Sono ore calde a Firenze in tema mercato. Nell’ultimo articolo su Gino infantino avevamo parlato molto del mercato della Fiorentina e di quelli che sarebbero dovuti essere gli sviluppi della Viola. Per ora c’erano state molte chiacchiere e relativamente pochi fatti ma nelle ultime ore si stanno accendendo diverse piste interessanti che commenteremo quando saranno ufficiali uno ad uno. Inoltre non ci sono pure gli acquisti ma anche le cessioni… e le mancate cessioni.
A sorpresa è saltata quella di Castrovilli in Inghilterra a causa delle visite mediche. Il Bournemouth dopo aver notato la condizione non eccelsa del ginocchio ha preferito far saltare tutto. E adesso sarà un bel tema capire la gestione di questo ragazzo, forse faremo un articolo a lui dedicato.

Avremo tanti argomenti da trattare nel momento in cui saranno ufficiale ma nel frattempo la Fiorentina ha comprato il suo quarto acquisto estivo. Si tratta di Yerry Mina, svincolato, ex Everton e Barcellona. Non si era mai parlato di questo nome fino a quando non è stato praticamente ufficializzato. Su questo giocatore ci sono critiche, riflessioni e dubbi. Anche miei, non lo escludo. 
Come sempre in questo articolo analizzeremo il profilo a 360° e cercheremo di togliere qualsiasi perplessità a chi, giustamente, non ha approvato l’acquisto di Mina.

CHI È YERRY MINA?
Yerry Mina è un difensore centrale di piede destro classe 1994 di nazionalità colombiana.
La sua carriera ebbe inizio in patria e dopo una serie di avventure nella massima serie colombiana, venne acquisto dal Palmeiras per una cifra di 4 milioni di euro nel 2016. Le sue prestazioni furono talmente positive da attirare l’interesse del Barcellona che lo prelevò per circa 12 milioni di euro. A causa di numerosi infortuni non riuscì mai a mettersi in mostra in Spagna e successivo passò all’Everton in Premier League giocando un totale di 82 partite in 5 anni (anche qui condizionato da infortuni).
Nonostante gli alti e bassi con i club, è giusto sottolineare che probabilmente le migliori gesta in carriera di questo ragazzo si siano viste in nazionale, con la quale vanta 40 presenze e una partecipazione al mondiale nel 2018 (mise a segno tre reti da difensore).
Si tratta dunque di un profilo con esperienza internazionale a buonissimi livelli nonostante la discontinuità dovuta a molte problematiche fisiche.

CHE CARATTERISTICHE HA YERRY MINA?
È un difensore centrale alto 1.95, è destro di piede e fa della forza fisica e dello scontro corpo a corpo il proprio punto di forza. È un difensore che guarda sempre in avanti, che accetta l’uno contro uno e che vanta una discreta tecnica individuale e una accettabile velocità. È inoltre un abile saltatore di testa, come dimostrano le 37 reti in carriera (non poche per un centrale che ha avuto anche dei problemi fisici). Si tratta dunque di un difensore con delle caratteristiche idonee al gioco di Mister Vincenzo Italiano. Il problema maggiore resta la tenuta fisica, è un calciatore che tende a farsi spesso male. Porta comunque una buona dose di esperienza alla Fiorentina.

ALTERNATIVA OK, TITOLARE GRANDE RISCHIO
Arriviamo però al vero grande quesito che si stanno ponendo i tifosi e che sposterebbe(e non di poco)i giudizi su questo acquisto. Mina arriva alla Fiorentina con che ruolo? Sarà una riserva? Sarà un titolare? Sarà in ballottaggio con altri. Mina in carriera ha giocato sia come centrale dentro che sinistro perciò questo aspetto non aiuta a trovare una risposta. Riflettendoci, la logica mi porterebbe a ritenerlo il vice di Nikola Milenkovic. Sono due difensori molto simili per caratteristiche quindi l’ipotesi che lui possa essere l’alternativa del serbo può essere presa in forte considerazione. Ed è anche quello che speriamo tutti. Igor è stato un calciatore che non ha reso per quelle che erano le sue potenzialità e le sue aspettative nell’ultima stagione, anzi ha nella coscienza una buona parte della finale di Conference, ma era comunque un difensore giovane con caratteristiche interessanti e con buoni margini di miglioramento.
Mina è un calciatore nel pieno della carriera ma è fatto e finito, inoltre spesso è sempre infortunato. Passare da Igor a Mina quindi lo riterrei un grande passo indietro anche perché sono due difensori completamente diversi. Una difesa con Milenkovic perno e con il punto interrogativo Mina, l’incostante Quarta (e dopo ne riparliamo) e l’operaio Ranieri non la definirei né una difesa migliorata né tanto meno una difesa capace di competere ad alti livelli su più fronti. Voglio credere(ma credo sia così)che dunque Mina sia semplicemente l’alternativa di Milenkovic e che dunque ben presto accoglieremo un nuovo difensore. 

QUARTA A RISCHIO CESSIONE?
Se Mina dovesse essere l’alternativa di Milenkovic significherebbe che la Fiorentina andrebbe su un altro centrale e a quel punto Quarta sarebbe di troppo. Milenkovic ha un contratto lungo, Mina è appena arrivato, Ranieri ha rinnovato e poi ci sarebbe il nuovo centrale. È evidentemente che nel caso in cui dovesse arrivare un altro centrale lo spazio per Quarta sarebbe limitato. Inoltre basandoci su quanto disse l’agente a giugno, senza la certezza di giocare il ragazzo vorrebbe cambiare aria. Lui sta benissimo a Firenze ma sa bene che per provare a recuperare la nazionale gli servirà giocare con continuità per dimostrare il proprio valore. Su di lui si era parlato di Valencia ma anche la pista di un possibile ritorno al River Plate potrebbe essere gradita.
La Fiorentina valuta Quarta 7/8 milioni, probabile dunque sia lui a lasciare il posto a un nuovo difensore.
Da un punto di vista economico aver ceduto Igor a 17 milioni più bonus ed eventualmente quella da 7/8 di Quarta permetterebbero alla Fiorentina di avere liquidità per chiudere un centrale difensivo forte. A quel punto avrebbe senso pure la scelta di prendere uno come Mina a parametro 0. Milenkovic con vicino un titolare forte e con Mina-Ranieri come alternative sarebbe un pacchetto di centrali difensivi molto interessante. Attendiamo sviluppi.

Termina qui la mia riflessione su Yerry Mina.
Oggi è l’8 agosto e ci sono ancora 24 giorni di mercato nei quali la Fiorentina dovrà completare la costruzione della squadra. Adesso bisognerà chiudere le tre operazioni di mercato calde di questi giorni per poi pensare al resto. Sia a centrocampo che in difesa potrebbero esserci le condizioni per vedere altri movimenti, con la situazione Amrabat che è destinata a diventare calda nei prossimi giorni. Finalmente il mercato della Fiorentina si sta accendendo, agosto è ancora molto lungo e interessante.