La Fiorentina cade a Lecce nei minuti di recupero e perde la seconda partita consecutiva. Non sono bastate le parate di Terraciano e la rimonta da 1-0 a 1-2  alla Fiorentina per riportare a casa i tre punti. La Viola era sopra 2-1 al 90º ed è riuscita a perdere prendendo due goal assolutamente evitabili.
La gestione del risultato nel recupero è stata vergognosa, bastava veramente poco per portare a casa tre punti di vitale importanza soprattutto per il morale. Un punto nelle ultime 4 è troppo poco, la classifica adesso non è più bella come un mese fa. In questo momento quella Fiorentina sembra lontana. Sarebbe stata una vittoria immeritata, ma sarebbe stata comunque importante. La Fiorentina non ha giocato una buona partita, anzi, ma era comunque riuscita nella ripresa a ribaltarla grazie alla bella rete di Mandragora e all'astuzia di Beltran nel pressare Falcone. Il Lecce ha giocato una buonissima gara ma nel finale stava mostrando segnali di una possibile rimonta, bastava semplicemente saper gestire un calcio d'angolo con più intelligenza(Maxime Lopez e Nzola...). "Queste partite le perdono i pulcini", parole pesanti di Biraghi, ma giuste. Proprio come quelle che disse in Turchia dopo un sonoro 3-0 in Conference un anno e mezzo fa. Parole giuste, da capitano. La Fiorentina ha perso una partita da pulcini. In questa fase la squadra è evidentemente in difficoltà, le gira tutto anche male, ma si stanno mostrando chiaramente i difetti di una rosa che a gennaio non è stata rinforzata. Più tardi toccherò questo tema, adesso parliamo della partita.

PAGELLE PERSONALI

TERRACCIANO 6,5; non perfetto sul secondo goal ma ha salvato il risultato.

FARAONI 5,5; poco presente in fase offensiva, più attento in quella difensiva.

QUARTA 5; gara negativa.

RANIERI 6; fa come sempre quello che deve fare. Peccato solo per l'ammonizione.

BIRAGHI 5; poco presente in fase offensiva e non perfetto in quella difensiva.

BONAVENTURA 4; abbiamo saputo che non rinnoverà, che voleva andare alla Juve e che andrà via a giugno. Va bene, va benissimo... ma fino a giugno sarà un giocatore della Fiorentina. Le prestazioni dell'ultimo mese e mezzo sono state decisamente negative.

LOPEZ 4; perde la palla che porta alla punizione dell'1-0, gestisce malissimo il fallo laterale al 90º e non incide mai. Un giocatore che in questo momento non porta nulla.

DUNCAN 5; non la sua serata migliore, anzi.

NZOLA 4,5; non gestisce una palla, non aiuta la squadra, perde palloni semplici, gestisce malissimo il calcio d'angolo al 90º con Maxime Lopez e rinvia dentro l'area la palla del 2-2. Non so più cosa dire...

BELTRAN 6; sarebbe 4,5 per la prestazione, ma trova il goal con astuzia proprio come a Monza. Deve comunque crescere ancora sotto tutti i punti di vista.

SOTTIL 4; non incide mai e apre la barriera con Bonaventura in occasione dell'1-0.

SUBENTRATI

MILENKOVIC 5; entra e commette tanti errori.

MANDRAGORA 7; trova un grande goal e gioca una buona partita.

BELOTTI 6; entra e lavora bene con la squadra nonostante un allenamento. Prende una traversa che avrebbe potuto rendere perfetta una serata che è diventata orribile.

GONZALEZ 5,5; si vede che non è al top. 

PARISI 5,5; entra e non sfrutta una occasione.

ITALIANO 5; alcune scelte non si spiegano, ma mi rifiuto di criticare un allenatore che aveva chiesto rinforzi dopo aver fatto miracoli e che non è stato arrivato.

Questo è il commento alla partita. Adesso qualche domanda alla società e alla dirigenza: perché un allenatore vi chiede un esterno per un mese e voi portate una punta? Perché Faraoni non l'avete preso il 2 gennaio se Kayode va gestito? Perché non avete offerto 5 milioni in più per Gudmundsson? Perché eravate sicuri di prenderlo? Perché non aver preparato un piano B? Perché avete sostituto Mina con il giovane Comuzzo visto che Italiano stava usando spesso la difesa a tre? Perché non cavalcare l'onda di entusiasmo di una piazza che adesso invece è delusa e ferita? Perché siete arrivati a gennaio senza strategie e senza piani? Ma soprattutto... perché non avete aiutato Italiano, che sta facendo capolavori da due anni e mezzo? Perché?... Rocco, mi dispiace, ma ci avete deluso.   

Un messaggio per i tifosi: sostenete la squadra e Italiano, perché sono certo che daranno tutto fino all'ultima partita. La classifica ora non è bella ma ci sono 16 partite da giocare e possiamo ancora fare una stagione importante. Inoltre ci sarà la Conference e la Coppa Italia. Possiamo ancora vivere una stagione da protagonisti!
Testa alla gara con il Frosinone!

AVANTI FIORENTINA!