Era difficile entrare in campo dopo la grande gioia di mercoledì e fare una gara perfetta, ma la Fiorentina dopo 20 minuti di rodaggio è cresciuta e l'ha fatta! Il 5-0 contro la Sampdoria è un risultato che deve andare oltre ai tre punti e oltre alla grande vittoria. Contro un avversario in grande difficoltà(bisogna sottolinealo)la Fiorentina ha ricevuto dei messaggi importanti da parte di tanti calciatori che sembravano finiti ai margini del progetto tecnico di Vincenzo Italiano. È stata l'occasione per far riposare diversi ragazzi ma anche quella per poter rivedere dal 1º altri che non avevano avuto tanti minuti. Era una occasione dal 1º per tanti, penso a Duncan e a Jovic, ma anche per altri calciatori che sono subentrati e hanno inciso fin da subito. Sicuramente l'avversario era quello che era, per tanti motivi, e dispiace vedere un club storico come la Sampdoria in questa situazione. Una squadra, una tifoseria e un popolo abbandonato a un destino orribile che potrebbe andare oltre a una semplice retrocessione in Serie B. Ed è stato brutto vedere per la prima volta una squadra spenta anche internamente, senza fuoco negli occhi e senza carattere. Sicuramente se la Samp ha perso anche quel carattere che aveva manifestato i meriti sono anche di una Fiorentina che è cresciuta con il passare nei minuti e che ha giocato un calcio di primo livello. Questa vittoria non permette alla Fiorentina di risalire chissà quanto la classifica, ma porta entusiasmo. Nel mese di aprile la Viola ha giocato nove partite, quattro vinte, tre pareggiate e due perse, una ininfluente, anche se erano quattro gare che mancava alla squadra di Italiano il bottino pieno. È stata l'occasione anche per far esordire in Serie A un ragazzo come Cerofolini, ma è stata la prima volta anche per tanti altri ragazzi. Castrovilli e Duncan hanno segnato il primo goal in Serie A in questa stagione, Dodo il suo primo in carriera nel nostro campionato(e ha fatto esplodere la curva Fiesole! È sempre più idolo dei tifosi!)così come Terzic. Da segnalare anche l'ottima prova di un totale Amrabat e un Ranieri che quando viene chiamato in causa risponde sempre presente, oltre al 12º assist stagione servito da Biraghi(bellissimo lo schema del 1º goal). Unica nota stonata la prestazione non eccelsa di Gonzalez, ma la Fiorentina contro la povera Samp ha dato spettacolo e ha fatto divertire i propri tifosi.

PAGELLE PERSONALI.

CEROFOLINI 6,5; si fa trovare pronto. Gioca bene con i piedi.

DODO 7,5; finalmente ha trovato quel goal che tanto desiderava! È sempre più leader e sempre più capo popolo del Franchi. Poi quel taglio viola... STRAORDINARIO!

MILENKOVIC 6; prova di presenza.

RANIERI 6,5; quando viene chiamato in causa si fa sempre trovare pronto.

BIRAGHI 7; serve un cioccolatino a Castrovilli in occasione dell'1-0 e gioca una prova positiva in entrambe le fasi.

CASTROVILLI 7; segna un grandissimo goal e gioca una prova di qualità crescendo con il passare dei minuti.

AMRABAT 7; nel primo tempo soffre la presenza costante di Leris, ma quando esce il calciatore della Samp per infortunio trova gli spazi per poter essere presente in partita e gioca un secondo tempo totale.

DUNCAN 7; non era facile tornare dal 1º dopo tanto tempo ma Alfred si è fatto trovare pronto, giocando una grande partita e segnando un bellissimo goal.

GONZALEZ 5,5; non la sua partita.

JOVIC 7; serve tre assist, solo per questo merita un voto positivo. Nel primo tempo incide poco ma lavora molto e cerca di aiutare la squadra, non riuscendoci. Nella ripresa cresce molto e incide alla grande. Adesso ci aspettiamo altri messaggi... una rondine non fa primavera. Vediamo se vedremo altre rondini...

SOTTIL 6,5; tenta molte giocate ma incide meno di quanto avrebbe potuto.

Subentrati.

KOUAMÈ 7; entra, si sacrifica, combatte e segna ancora.

VENUTI 6,5; entra anche lui bene in partita.

BIANCO 6,5; va vicino anche lui al goal.

SAPONARA 6,5; entra bene in partita.

TERZIC 6,5; entra e fa goal, meglio di così?

ITALIANO 7; all'inizio veniva criticato per i troppi cambi, ma se la Fiorentina ha tutti i calciatori concentrati al massimo è merito di questo modus operandi. La Fiorentina ha giocato veramente un grande calcio!

Vincere nel calcio aiuta a vincere ma soprattutto porta entusiasmo e sicurezza. La Fiorentina ha giocato un aprile veramente intenso ma le aspetta un maggio ancora più importanti e ancora più fondamentale. Mancano sei giornate di campionato nelle quali dovremo dare il massimo, più la semifinale di Conference e la finale di Coppa Italia. Non so quello che succederà ma sono certo che ci sarà da divertirsi! Concentrazione massima in vista della trasferta con la Salernitana!

AVANTI FIORENTINA!