I grandi eventi del pallone hanno da sempre alimentato una carica emozionale per tutta la Nazione. E' davvero ciò di cui abbiamo bisogno perchè, nonostante il difficilissimo periodo che stiamo vivendo, la nostra Italia calcistica sta finalmente portando quella ventata di leggerezza e, perchè no, speranza nel futuro. L'era Mancini sembra aver spazzato definitivamente via tutti i fantasmi che si erano consumati in quel terribile novembre 2017, quando fummo incapaci di superare una modestissima Svezia a San Siro. 
Una nazionale calcisticamente morta su quel prato e che da quel manto molto probabilmente ripartirà per assegnare la prossima vincitrice della Nations League (le Final Four si giocheranno tra Milano e Torino) in programma ad inizio Ottobre 2021. Ma prima c'è un Europeo alle porte pieno di grandi aspettative. Sarà un anno fondamentale per noi, in tutto e per tutto. Un anno che dovrebbe riportare certezze, luce, abbracci, obiettivi. Questi ultimi sono i famigerati 'Goals', ovvero tutto ciò che ci serve per arrivare a Wembley il prossimo 11 luglio.

Ed è proprio da qui che partirà la nostra campagna social #segnailprimogolazzurro, nella quale ogni tifoso avrà la possibilità di esibire la propria fantasia, destrezza, abilità, creatività e quel sogno premonitore che è sempre dentro di noi. L'iniziativa si strutturerà principalmente in quattro fasi e si svilupperà nel corso dell'intera durata dell'Europeo. 
L’inizio dei giochi prenderà forma dalle 8 del mattino del 1 giugno, ovvero il giorno seguente alle convocazioni ufficiali che il nostro commissario tecnico Roberto Mancini diramerà pubblicamente in diretta Facebook ed Instagram sui nostri canali social ufficiali e terminerà il giorno seguente della nostra ultima gara che si spera potrà essere a Londra durante l’atto finale della competizione.

1) TUTTO VERO! IL PRIMO GOL AZZURRO E’ TUO! 
Riprendendo il celebre titolo della Gazzetta dello Sport (nostro Media Partner) in merito al trionfo azzurro a Berlino 2006, i nostri tifosi avranno, come detto, la possibilità di creare un video di massimo 30 secondi nel quale dovranno simulare in maniera virtuale la dinamica del primo gol della nostra Nazionale nella partita inaugurale contro la Turchia di Calhanoglu e compagni in calendario venerdì 11 giugno allo Stadio Olimpico di Roma. Il tutto, ovviamente, potrà essere condito con telecronaca annessa per dare tutta l’enfasi necessaria al nostro primo centro nel torneo continentale! Che sia PlayStation, XBox o qualsiasi tipo di piattaforma gaming non fa differenza. L’obiettivo è sbizzarrirsi per rendere magico e reale il vostro sogno premonitore! 

Una volta creato il video (è possibile inviare solo un video per partita per singolo account) dovrà essere inserito nelle proprie stories (anche contemporaneamente su Facebook) taggando il nostro profilo ufficiale Instagram @azzurri e uno o più amici (innescando una sorta di challenge tra essi) in modo che tutti possano poter ricevere notifica. I video potranno essere inviati fino al calcio d’inizio della sfida in programma e sarà così per tutte le partite che i nostri ragazzi dovranno disputare per questo primo Europeo in versione itinerante. Nei giorni precedenti alla partita la nostra Media House posterà video e foto di gol degli azzurri in modo di fare interagire la community e permettere di alimentare curiosità in merito al ‘virtual game challenge’ in corso e rendere molte persone partecipi al gioco. 
Per i nostri challengers il fatto di essere e portare nuovi follower ai nostri canali social rappresenterebbe un plus per poter visionare i tempi e le date di consegna dei video da creare e, inoltre, di aver news sulla campagna social in corso. Non saranno obbligati a seguirci ma l’iniziativa ha, ovviamente, anche l’obiettivo per indurli a farlo.

2) SCREENING MIGLIORI VIDEO
Una volta terminata la partita (ad esempio Italia-Turchia dell’11 giugno) verrà fatto uno screening dal parte nostro team della Media House di tutti i i video inviati con una selezione degli stessi. Poniamo che il primo gol azzurro sia stato realizzato da Lorenzo Insigne grazie al suo famigerato destro a giro sul secondo palo con il portiere avversario che si allunga senza riuscire nell’intento di intercettarlo, ecco che andremo a valutare tutti questi elaborati.
Dalle ore 15 del giorno seguente alla sfida verranno pubblicati sulle nostre stories di Instagram i 10 migliori video che secondo noi sono stati meritevoli in base a somiglianza della marcatura e, nel caso fossero più della decina, anche in base alla qualità video e al pathos che gli utenti della nostra community sprigioneranno nel raccontare la rete. I dieci migliori video selezionati rimarranno per 24 ore nelle nostre stories.  

3) IL MIGLIOR SOGNO PREMONITORE? DITECELO VOI! 
La nostra Media House, completato l’iter di selezione e postato nelle stories i 10 migliori virtual gaols, lascerà a voi la scelta del miglior sogno premonitore. Per le prossime 24 ore saranno i nostri tifosi a votare (un solo voto a disposizione per ogni account Instagram) quale sarà il gol più simile a quello realmente realizzato dai nostri azzurri contro la Turchia. Verranno ripostati i miglior dieci video, come detto, il giorno successivo alla gara con l’undicesima story dedicata al voto da parte dei nostri followers per decretare il vincitore della prima giornata del ‘virtual game’. Verrà presentata una schermata nel quale basterà solo cliccare il numero del video associato ed automaticamente si appariranno le percentuali ‘live’ sul migliore di giornata. 
I voti termineranno il giorno successivo alle ore 15.00 (ovvero quando le nostre stories verranno automaticamente cancellate da Instagram) e solo allora pubblicheremo una nuova story con il vincitore della prima giornata del ‘virtual game’ sulla base dei voti ricevuti direttamente dalla community. Anche durante queste 24 ore il nostro obiettivo sarà quello di creare engagement ed alimentare discussioni all’interno della stessa, postando sui nostri profili Facebook ed Instagram un unico video nel quale metà schermata sarà dedicata al gol realizzato virtuale e l’altra metà alla rete originale di Insigne (ad esempio), i quali scorreranno in contemporanea con annessa telecronaca da parte del nostro tifoso. Tutto ciò verrà replicato per i dieci video selezionati e con un richiamo alle nostre stories con didascalia sottostante per ricordare il sondaggio in essere. 

4) ORA LA SFIDA ACCETTALA TU! 
Dalle ore 15.00 del 13 giugno (ovvero due giorni dopo la partita) si elimineranno le stories di Instagram e di conseguenza si decreterà anche il vincitore del primo ‘virtual game’. Sarà stata la nostra community grazie a suoi voti a determinare il trionfatore, il quale verrà notificato sia tramite un post che attraverso una story sulle nostre piattaforme Instagram e Facebook, con annesse congratulazioni per l’elaborato. Ma non sarà finita qui. Perché  il vincitore riceverà una menzione tramite un video che verrà realizzato dal nostro goleador azzurro (Insigne ad esempio), il quale pubblicherà sui nostri e sui propri canali social i complimenti al tifoso e gli lancerà una sfida online.
La challenge avrà luogo il giorno successivo (14 giugno) alle ore 18.00 (dopo l’allenamento degli azzurri) e vedrà di fronte proprio Lorenzo Insigne ed il vincitore del ‘virtual goal’. Saremo noi della Media House a connettere i due giocatori in una diretta Streaming su tutti i nostri canali social per una sfida a Fifa21 nella quale Lorenzo il Magnifico affronterà il suo sfidante con gli undici andati in campo all’Olimpico; mentre il nostro tifoso potrà inventare una sorta di All-Star Team con l’unica eccezione di inserire Insigne tra gli undici titolari in quanto protagonista del suo trionfo della prima giornata della campagna social. 

Un evento a cui, ovviamente, tutti potranno connettersi ed interagire con noi. La schermata principale sarà la visione della partita online, con due quadrati bassi posizionati agli angoli nei quali Insigne e lo sfidante dovranno riprendersi durante tutta la durata della diretta. Dopo la sfida (di durata 12 minuti) si potranno fare domande ed interagire anche con i protagonisti per circa dieci minuti con domande e curiosità di ogni genere inerenti alla sfida appena disputata creando un’atmosfera gioiosa e goliardica tra i protagonisti ed il pubblico. 
Dalle ore 19.00 (ovvero dalla fine della diretta Streaming) fino alle ore 21.00 di mercoledì 16 giugno (giorno della seconda sfida degli azzurri contro la Svizzera) ripartirà una nuova campagna social per la creazione del secondo video con tutto l’iter di produzione, screening, sondaggio e diretta streaming con il nostro primo goleador della Nazionale contro la selezione elvetica. 
Nel malaugurato caso che gli azzurri non andassero in gol, partirà da subito dopo la partita la possibilità di produrre i video per la sfida successiva. 
L’obiettivo, ovviamente, sarà quello di creare sempre più curiosità e interazione, cercando di aumentare il nostro livello di followers e seguaci sui nostri canali social, attualmente posizionati a 2.8 milioni (Instagram) e 4.7 milioni (Facebook). Numeri già in sé molto buoni ma anche assolutamente migliorabili. 

Una risonanza positiva della campagna, subordinata chiaramente anche dal cammino che i nostri ragazzi riusciranno ad avere nel corso dell’europeo, potrebbe generare nuovi introiti per la Federazione riguardo a contratti di sponsorship (attualmente 28 tra sponsor tecnico, top partner, premium partner, official partner, media partner e Technical supplier), aumentando ancora di più tutto ciò che ruota attorno ai nostri colori.