La Fiorentina pareggia in Ungheria contro il Ferencvaros ed è ufficialmente agli ottavi di Conference League, quest’anno dunque non dovrà giocare il playoff di febbraio e potrà concentrarsi sul campionato, eccetto la settimana del quarto di finale di Coppa Italia e quella della Supercoppa italiana. Fino a marzo non si penserà alla Conference, decisiva la rete di Luca Ranieri.
La Fiorentina non ha giocato una bella partita, anzi, ma ha fatto quello che avrebbe dovuto fare portando a casa un pari prezioso dopo essere andata in svantaggio a inizio ripresa.
E fino a qui, serata perfetta. Ma l’infortunio di Nico Gonzalez ha sicuramente trasformato una serata di gioia in una serata di paura. È troppo presto per sbilanciarsi, non siamo dottori e dobbiamo aspettare i responsi medici. Quello che è certo però è che la Fiorentina per qualche gara non avrà a disposizione Nico Gonzalez, una bella botta. Sappiamo tutti quanto sia importante Nico Gonzalez sotto tutti i punti di vista: segna, lavora per la squadra, si sacrifica, dà diverse soluzioni, è un leader… devo andare avanti? Perdere Nico Gonzalez rischia di limitare la Fiorentina a livello offensivo in una fase di stagione in cui su carta la squadra di Italiano avrebbe la possibilità di raccogliere un buon numero di punti. Almeno si giocherà per un po’ di tempo una volta alla settimana perciò le gare potranno essere preparata bene ma il punto è un altro: senza Nico Gonzalez la Fiorentina non può affidarsi solo a Bonaventura o Quarta. Anche con Nico servivano reti da parte di altri calciatori ma senza diventa ancora più obbligatorio aspettarsi un cambio di passo da parte di tutti. Nzola e Beltran devono iniziare a segnare, Ikonè non può entrare in campo come ieri sera, Sottil deve cercare di essere di più quello visto nelle ultimissime gare. Solo così la Fiorentina potrà rendere anche senza Nico, per tanti calciatori è quasi un “ora o mai più”. La Fiorentina è in una posizione di classifica molto buona e può giocarsi posti importante quindi servirà un rendimento migliore da parte di tutti adesso. In questo periodo senza Nico capiremo davvero chi è da Fiorentina e chi merita di indossare questa maglia. Poi fra due settimane ci sarà il mercato e dovrà intervenire anche la società, mandando qualche segnale. La speranza è che l’infortunio di Nico possa essere meno grave del previsto. Italiano poteva risparmiarlo? Non lo so, ma non metto bocca in questioni che non mi riguardano. C’è uno staff sanitario che ha il compito di testare i calciatori e la loro condizione, se Nico è andato in campo vuol dire che poteva giocare. Capisco anche però che questa possa essere l’ennesima scusa per attaccare l’allenatore, evidentemente si pensa di avere in squadra giocatori da Real Madrid e che quindi non vada bene essere in lotta per i primi 5/6 posti, aver vinto il girone di Conference ed essere ai quarti di Coppa Italia. Ormai non sto più a perdere tempo con chi critica l’allenatore, questa gente si commenta da sola. Eppure ormai il livello di certi calciatori si dovrebbe conoscere…

Parlando delle annotazioni positive, la Fiorentina vince un girone molto più difficile di quanto si possa credere. Genk e Ferencvaros si sono dimostrate squadre di buon livello è molto preparate. La Viola è riuscita a vincerlo da imbattuta raggiungendo un risultato migliore rispetto allo scorso anno (il girone era molto più semplice). Importante, ripeto, è aver evitato i sedicesimi. Il calendario da metà gennaio in poi sarà ricco di impegni perciò non giocare quelle due gare potrà essere un ottimo vantaggio.

PAGELLE PERSONALI
CHRISTENSEN 7; dopo l’ottima gara contro il Parma si è confermato in Conference con altre ottime parate. Credo sia giusta questa gestione, il ragazzo sta crescendo ma non bisogna mettergli troppe pressioni. Valutiamo sul medio-lungo periodo, anche Terraciano sta facendo bene.
KAYODE 5,5; ha colpe sul goal subito. Forse sta facendo troppi minuti… Pierozzi a gennaio andrà in prestito e arriverà sicuramente un terzino destro.
MILENKOVIC 6,5; la Fiorentina ha creato due occasioni in tutta la gara, da calcio d’angolo. La prima con il serbo, un colpo di testa uscito di poco. La seconda è la rete di Ranieri su sponda di Milenkovic. Buona prova anche difensiva.
RANIERI 7; segna una rete pesantissima, la terza stagionale in Conference, e difensivamente gioca una buonissima gara.
PARISI 6; fa il minimo indispensabile.
BARAK 5; giocatore completamente fuori dal gioco
LOPEZ 5; troppo scolastico, non alza mai i ritmi e non forza mai la giocata.
MANDRAGORA 5; altra gara senza capo né coda.
NICO GONZALEZ S.V.; speriamo nulla di grave, forza Nico!
BELTRAN 5; soffre i difensori del Ferencvaros. Il ragazzo è in difficoltà soprattutto sotto il piano fisico.
BREKALO 4,5; era una occasione per il croato ma non l’ha sfruttata, anzi.

SUBENTRATI
IKONÈ 4,5; subentra a Nico e non incide praticamente mai, è sempre il solito disco. Ikonè a Firenze ha sempre avuto discreti alti e bassi ma raramente ricordo un rendimento peggiore dell’ultimo periodo. Praticamente si gioca in 10.
KOUAMÈ 6,5; entra bene in partita e aiuta molto la squadra con tante ottime sponde.
NZOLA 6; non sfrutta una occasione ma conferma il suo momento di crescita incidendo bene in partita. Le prossime gare saranno chiavi per Nzola, capiremo se davvero siamo in una fase di svolta o se invece manterrà il rendimento di questo inizio di stagione.
ITALIANO 6; non giudico la scelta di mettere Nico, se l’ha fatto vuol dire che poteva giocare. Ha fatto turnover in vista del campionato quasi totale e siamo riusciti comunque a vincere il girone. Va bene così.


La Fiorentina esce con un sorriso molto amaro dall’Ungheria, ma dovrà comunque lavorare per continuare il proprio campionato, con o senza Nico. Domenica a Firenze arriverà il Verona, una squadra alla ricerca di punti salvezza. La Fiorentina dovrà in quella gara rispondere positivamente all’assenza di Nico e dovrà mostrare di essere una squadra matura, che sa andare oltre qualsiasi difficoltà. Mi aspetto una crescita e dei messaggi di ripresa da tantissimi calciatori, altrimenti a gennaio per alcuni bisognerà per forza fare delle valutazioni.  
AVANTI FIORENTINA!