Ancora una volta è stata una rete di Barak all'ultimo secondo a decidere l'andata degli ottavi di Conference League. La rete dell'ex Verona permetterà alla Fiorentina di avere un vantaggio nella sfida di giovedì prossimo al Franchi. La rete all'ultimo secondo è stata liberatoria per una Fiorentina che non ha convinto, soprattutto nel primo tempo, ma che ha avuto la forza di riprendere la gara nella ripresa.
Nonostante la rete (molto importante) di Nzola al 3º minuto, che avrebbe potuto fortemente indirizzare la sfida, la Fiorentina ha giocato un primo tempo pessimo, commettendo molti errori in fase difensiva e sviluppando con poca intensità e ritmo il proprio fraseggio.
Il Maccabi Haifa si era ritrovato in vantaggio con merito e ha dimostrato per tutta la gara di essere una squadra molto organizzata, ma la Fiorentina non c'era.

Nella ripresa invece si è vista una Fiorentina più pimpante, più fresca e più coraggiosa. La rete di Beltran, autore di una buonissima partita, aveva riportato in parità il risultato ma l'ennesimo disastro difensivo dei centrali della Fiorentina aveva permesso al Maccabi di tornare sopra. Sotto 3-2 la Fiorentina ha comunque avuto la forza di insistere, Italiano ha messo in campo una formazione molto più offensiva con Bonaventura e Barak(i protagonisti nel finale)e l'ha ribaltata pareggiando con Mandragora prima e vincendola con l'ex Verona poi. Prestazione molto altalenante ma essere riusciti a vincere in trasferta è comunque un ottimo risultato in vista del ritorno, ma ovviamente non è ancora finita. Servirà comunque una Fiorentina molto più applicata e concentrata al ritorno per non complicarsi la vita. Come dice Italiano, non esistono partite facili, soprattutto in Europa. La Viola dovrà dunque scendere in campo con un piglio diverso.

PAGELLE PERSONALI
TERRACCIANO 5; poco reattivo in occasione del secondo e terzo goal.
KAYODE 6; parte beve e serve l'assist a Nzola per l'1-0. Gioca una gara presente in fase offensiva, meno bene in quella difensiva.
MILENKOVIC 4; la peggior gara da quando gioca con la Fiorentina. Ha sulla coscienza tutti i goal.
RANIERI 4,5; molto male in fase difensiva e poco astuto in occasione del 3-2 del Maccabi.
BIRAGHI 6,5; gioca un brutto primo tempo ma nella ripresa cresce di rendimento, serve un assist e mette in area molte ottime palle.
DUNCAN 5,5; poco lucido e poco incisivo.
MANDRAGORA 7; segna un goal molto importante e gioca nel complesso una buona partita, con grande applicazione.
IKONÈ 5; spreca tutto quello che ha a disposizione.
BELTRAN 7,5; lotta, si sacrifica, lavora con qualità per legare i reparti e segna un grande goal. Sta crescendo partita dopo partita.
GONZALEZ 6; non sta ancora bene ma lotta molto e inizia l'azione del terzo goal viola.
NZOLA 7; in una partita non facile per un attaccante segna e serve un assist. Buona prova.

SUBENTRATI
BELOTTI 5,5; incide poco.
BONAVENTURA 7; entra benissimo in partita ed è decisivo.
BARAK 7; segna un goal pesantissimo, ha nelle corde queste giocate.
SOTTIL 6,5; entra bene in partita.
ITALIANO 6; il primo tempo è gravemente insufficiente, nella ripresa entra una Fiorentina diversa e il suo coraggio nei cambi ha fatto la differenza.

La Fiorentina vince il primo round degli ottavi di Conference League, giovedì prossimo ci sarà il ritorno al Franchi e bisognerà giocare una grande partita per passare il turno.
Domenica sera intanto al Franchi verrà la Roma di De Rossi, una squadra forte che sta attraversando un periodo straordinario. Sarà sicuramente una bellissima partita e soprattutto sarà una sfida chiave nella corsa per l'Europa. Non c'è tempo per rifiatare, bisogna pensare alla gara successiva...
AVANTI FIORENTINA!