Se il mercato vive i suoi ultimi giorni di movimenti, il campionato è già entrato nel vivo. Dopo la prima giornata ricca di gol e spunti per le leghe che si contenderanno i giocatori a partire da settembre, ecco a voi alcuni consigli per coloro che hanno già composto le proprie rose o per chi partecipa ai campionati online con la possibilità di cambiare le proprie pedine tra una giornata e l'altra.

Si tratta di un turno ricco di big matches o di gare tra compagini equilibrate e smaniose di ottenere gli stessi obiettivi stagionali. Servirà, quindi, fiuto, lungimiranza e quel pizzico di fortuna che da sempre alimenta questo gioco entrato ormai in pianta stabile tra gli appassionati di calcio.

Rimanendo fedeli alla difesa a quattro che ci potrebbe consentire maggiori bonus con il modificatore della difesa, ci affidiamo ad un 4-3-1-2. 

In porta consigliamo Gianluigi Donnarumma. Il portierone del Milan è atteso ad una prestazione di tutto rispetto dopo che i rossoneri sono scivolati contro la modesta Udinese la settimana scorsa al Friuli. Sul gol di Becao non ci sono colpe ma la voglia di mantenere la porta inviolata per provare ad ottenere i primi tre punti della stagione contro un Brescia assai vivo rieccheggerà nella sua testa eccome. Sarà la prima del nuovo Milan di Giampaolo a San Siro. Dategli fiducia.

Per il quartetto di difesa c'è un mix tra giocatori partiti con il piede giusto all'esordio e coloro che hanno avuto maggiori difficoltà ed in cerca di immediato riscatto. Domenico Criscito, capitano e rigorista del Genoa (già in gol dal dischetto contro la Roma) è da schierare in casa contro la Fiorentina. Sarà una gara aperta e le occasioni fiocheranno e, perchè no, magari un altro rigore per il Grifone. Sempre in cerca di bonus anche Aleksandar Kolarov, sinistro velenosissimo anche in chiave derby e già in gol nella passata stracittadina dell'andata. Completano il reparto Hateboer (Atalanta-Torino) che non troverà sulla sua fascia il dirimpettaio Ansaldi causa infortunio ma affronterà un Ola Aina a corto di fiato ed idee dal giovedi deludente di coppa. Infine Andrea Rispoli, neo acquisto del Lecce, è partito male nella trasferta di San Siro ed in perenne difficoltà contro Asamoah. Ma è uomo di bonus e gioca in casa contro l'Hellas Verona.

Per i tre di centrrocampo ci affidiamo a Nainggolan, Soriano e Pulgar. Il primo ha grandissima sete di rivalsa dopo il benservito da parte di Conte e la gara contro i nerazzurri alla Sardinia Arena è troppo stimolante, soprattutto per uno del suo carisma. Uomo da dente avvelenato da schierare nonostante potrebbe giocare in posizione più arretrata. Roberto Soriano è andato più volte vicino al gol nella trasferta di Verona e solo due grandi interventi di Silvestri hanno negato la gioia del gol. Gioca stasera contro un Spal ancora da rivedere in fase difensiva. Da bonus. Infine Erick Pulgar. Qui stesso discorso per quanto concerne Mimmo Criscito. Genoa-Fiorentina profuma di gol e tante occasioni. Gran destro da fuori area e bonus rigori. 

Per il trequartista nessun dubbio. Josip Ilicic vorrà subito riprendere la scena dopo la squalifica contro la Spal. Precampionato ricco di gol e grandi giocate. Vuole essere decisivo subito in casa contro il Torino. Davanti, infine, pochi dubbi. Giampaolo ha sciolto gli indugi prima dell'inizio del campionato riguardo al rigorista. Il designato è Piatek. La sfida contro il Brescia è perfetta per far ripartire la macchina da gol che sembra essersi inceppata a maggio. Fiducia. Concludiamo con colui che forse più di tutti ha sofferto la mancanza del gol alla prima giornata. Un Cristiano Ronaldo a tratti disperato da occasioni mancate, Var e Sepe. Non pensate che Juve-Napoli possa essere intricata per uno come lui o che la guida Sarri possa essere controproducente. E' una macchina da gol e la sua fame sarà enorme domani sera allo Stadium. Per chi l'avesse avuto anche con il Parma, pochi indugi. Confermato.