NOTA della redazione per i blogger: per il mese di febbraio, sono stati sospesi i voti agli articoli, ecco perché tutti i blogger ricevono una bassa valutazione con il voto 1; vogliamo dunque chiarire che non è un giudizio negativo al pezzo qui proposto. Grazie per continuare a scrivere su VxL.


Dopo la bella vittoria con il Frosinone, nella quale la squadra sembrava essere uscita dal periodo nero, la Fiorentina compie un passo indietro pesante, perdendo in casa dell'ottimo Bologna di Thiago Motta, 4º in classifica a pari punti con l'Atalanta a 42 punti.
La Fiorentina resta 7ª a 37
, ma la classifica in questo momento è veramente il problema minore.
Contro il Bologna si è vista di nuovo una Fiorentina scarica, lenta, spenta, poco organizzata e in grande difficoltà contro una squadra che invece ha manifestato tutto il contrario.
La Fiorentina era partita bene, con qualche incursione positiva di Ikonè e con qualche pressione interessante, poi il goal di Orsolini su grave disattenzione di Biraghi ha letteralmente chiuso la partita.
Il Bologna giocava, creava occasioni e gestiva il risultato senza troppe difficoltà. La Fiorentina soffriva il fraseggio del Bologna e quando aveva in mano il pallino era lenta. Belotti ha lottato molto ma non ha avuto una palla invitante, Nico Gonzalez non sta ancora bene così come Arthur mentre Bonaventura sembra entrato in un limbo negativo.
Anche difensivamente Milenkovic e Ranieri sono stati meno concreti. È veramente difficile trovare un calciatore sufficiente nella sfida del Dall'Ara. Evidentemente la gara di Frosinone è stata una "falsa cura" perché si sono viste a Bologna tutte le difficoltà che si porta dietro questa squadra da un mese.
Vincenzo Italiano ha commesso qualche errore (io avrei messo Beltran dal primo minuto con Belotti) ma resta comunque il grande punto di forza di questa squadra, l'uomo che dovrà trovare la cura e dovrà nascondere i difetti come fatto nella prima parte di stagione.

La Fiorentina ha chiuso il girone d'andata quarta in classifica ma il reale valore di questa squadra è l'ottavo/nono posto, perciò non si dovrebbe criticare l'allenatore per il calo della squadra ma bisognerebbe criticare chi a gennaio non ha rinforzato un organico che stava chiaramente facendo più di quello che valesse. Il mio sostegno a Vincenzo Italiano ci sarà sempre, sta a lui adesso trovare la cura per ritrovare la sua Fiorentina. Quella deve essere la priorità, ritrovare quella Fiorentina che tanto ci piace e che da due anni gioca un grande calcio e che nell'ultimo periodo si è un po' persa.
Il momento è difficile e delicato, ma ci sono tantissime partite da giocare e ci sono le coppe, la Fiorentina non deve assolutamente mollare perché nulla è perduto. Empoli domenica sarà una sfida difficile ma importantissima per ritrovare subito il sorriso, perciò andrà preparata nel miglior modo possibile.

PAGELLE PERSONALI
TERRACIANO 6; non può nulla su entrambi i goal.
KAYODE 6; nel complesso gioca una gara sufficiente soprattutto difensivamente.
MILENKOVIC 5; poco concentrato e poco incisivo.
RANIERI 5,5; meglio di Milenkovic ma non sufficiente.
BIRAGHI 4,5; difensivamente ha commesso errori inaccettabili. Cosa stava facendo in occasione dell'1-0?
ARTHUR 5,5; si vede che non è al top.
MANDRAGORA 5,5; fa quello che deve fare ma perde qualche pallone di troppo.
IKONÈ 5; parte bene e poi si perde completamente.
BONAVENTURA 5; 55 minuti in grande difficoltà, lento e poco incisivo nella manovra della squadra.
GONZALEZ 5; in grande difficoltà, si vede che non sta benissimo.
BELOTTI 5; gli arrivano poche palle ma quelle che arriva non le gestisce bene, lotta comunque molto.

SUBENTRATI
BELTRAN 5,5; entra e lotta molto senza incidere.
NZOLA 5,5; vale lo stesso discorso fatto per Belotti.
DUNCAN S.V.
LOPEZ S.V.
ITALIANO 5; questa non è la sua Fiorentina ma sono certo che farà di tutto per ritrovarla.

La sconfitta contro il Bologna è stata molto pesante ma bisogna andare avanti e pensare alla prossima gara, il derby contro l'Empoli. Il momento è molto difficile ma sono certo che se resteremo tutti insieme grazie a Italiano riusciremo a ripartire! Testa alla gara di Empoli!
AVANTI FIORENTINA!