È stata una brutta partita la sfida del Castellani fra Empoli e Fiorentina, così come è stata brutta la squadra di Vincenzo Italiano. Un 0-0 brutto, una partita giocata a basso ritmo dal 1º al 90º(o 100º...), con poche occasioni da goal ma anche con poca intensità.
L'Empoli ha palleggiato poco, ha creato giusto qualche situazione. La Fiorentina ha sempre avuto il pallino del gioco in mano, ma non ha mai dato la sensazione di poter aggredire questa partita per portare a casa i 3 punti, soprattutto nell'ultima mezz'ora nonostante l'uomo in più(addirittura due nel recupero).
Sono mancati i guizzi, è mancata intensità e velocità, ma anche la fame di vincere, che spesso ha contraddistinto questa squadra nella passata stagione, e forse è stato proprio questo che ha stupito tutti. Nella passata stagione uno dei punti di forza era sempre stato questo, ovvero la capacità di osare, rischiando anche di perdere, pur di provare vincere. Oggi questo è mancato, ma resto abbastanza tranquillo dato che proprio 7 giorni fa questa fame aveva portato la Fiorentina alla vittoria con la Cremonese. La sensazione è che la condizione non sia ancora al massimo, e che forse la testa di questa squadra era più concentrata sulla partita di giovedì. Può anche starci, anche se oggi rispetto alla precedente gara sono stati 9 i cambi su 11. Resta molto amaro in bocca perché una partita spenta e brutta poteva comunque terminare con un esito differente, positivo.
E invece la Fiorentina deve accontentarsi di un punto, che aggiunto ai 3 della passata settimana fanno 4 in due gare (può starci, se teniamo conto dell'impegno settimana, ma soprattutto se consideriamo L'IMPORTANZA dell'impegno).

Come detto in precedenza, i cambi rispetto alla precedente gara sono stati nove e abbiamo avuto la possibilità di vedere in campo ragazzi che fino ad oggi non ne avevamo avuto l'occasione; sto parlando di Terzic, che ha fatto una buona partita e dal suo piede è nata l'occasione più ghiotta della partita della Viola, Maleh, che ha giocato tutte e tre le gare ma che almeno su carta non sarà un titolare, Quarta, che ha dato delle risposte anche se non è stato messo tanto in difficoltà, e Ikonè, che ha giocato una brutta partita. È stata la prima gara da titolare per Dodo, che è ancora un ragazzo indietro di condizione, così come Jovic, che ha lanciato solo qualche spunto. Anche i subentrati non hanno inciso come avrebbero potuto. Possiamo dirlo tranquillamente, è stata una giornata storta. Magari guardarla da questo punto di vista può rallegrarci il fatto che da una giornata simile sia uscito comunque un pareggio, ma il rimpianto di non averla vinta resta. Sicuramente di buono c'è stata la prestazione della difesa che, dopo gare abbastanza negative, è riuscita a dare delle risposte.

PAGELLE PERSONALI:
Gollini 6; gara da spettatore non pagante. Primo clean sheet in maglia viola.
Dodo 5,5; è ancora lontano dalla condizione. Bisogna aspettarlo.
Milenkovic 6; gara pulita.
Quarta 6; come detto prima non è stato mai messo in difficoltà, però dopo una serie di prove poco convincenti portare a casa una prestazione senza danni può solo fargli bene al ragazzo.
Terzic 6,5; per la prima volta in campo dal primo per scelta tecnica, e la prova è stata buona. Bene in fase difensiva e ogni tanto anche in fase offensiva. Da una sua azione individuale nasce l'occasione di Ikonè. Ha dimostrato di poter essere una buona alternativa a Biraghi.
Bonaventura 6,5; il migliore, uno dei pochi a mettere un po' di pepe alla gara.
Mandragora 6; gara senza infamia e senza lode. Bene in qualche recupero e in qualche pressione, ma dovrebbe far girare meglio la palla. Al 100º prova a replicare la gioia di domenica scorsa.
Maleh 5,5; gara anomala.
Ikonè 4,5; in questo momento è in grandissima difficoltà. È fuori dagli schemi, spesso fa scelte sbagliate e sotto porta continua a sbagliare(poteva concludere molto meglio quella palla di Terzic). Oggi nemmeno Sottil ha inciso, però ad oggi sembrano veramente due poli diversi anche nell'atteggiamento. Italiano ha detto che non appena si sbloccherà potrà fare molto bene... ecco, allora vediamo di farlo sbloccare perché questo Ikonè è inutile.
Jovic 5,5; non è ancora al top, però ogni tanto qualche spunto ce l'ha. Permette alla Fiorentina di giocare 30 minuti con un uomo in più. Quando avrà la forma sarà un giocatore determinante. La rabbia vista quando è uscito mi piace, significa che questo ragazzo in questo momento ha voglia di non sbagliare nemmeno una palla.
Saponara 5; troppo lento...

Subentrati:
Sottil 5,5; rispetto a Ikonè molto meglio, quasi si guadagna un rigore, ma non incide così tanto da determinare la gara. L'inizio di stagione resta molto positivo. Giovedì toccherà a lui.
Duncan 5; ha avuto la possibile palla goal nel recupero, ma non incide per nulla. A fine partita piccolo litigio con Italiano(che ci sta).
Gonzalez 5; anche lui incide molto poco.
Cabral S.V.
Biraghi S.V.
Italiano 5,5; scelte dettate in vista della gara di giovedì. La squadra non gioca bene, nel primo tempo molto sterile e nella ripresa lenta. La condizione non è ancora al top della forma. Mi dispiace non aver visto la fame di voler vincere la partita, un marchio di fabbrica da quando c'è l'allenatore ex Spezia. Forse i cambi sono stati leggermente tardivi, però onestamente chi entra avrebbe il compito di dare molto di più. In 3 partite tutti i calciatori in rosa, tolto il giovane Bianco, hanno giocato almeno una volta dal 1º minuto. Sotto questo aspetto sono e sarò sempre d'accordo con Italiano: più i calciatori vengono considerati e più carte si possono avere pronte nel corso della stagione. È fondamentale in un campionato così intenso e pieno di partite tenere in considerazione tutti i ragazzi.

Un punto non entusiasmante e una prestazione ancora meno. Questo può essere il titolo della partita. Resta comunque il fatto che 4 punti in due gare con in mezzo la gara di giovedì (vinta) è un bottino accettabile, perciò già da oggi bisognerà mettere da parte questa partita, dato che giovedì ci sarà un appuntamento molto importante per la stagione della Fiorentina. Andremo in un campo difficile contro una squadra ben organizzata, anche se avremo un piccolo vantaggio servirà una prestazione vera per passare il turno, non come quelle di stasera.
Servirà una grande Fiorentina... servirà la vera Fiorentina. Perché giovedì, ripeto, ci sarà una gara MOLTO importante. E tutti quanti ne sono consapevoli... forza e coraggio, e calcio! 

AVANTI FIORENTINA!