I turni che si aprono di venerdì sono quelli tra i meno digeriti per tutti i fantallenatori d'Italia. Conferenze stampa non ancora completate e tanti dubbi che dovranno essere assolutamente risolti tra qualche ora quando il 'gong' per la consegna della formazione farà il suo corso. Pedine in bilico ed altre attese con scontri dal coefficente di difficoltà variabile. Un vero e proprio rebus insomma.

E allora ci vuole un intuizione. Qui di seguito un consiglio sui 5 giocatori che potrebbero sorprendere il vostro avversario di giornata e farvi vincere lo scontro diretto con tanto di sfottò per le prossime due settimane e farvi godere sul divano anche una Nazionale già qualificata per i prossimi Europei.

1) Andreas Skov Olsen: il gioiello del Bologna sta entrando nello scacchiere felsineo con gradualità. Giovanissimo e proveniente da un campionato, quello danese, totalmente differente. Ma stasera dovrebbe partire dall'inizio sfruttando anche le contemporanee defezioni di Destro e Santander. Avrete il vantaggio delle formazioni ufficiali, ma anche se dovesse partire dalla panchina, questa potrebbe essere la gara del suo vero inizio della sua avventura in Italia. 

2) Andrea Pinamonti: il ragazzo classe '99 ex Inter non è partito con il piede giusto sotto la Lanterna. Prestazioni altalenanti e qualche panchina sotto la ex gestione Andreazzoli. Ma Thiago Motta crede in lui e non sarà certo la cattiva prestazione contro l'Udinese ad aver fatto cambiare idea al nuovo tecnico. Al centro dell'attacco ci sarà ancora lui. Due centri in 11 partite vero, ma entrambi in trasferta ed il Napoli non sta attraversando proprio un grande momento di serenità... 

3) Dusan Vlahovic: il talento del 2000 non ha ancora trovato la gioia quest'anno in maglia viola. In calendario c'è Cagliari-Fiorentina, una gara che storicamente è quasi sempre stata da over. Ultima partita prima della sosta delle nazionali e ultima gara in cui mancherà Ribery per squalifica. Serve sfruttare al massimo l'occasione e se lo avete in rosa fateci più di un pensierino. Il ballottaggio con Boateng è vivo e non è detto che possa essere davvero la sua giornata alla Sardegna Arena.

4) Khouma Babacar: una sostituzione surreale nell'ultimo turno di campionato contro la sua ex squadra. Un disguido che avranno sicuramente chiarito a telecamere lontane tra lui e Liverani ma tanto rammarico per non aver potuto incidere in una gara a cui teneva molto. Ora in programma c'è Lazio-Lecce, una sfida sulla carta molto difficile per i salentini ma con i biancocelesti ancora scossi dall'ennesima sconfitta in Europa League gli scenari potrebbero essere differenti. Lui vuole rifarsi subito ed incidere. Siate coraggiosi. No al 3-5-2 e spazio al Khouma.

5) Dimitri Bisoli: grande artefice della cavalcata del suo Brescia con 6 gol la scorsa stagione, quest'anno il ragazzo non ha ancora trovato la via della rete. Ma non fatevi ingannare. Le rondinelle hanno avuto un calendario molto difficile e le opportunità per andare in rete ovviamente si sono ridotte per un centrocampista di contenimento e corsa come lui. Ma l'inserimento fa parte del suo Dna e la gara contro il Torino potrebbe essere quella giusta per il primo centro in A. Nonostante l'ultimo posto in classifica il Brescia è vivo ed il suo capitano anche. Fiducia totale.