Peccato dopo tre vittorie di fila dover commentare una sconfitta, soprattutto per come è arrivata, anche se contro una grandissima e fortissima squadra come l'Inter. Veramente un grande peccato. Però partiamo dal presupposto che perdere con l'Inter può assolutamente starci, perché sono i campioni d'Italia in carica e hanno tutto per potersi confermare. La Fiorentina ha fatto un primo tempo STRAORDINARIO, dove ha giocato bene, molto bene, mettendo veramente in grande difficoltà l'Inter. Forse i 45 minuti più belli visti fino ad ora, anche per intensità e per personalità. Eravamo perfetti. Nella ripresa invece quei due gol presi "a freddo" hanno pesato e non poco sull'andamento e sullo sviluppo delle partita, soprattutto a livello psicologico.

Cosa abbiamo sbagliato? Giustamente bisogna sottolineare la mentalità vincente dell'Inter, da grande squadra, che le ha permesso dopo un primo tempo fallimentare di avere la forza e il carattere per girare una partita che prometteva molto male. Una mentalità che oggettivamente non ci appartiene ancora, per vari motivi. Abbiamo commesso qualche errore di troppo dietro nella ripresa, ma il paradosso è che la partita non l'abbiamo persa nel secondo tempo, ma nel primo. Una squadra come la nostra, che gioca totalmente a trazione anteriore, non può in una partita di questo peso creare quasi una decina di occasioni nitide o potenziali sfruttandone solo una. Questo problema l'abbiamo visto anche nelle tre vittorie, e io l'avevo già sottolineato. Le partite con il Torino e con il Genoa non sarebbero dovute finire 2-1, ma 4-0/5-0. Solo che contro una squadra come l'Inter(così come con la Roma), queste situazioni le paghi. Sono dettagli che devono migliorare, soprattutto se si avrà l'intenzione di restare "lassù". In più nella ripresa, oltre che un po' di "gamba"(eravamo molto stanchi), ci è mancata la testa... soprattutto a Nico Gonzalez.

Nico, perché? Perché reagire così, in un momento così delicato della partita? Queste sono ingenuità che si pagano, e onestamente sono molto più arrabbiato per l'espulsione che per la sconfitta. Adesso sarà importante reagire subito nella partita contro l'Udinese per dimostrare che il secondo tempo di ieri sera(non parlo di partita... ma di tempo)sia stato solo un incidente di percorso fisiologico.  Adesso le pagelle, per alcuni divise in due. 

PAGELLE(personali)

Dragowski 5,5; gara da 6, ma qualche errore con i piedi mi costringe ad abbassare il voto.

Benassi 6; primo tempo positivo, secondo tempo di difficoltà un po' come tutti. Tiene in gioco Darmian in occasione del primo gol dell'Inter. Comunque non male non essendo il suo ruolo naturale.

Milenkovic 6; gara ordinata.

Nastasic 5,5; alla lunga viene fuori la sua condizione non ancora al top. Primo tempo anche per lui ordinato.

Biraghi 6,5 primo tempo; per proposta, per atteggiamento, per carattere, per personalità. 5 secondo tempo; su entrambi i primi due gol dell'Inter avrebbe potuto fare decisamente molto di più. 

Bonaventura 6; primo tempo buono. Nel secondo anche lui ha finito la benzina, ovviamente. 

Torreira 6; primo tempo molto bene nell'intensità e nell'organizzazione del gioco, oltre che nel dare equilibrio alla squadra. Secondo tempo... stanco.

Duncan 6,5; altra buona prova dell'ex Sassuolo. Ogni tanto potrebbe essere più leggero nelle giocate, però la sua presenza in questo momento è fondamentale e determinante. Anche nella ripresa è forse uno dei pochi a mantenere un certo ritmo. 

Sottil 6; realizza il suo primo gol in maglia viola, ma ha sul groppone due ripartenze a fine primo tempo che potevano essere finalizzate molto meglio. Può migliorare.

Vlahovic 6,5 primo tempo; per la lotta e per il lavoro per la squadra, più per qualche occasione dove Handanovic si è fatto trovare pronto. 5 secondi tempo; troppo assente e troppo poco lucido quando aveva la palla. 

Nico Gonzalez 7,5 primo tempo; frazione di gioco monumentale per Nico. Il gol di Sottil è praticamente suo. 0 secondo tempo; perché Nico quella reazione? Perché? PERCHÉ? La partita era ancora aperta. Il fuoco serve nelle giocate. Ora 2/3 giornate non te le toglie nessuno...

Subentrati:

Odriozola 5,5; troppo spento nella partita. Doveva essere più centrale, soprattutto perché fresco. 

Amrabat 6+; bene anche oggi da subentrato. Dei centrocampisti è l'unico che non ha ancora giocato una gara dall'inizio, e forse ora se lo meriterebbe. A Udine tocca a lui? 

Saponara S.V.

Callejon S.V. 

Kokorin S.V.(e ti pareva...)

Italiano 6-; onestamente per l'atteggiamento e la prestazione espressa nel primo tempo non posso rimproverargli nulla, anche perché quei dettagli sono propriamente aspetti da annotare non al mister ma ai calciatori. La partita era stata preparata molto bene. Perché il "-"? Onestamente, credo che i cambi siano stati un po' troppo tardivi.

Franchi 100; ci siamo stati dal primo all'ultimo minuto della partita, e anche nel prima, durante e dopo, in una serata che era un po' una festa per tutti visto il ritorno del pubblico vero(con il Toro tanta gente era in vacanza). Abbiamo gradito molto l'atteggiamento e il sacrificio dei nostri ragazzi, e alla fine abbiamo cercato di tirarli su di morale. Quest'anno ci siamo anche noi... e faremo la differenza, perché siamo il 12º UOMO IN CAMPO.

Lasciamoci alle spalle queste sconfitta e pensiamo alla partita contro l'Udinese, dove sarà fondamentale ripartire dall'ottimo primo tempo espresso, cercando di migliorare in quei dettagli che non ci hanno permesso di fare risultato contro l'Inter. Adesso... CARATTERE.  AVANTI FIORENTINA!