La Fiorentina porta a casa tre punti importantissimi in un campo difficile contro una squadra che aveva grande bisogno di punti, la Cremonese, giocando una gara di grande qualità nel primo tempo e di gestione nella ripresa, rischiando solo nel finale quando evidentemente le gambe iniziavano a pesare troppo.
C'erano tutti i presupposti per poter cadere in una trappola dopo la grande vittoria con il Milan e dopo le fatiche di coppa di giovedì contro il Sivasspor, in vista anche della gara importantissima di ritorno in Turchia. E invece la Fiorentina ha giocato una gara di grande applicazione e di grande organizzazione, confermando la crescita dell'ultimo periodo sia dal punto di vista fisico che tecnico e raccogliendo la terza vittoria consecutiva in campionato, la quinta consecutiva considerando le coppe e il settimo risultato utile consecutivo. Vincere aiuta a vincere e aiuta mentalmente una squadra a crescere. Da quando la Fiorentina è cresciuta e ha recuperato diversi giocatori sia fisicamente che mentalmente, la crescita della squadra è stata netta e rapida. L'esempio lampante è Cabral, che contro la Cremonese ha segnato il 6º goal da febbraio, 7º nel 2023, e che sembra un calciatore completamente diverso. Ma anche il rendimento di Barak e Mandragora, sempre più leader e sempre più centrali in questa squadra all'interno del gioco nonostante le rotazioni(non bisogna dimenticare l'importanza di Bonaventura e il recupero di Castrovilli, due giocatori centrali nella Fiorentina che immagina Italiano). Nella gara contro la squadra di Ballardini si è visto Brekalo per un tempo, Sottil sta lavorando molto e Gonzalez sta crescendo fisicamente. Anche Ikonè, con i difetti che conosciamo, sta incidendo sempre di più. Per non parlare di Dodo, per esempio. Non bisogna sottovalutare nemmeno la prestazione dei centrali che hanno giocato una gara di grande sostanza e concentrazione. La Fiorentina sta crescendo sotto ogni punto di vista e i risultati si iniziano a vedere. Contro la Cremonese si è vista una Fiorentina molto bella per 60 minuti che ha saputo giocare un grande calcio e che ha saputo incidere sotto porta con concretezza. Nell'ultima mezz'ora invece la squadra ha mostrato anche maturità nella gestione della gara nonostante un calo delle forze, rischiando relativamente molto poco. Una gara che è riuscita quasi alla perfezione nonostante i dubbi e le insidie della vigilia, perché la Cremonese è una squadra con dei limiti ma con grande cuore e si preparava ad affrontare al 100% una gara che aveva il sapore di ultima spiaggia. E soprattutto l'ha fatto gestendo fisicamente diversi giocatori in vista del ritorno di giovedì. Bisogna fare solo i complimenti oggi alla Fiorentina. Aggiungo che la Fiorentina ha segnato due grandissimi goal. 

PAGELLE PERSONALI

SIRIGU 6,5; perfetto nelle uscite e determinante su Okereke. Un portiere esperto che risponde con i fatti, non come altri "fenomeni" che fanno papere clamorose e che dopo aver giocato una gara con una nuova maglia dicono "Mi sono sentito preso in giro"... a buon intenditor...

DODO 7; gioca veramente una buonissima gara, il primo goal nasce da un recupero del brasiliano su errore di Amrabat. Senza quell'intervento forse avremmo rischiato di prendere goal e invece il brasiliano recupera palla e inizia l'azione dell'1-0. È presente in fase offensiva e perfetto in quella difensiva. Finalmente sta crescendo.

MILENKOVIC 7; una gara perfetta, di grande applicazione e sostanza.

QUARTA 7; stesso discorso che vale per Milenkovic.

BIRAGHI 6; gara ordinata, inizia l'azione bellissima dello 0-2.

MANDRAGORA 7,5; segna il goal dello 0-1, fa l'assist e partecipa al secondo. È applicato, fa tanto lavoro sporco ed è sempre dentro al gioco della squadra. È in una fase di crescita, inoltre porta grande equilibrio alla squadra.

AMRABAT 6,5; nel primo tempo perde due palle pericolose. Cresce nella ripresa con ottimo recuperi.

BARAK 7; gioca una gara di grande qualità. Anche lui sta crescendo molto.

IKONÈ 6,5; è una spina nel fianco per i difensori avversari. Fa l'assist dell'1-0, ma se riuscisse ad essere leggermente più preciso potrebbe essere tutte le domeniche il migliore. Questo Ikonè è già qualcosa.

CABRAL 7; aiuta tanto la squadra e segna un altro goal. La Fiorentina ha un attaccante, speriamo possa continuare a crescere.

SAPONARA 5,5; entra nell'azione del 1º goal ma non gioca una super gara.

Subentrati.

BREKALO 6; parte bene, entrando nella prima occasioni. Più buone giocate e altre meno. Deve crescere.

JOVIC 5,5; entra non benissimo.

GONZALEZ 5,5; avrebbe dovuto incidere di più.

VENUTI 5,5; mette una bella palla ma si perde Okereke.

DUNCAN S.V.

ITALIANO 7; gara preparata alla perfezione.

La Fiorentina porta a casa la terza vittoria consecutiva e continua a crescere. Adesso bisognerà andare in Turchia, in un campo caldo, con l'obiettivo di chiudere la pratica dopo l'1-0 d'andata con il Sivasspor. Servirà una grande Fiorentina! 


REDAZIONE: ci scusiamo per il ritardo nella pubblicazione