Fra le tante critiche fatte a Fonseca quella che gira come un mantra è che, aiutati dalle statistiche, la Roma vinca solo con le squadre più deboli. Se permettete una riflessione: "Ma vi sembra poco?" Da anni la Roma vende tutti i giocatori che hanno mercato per monetizzare, a parte Dzeko che *tutti vogliono ma nessuno se lo piglia* altrimenti anche lui non sarebbe più a Roma. Tolto Mktherian che è ancora un campione nessun altro giocatore attualmente nella rosa della Roma giocherebbe titolare nell`Inter o nella Juve o nell`Atalanta. Ne consegue che le squadre con la caratura della Roma sono molte, ma di più deboli non ne vedo tante. Provate a leggere la formazione della Fiorentina o del Cagliari per fare due esempi di squadre decisamente piazzate peggio in classifica e vi troverete diversi giocatori che nella Roma sarebbero certamente titolari ( Godin Naingolan Ribery Vlahovic) e tanti altri, i portieri per esempio: sia a Cagliari che a Firenze hanno più qualità che i due romanisti. Fonseca è riuscito con una *squadretta* a disposizione nel miracolo di forgiare una compagine che staziona stabilmente nella zona alta della classifica stando sopra squadre come la Lazio o il Napoli. "E vi sembra poco?" Per quelli a cui sembra ancora poco, preciso che gioca anche bene, attua sempre un calcio propositivo dove ognuno sa cosa fare e dove andare. Per uno spettatore neutrale è un piacere vedere la Roma giocare. Il romanista che vuole vedere la sua squadra vincere sempre, dovrebbe tener conto dei piedi che hanno alcuni giocatori della Roma.
Ho letto le critiche furiose fatte a Ronaldo per la partita giocata contro il Porto: ma signori miei, se andava a sinistra c`era già Chiesa, in mezzo Morata faceva il centravanti fisso, quando rientrava si trovava di fronte Ramsey ( non va sul fondo a crossare, non fa assist, segna gol solo negli anni bisestili). Ramsey era meglio lasciarlo in panchina schierando un terzino o un centrale in più e avanzando Cuadrado nel suo vero ruolo. Un tale caos non l`ho mai visto nella Roma.

Se Pirlo con la Juventus vincesse solo contro le squadre più deboli mai e ripeto mai riuscirebbe a vincere una Champions perché in Europa ci sono un paio di squadre decisamente più forti, ma mai al mondo la Juventus è inferiore al Porto, bisogna ingegnarsi per riuscire nell`impresa di farsi eliminare agli ottavi da una squadra decisamente limitata come è il Porto. Chiuso il discorso Europa; nel campionato italiano non c`è una formazione con tanti campioni come ha la Juventus. Al momento l`Inter sembra superiore ma è solo una illusione ottica perché se la Juventus avesse un allenatore che vince solo contro le piccole a quest`ora probabilmente il decimo scudetto sarebbe in cassaforte a Torino.

Per finire un consiglio a tutti quei presidenti che sono ambiziosi e cercano un allenatore (anche a Lotito visto che la Lazio mi sembra migliore della posizione che ha attualmente): sembra che il contratto di Fonseca sia in scadenza, non perdete tempo che migliori di Fonseca non ce ne sono, liberi.