci questo Capodanno.
Alla prossima!