Dopo la bellissima vittoria contro la Lazio la Fiorentina di Italiano non va oltre lo 0-0 a Torino contro il Toro di Juric. Una partita povera di emozioni, condizionata anche da una gestione arbitrale assolutamente rivedibile.
Nel primo tempo il Torino ha giocato bene, aggredendo bene la gara e creando diverse situazioni pericolose mentre la Fiorentina invece era stata poco qualitativa e poco intensa soprattutto per merito della classica pressione dei granata.
L'espulsione di Ricci (situazione dal mio punto di vista evitabile) ha cambiato lo sviluppo della gara. Nella ripresa il toro in 10 ha cercato di contenere il risultato ripartendo in contropiede mentre la Fiorentina cercava di fare la partita.
La Viola è stata poco intensa e ritmica nonostante l'uomo in più e non è riuscita a costruire tante situazioni per poter far goal. Sicuramente con un uomo in più, anche a seguito dei chiari messaggi di Italiano a gara in corso(cambi offensivi), ci saremmo aspettati una Fiorentina più arrembate e più affamata. Tolto un colpo di testa di Bonaventura e un tiro di Nico, sono state quasi pari a 0 le occasioni per vincere la gara. Alla fine è un punto che ci può stare vedendo l'andamento della gara ma sicuramente la Fiorentina avrebbe dovuto sfruttare meglio il vantaggio numerico in campo per portare a casa la seconda vittoria consecutiva e per provare a trovare continuità. A livello di singoli, sono state positive le prove di Milenkovic e Bonaventura, mentre Nico Gonzalez ha fatto bene a tratti. Decisamente negative le prove di Belotti, che ha sofferto il clima attorno a lui, e Sottil, ancora gravemente insufficiente.

PAGELLE personali
TERRACCIANO 6,5; si è fatto trovare pronto in quelle 2/3 situazioni pericolose.
KAYODE 6; nel complesso prova sufficiente.
MILENKOVIC 7; ha contenuto molto bene Zapata, che solo commettendo fallo riusciva a smarcarsi dal serbo.
RANIERI 5,5; non sempre preciso.
BIRAGHI 6; nel complesso prova sufficiente.
BONAVENTURA 6,5; il più attivo in fase offensiva, oltre ad essere quello più pericoloso.
ARTHUR 6; prova sufficiente, esce per l'ammonizione.
GONZALEZ 6; prova a creare 2/3 situazioni pericolose nel secondo tempo, lavorando molto più dentro al campo.
BELTRAN 5,5; parte bene e poi soffre la fisicità del toro. Quel giallo era evitabile, salterà la Roma per squalifica.
SOTTIL 5; altra prova decisamente negativa.
BELOTTI 4,5; Buongiorno e il clima non gli hanno permesso di vivere una buona serata.

SUBENTRATI
LOPEZ 5; scolastico come sempre.
BARAK 5; poco incisivo.
MANDRAGORA 6; lavora bene da centrale.
IKONÈ 5,5; non incide mai.
NZOLA S.V.
ITALIANO 5,5; peccato non aver raccolto la seconda vittoria consecutiva.

La Fiorentina esce dalla serata di Torino con un po' di amarezza, ma non c'è tempo per piangere sul latte versato. Giovedì infatti si giocheranno gli ottavi di finale di Conference League e la Fiorentina andrà a Budapest ad affrontare il Maccabi Haifa. Stiamo entrando nella fase decisiva della stagione e per raccogliere il massimo in tutte le competizioni servirà la Fiorentina nella propria veste migliore.
Tutto è ancora possibile!
AVANTI FIORENTINA!