Faccio parte della categoria *cani e porci* per cui mi permetto la sfacciataggine di giudicare Pirlo, come allenatore della Juventus, non come persona privata però, perché non lo conosco personalmente. Quando lo vedo in TV nella sua veste ufficiale di allenatore della Juventus mi sembra un senzatetto che alla Caritas hanno ripulito, lavato e vestito, non so se ricordate quegli articoli fotografici dove si vede un barbone prima e dopo il trattamento, lavato e vestito a nuovo, sembra un manager però un po`si vede che non lo è... ecco a me Pirlo mette sempre un po' a disagio perché un milionario fortunato e già santificato in terra non dovrebbe incutermi tristezza. Non ho smesso di chiamarlo maestro perché per me non è mai stato un maestro. Mourihno che ha vinto due Champions alla guida di due squadre minori si può definire "maestro", e in più non era neanche un predestinato, ma faceva il traduttore.

Pirlo ha avuto la fortuna di aver ereditato la squadra di Sarri; la Juventus, che per un anno intero ha ricevuto scuola di tattica: difesa in linea, pressing alto, difesa a quattro. Sarri è un maestro nell`insegnare calcio, è più bravo di Conte e di Allegri, lo ha dimostrato a Napoli. Ora quando sento Pirlo parlare nelle interviste, come un astrologo che fa oroscopi farlocchi, i ciufoli un po' mi girano. Ma dai su, fai l'onesto! Ringrazia Agnelli e ringrazia Sarri per la squadra fatta e finita che ti hanno messo ha disposizione. Rigrazia il Covid19 che tiene lontani i tifosi dallo stadio altrimenti i fischi non te li risparmierebbero di certo. Ci sono allenatori sobri, pacati, educati nel porsi a chiunque, che hanno successo, vedasi Zidane al Real, ma devono aver fior fiore di campioni a disposizione, basta che gliene togli uno (Ronaldo) e hanno finito di vincere. Gli allenatori vincenti, anche con squadre minori, sono delle BELVE: vedi Rasputin-Gasperini, vedi Klopp, vedi Mourihno, se anche gli togli il giocatore migliore (Ibrahimovic o Gomez) quelli vincono ancora di più.

I GIOVANI... Pirlo fa giocare i giovani, è coraggioso, non è un fifone come Sarri o Conte o Allegri, anche se costoro non si sarebbero mai abbassati al giochino di schierare gente che nella Juventus non ha futuro (Rafia è l'unico che potrebbe averlo). Giocatori messi in vetrina a vista dei possibili acquirenti per incassare soldi dalla vendita: non è per niente disdicevole o illegale, ma non potete vendermelo come coraggio. "Ahh, ma tu non hai visto come gioca bene la Juventus quest'anno" Verissimo! Quest`anno ho visto la Roma, giocar bene e l'Atalanta giocare benissimo. Mi ha fatto piacere la vittoria netta della Juventus contro il Barcellona, ma ho visto anche tanta confusione in campo: giocate singole, niente schemi. Si giocava meglio con Sarri. Fonseca, allenatore pacato, gentile, educato, ma che è una belva dentro, i giocatori che non rispettano gli schemi li manda a giocare in Spagna. Noi no, i nostri si continua schierali da titolari. Ma spiegatemi voi, che io sono solo un can* o un porc*: cos'è Rabiot ? Regista no, perchè passa la palla solo indietro; mediano no, perché non rientra a difendere e non morde le caviglie dell'avversario come facevano Furino, Benetti o Gattuso; incontrista no perché spesso osserva l'avversario passargli accanto; mezzala anche no perché in 18 mesi ho visto solo una sua sgroppata in avanti. Finora ha fatto vedere qualche finezza di tacco e qualche fallaccio di troppo. Ma "il maestro" ha detto che neanche Rabiot sa quanto è bravo. Il problema sta allora nei nostri occhi funzionanti, perché loro vedono quanto è bravo...

Nella Juve dopo Pirlo (giocatore) non abbiamo più avuto un regista, ecco perché Sarri voleva Jorginho. E Pirlo giustamente voleva Locatelli: ma figliolo benedetto, e santo anche in terra, Sarri ha speso un anno per insegnare il mestiere di regista a Bentancur che non sarà diventato ottimo in quel ruolo ma meglio di Arthur sì che lo è, così perdiamo due giocatori, perché in campo si pestano i piedi e in più Bentancur lo vedo un po' fumantino che se gli arriva un'offerta da una buona squadra mi sa che giustamente ci lascia. Per fortuna abbiamo McKennie che fa molto bene le due fasi di gioco. Caro Pirlo, lo so che tu sei serio, pacato, ti proponi con classe, ma il mestiere di allenatore comporta l'incombenza di dare disposizioni ai tuoi giocatori in campo, se a loro sfugge qualcosa non è compito del portiere emettere quattro urlacci, che poi quando dovrebbe parare non è più concetrato. Svuotato il camion, ora avrei il rimorchio ancora pieno, ma chiudo qui per non farla troppo lunga.

Ps..: Gaudio tuo gaudio mio! Ti auguro di vincere tutto e prima possibile, ma allenare una grande squadra non è il tuo mestiere. Cosa hai tu in comune con Gasperini (l'Atalanta è una grande squadra), Klopp (è quello con una dentiera enorme per far paura ai suoi giocatori), Guardiola (è quello che li prendeva a schiaffi), Mourinho (in ogni squadra che ha allenato ne ha esonerato uno). Mi dispiace dirlo, perché sembra un'offesa, ma anche De Zerbi è più...