È terminata la decima giornata di Serie A da qualche ora ed ecco come di consueto il commento alle partite!
Il turno è iniziato venerdì sera con Genoa Salernitana ed è finito lunedì con il posticipo fra Lazio e Fiorentina, mentre in mezzo al weekend ci sono state molte partite importanti e interessanti, su tutte Inter-Roma e Napoli-Milan. Bando alle ciance, iniziamo!

TOP
KEAN; non ha segnato ma ha giocato una grande partita. Quando vede il Verona, lui si esalta ma già contro il Milan e in nazionale aveva mostrato una ottima condizione atletica. In questo momento è in grande forma ed è un punto di forza per la Juventus. 

IL CAGLIARI; quello che è successo a Cagliari domenica è straordinario. Sotto 0-3 al 70º, il Cagliari in 20 minuti ha ribaltato la gara vincendo 4-3, trascinata da un super Pavoletti, l’uomo della provvidenza(ricordiamo il goal a Bari all’ultimo secondo nella finale playoff), che nei recupero ha segnato il 3-3 e il 4-3. Ranieri nel momento più difficile, probabilmente ad un passo dall’esonero, si è rialzato. E adesso la stagione del Cagliari può cambiare, vediamo quali saranno gli sviluppi. Fatto sta che Sir. Claudio Ranieri ha mostrato ancora una volta la sua grandezza! 

L’INTER; è finita 1-0 ma sarebbe potuta finire 5-0. L’Inter ha dominato la partita contro la Roma, creando i presupposti per segnare tantissime reti e subendo un solo tiro. Ancora una volta la profondità delle alternative in panchina hanno fatto la differenza, Asllani è entrato benissimo in gara. E la rete di Thuram assume ancora più valore se andiamo a guardare chi stava affrontando l’Inter. Direi che il post Lukaku ha battuto Lukaku! 

GIROUD; ancora una volta Giroud ha mostrato la propria qualità e la propria esperienza segnando una doppietta d’autore contro il Napoli. Continuo a pensare che Giroud venga troppo sottovalutato. Non è una punta da 30 goal, ma è un attaccante che conosce il gioco, che sa lavorare con la squadra e che nelle sfide decisive mette sempre la sua firma. Giroud solitamente segna 14/15 goal in una stagione ma quasi tutti hanno sempre un peso specifico non indifferente ai fini degli obiettivi della propria squadra. Personalmente lo ritengo un attaccante di assoluto livello. 

RASPADORI; la sua rete ha permesso al Napoli di portare a casa un punto contro il Milan e probabilmente ha anche salvato la panchina a Garcia. E che goal! 

IMMOBILE; Ciro non sta vivendo il suo periodo migliore alla Lazio in carriera, ma è pur sempre Ciro Immobile. E ieri si è fatto trovare pronto al 94º dal dischetto, realizzando un goal vittoria pesantissimo. Adesso non ci resta che capire a tanto questo goal potrà aiutarlo a tornare ad essere il Ciro Immobile che tutti conosciamo, quello che ha segnato 199 goal con la maglia della Lazio. 

FLOP
LA SALERNITANA; chi credeva che bastasse cambiare Paulo Sousa per far crescere questa squadra, almeno in queste prime gare, si sbagliava. La Salernitana ha raccolto un punto con il Cagliari nonostante non lo meritasse ed a Genova ha giocato un orribile primo tempo e una discreta difesa che non è bastata ad evitare la sconfitta. Non sarà facile per Inzaghi far rendere un organico che, tolti 3/4 elementi, è veramente di basso livello. 

IL FROSINONE; l’inizio di stagione del Frosinone è stato straordinario e probabilmente fino al 70º sarebbe entrata nei top di giornata perché stava giocando una super partita. Poi è successo quello che è successo a Cagliari. Adesso dovrà essere bravo Di Francesco a cancellare questa gara ed a far ripartire fin da subito una squadra che fino ad oggi stava facendo un campionato molto positivo(e che tuttora è molto positivo). 

LA ROMA E MOURINHO; la prestazione della Roma a San Siro è stata vergognosa ma ancora peggio sono state le dichiarazioni di Mourinho. Si parla tanto e si vede sempre pochissimo calcio… 

MILENKOVIC; un difensore esperto come Milenkovic non può regalare al 94º un rigore simile in una gara così importante e difficile. Lazio Fiorentina è stata una gara bellissima che sarebbe dovuta finire in pareggio, ma l’errore di Milenkovic ha tolto un punto alla Fiorentina. E non è il primo della stagione. Ho stima di Milenkovic ma adesso deve dimostrare di essere un difensore da 3 milioni di € di ingaggio. Perciò certi errori sono inaccettabili.

 

Termina qui la mia riflessione sulla decima giornata di Serie A. Adesso avremo qualche giorno di pausa e di festa, ma già da venerdì ritornerà il campionato con un interessante Bologna-Lazio. Sicuramente le due sfide di cartello saranno Atalanta-Inter e Fiorentina-Juventus, ma sono certo che tutte le altre gare ci daranno spunti riflessivi da poter trattare martedì prossimo.
E noi saremo come sempre pronti ad approfondire ogni singola tematica!