Ci siamo amici di Vivo Per Lei, il girone di andata della Serie A 2020-2021 sta per avviarsi alla conclusione. Finora nella lotta a scudetto abbiamo visto Milan ed Inter, ora si stanno avvicinando la Roma e la Juventus di Andrea Pirlo, che cosa posso dire in questa prima parte della stagione? A parte gli stadi vuoti, posso dire che il calcio italiano ha ritrovato una rivalità che mancava da undici anni e si stanno aggiungendo altre due squadre (che ho appena citato), chissà forse rivedremo una battaglia a quattro per il tricolore come nella stagione precedente? Me lo auguro con tutto il mio cuore.
Ieri sera dopo 27 partite, si interrompe la striscia di imbattibilità dei rossoneri (sono sempre primi) e molti iniziavano già a dire che i bianconeri saranno fuori dalla lotta scudetto, il ciclo juventino finirà, ma invece no. La squadra bianconera adesso è a -7 dal primato in classifica e vuole chiudere almeno al secondo posto, resta da battere ancora il Sassuolo, Genoa, l'Inter e il Bologna, quattro partite decisive dove si deve dimostrare tanto valore e ritrovare la grinta verso le squadre avversarie. Non date mai per spacciati la Juventus perchè come al solito faranno brutti scherzi.

Passiamo invece alla Roma che dopo la vittoria contro il Crotone per 3-1, vola a -3 dall'Inter e con una probabile vittoria (domenica alle 12.30) aggancerebbero a quota 36 gli uomini di Antonio Conte. Sono estremamente felice perchè Paulo Fonseca ha fatto acquisti molto importanti: Borja Mayoral, Pedro, Mxit'aryan, Smalling, Mancini (tutti riscattati), Veretout e Kumbulla, che hanno consentito alla squadra giallorossa di crescere ancora e lì c'è il frutto di un grande lavoro svolto e adesso vogliono prendere d'assalto il tricolore. Partiamo proprio da Mayoral; l'ex madridista sta piacendo tantissimo a Fonseca, è la spalla perfetta insieme ad Edin Dzeko, ha conquistato soprattutto i tifosi romanisti. Tra l'altro, Gonzalo Villar e alcuni membri dello staff giallorosso gli hanno dedicato anche un coro:

”Ollellè, ollallà, Borja Mayoral, Borja Mayoral!". 

Ha segnato tre goal in Serie A partendo dallo stesso minuto, lo stesso avuto anche in Europa League. Gli sono bastate poche partite per dimostrare tutta la sua perfezione e adesso il tecnico portoghese se lo tiene bello stretto, ben detto Borja. La Roma lo scorso anno si trovava al quarto posto e nonostante aveva fatto un buon mercato, è riuscito ad ottenere soltanto un quinto posto di alti e bassi, ma adesso si gode un bel momento. Avant così Paulo.

Un altro club che mi sta piacendo tantissimo è il Sassuolo di Roberto De Zerbi. Non ci posso credere, i neroverdi si trovano al quinto posto in piena lotta Europa League e Champions League e stanno continuando a macinare punti, con un gioco che sta piacendo tantissimo agli appassionati di calcio. Ora hanno la grande possibilità di riscrivere una bellissima pagina di storia, come fece Eusebio Di Francesco nel 2016, però non mancano gli ostacoli da superare e se dovesse portare al termine questa missione, meriterebbe una panchina in un grande club. Bravo mister, vada avanti che i risultati si vedono.

Sono in attesa di conferme, la Lazio e l'Atalanta. I biancocelesti di Simone Inzaghi si trovano all'ottavo posto, con gli ottavi di Champions e di Coppa Italia ancora da giocare e dopo la vittoria per 2-1 sulla Fiorentina, la Lazio si concentra anche sul derby della capitale contro la Roma in programma venerdì 15 gennaio alle ore 20.45, sarà un mese difficile. Per quanto riguarda l'Atalanta, Gian Piero Gasperini deve far a meno del Papu Gomez (i loro rapporti sono ai ferri corti) che molto probabilmente verrà ceduto nella sessione invernale di mercato, ha centrato la seconda vittoria consecutiva aprendo uno spiraglio verso la zona delle coppe europee. Per i bergamaschi, l'attaccante argentino è soltanto un ricordo e senza di lui devono affrontare il Real Madrid agli ottavi di finale di Champions League. Che dite, ce la faranno i nostri eroi a scrivere l'ennesima pagina di storia? Lo scopriremo nelle prossime partite.

Adesso concentriamoci nelle restanti partite, per poi arrivare belli carichi nel girone di ritorno. Che vinca il migliore !!!
Un abbraccio Il Tifosino.