Ho sentito ieri una trasmissione alla radio: tre giornalisti in studio con diversi ospiti, qualificati come allenatori o ex calciatori. Non chiacchiere da bar-sport ma una conferenza fra esperti tra gente che è considerata, dal pubblico ascoltante, competente. Per farla corta: il nocciolo della discussione erano i dubbi su Gattuso. Ha cominciato il capo-discussione premettendo che lui era un grande estimatore di Gattuso ma che ora ha molti dubbi. Apriti cielo, ciascuno dei partecipanti si è sentito in dovere di aggiungere qualche "schifezza"sul operato di Gattuso. Cerco gentilmente di spiegarvi perché queste non sono "quattro chiacchiere fra amici" ma sono nefandezze verso un Grande uomo che non è un Lord-inglese ma è un Orgoglio Italiano. In tutta la sua vita calcistica e privata Gattuso ha sempre fatto scelte giuste, intelligenti e coraggiose oltre ad essere stato campione del mondo con l`Italia oltre ad aver vinto, per suo merito, tutto e di più con il club di appartenenza; ha sempre avuto un comportamento esemplare in Italia ma soprattutto all`estero dove noi, come italiani, non siamo molto considerati. Il passato di Gattuso lo qualifica da persona idonea al comando e chi non lo rispetta è un...
Questi signori discutevano sui presunti errori di Gattuso, centrocampo a due sbagliato, Petagna lo doveva sostituire (se non giocava avrebbero detto che doveva schierarlo) e astrusità varie... Ecco perché Gattuso critica le troppe radio che trattano di sport, dato che con 24 ore al giorno di trasmissioni diventa difficile dire solo cose sensate, però se costoro usassero anche il cervello e non solo le labbra avrebbero detto che il Napoli senza Osihmen, Mertens e Milik (tre giocatori che giocherebbero da titolari in qualsiasi squadra) sta compiendo miracoli. Il Real Madrid senza Ronaldo ha smesso di vincere Champions a raffica, il Liverpool senza van Dijk non fa più paura (chiedere all`Atalanta), provate a togliere all`Inter Lautaro Lukaku e Hakimi e poi vediamo se riescono a qualificarsi per l`Europa-League. Togliamo alla Juventus Ronaldo Morata Chiesa e poi vediamo se riescono a vincere contro il Benevento o il Crotone (restiamo seri: questa è solo una battutaccia)!

In Germania, paese più serio del nostro, nel bene e anche nel male, c`è una squadra che sta vincendo tutto da anni anche nel mondo e ripete i triplete con i fatti non con le chiacchiere (cari amici interisti anche per voi una battutaccia), restiamo seri per favore.
Codesta squadra non solo vince tutto ma guadagna anche soldi (anche nell`era Covid19), per chi non comprende come una squadra di calcio possa guadagnare e non solo perdere soldi, pensi a  *BILANCIO in ATTIVO* che le Nostre ogni tanto riescono a raggiungere solo con plusvalenze farlocche. Ora voi certamente pensate: - Ahh, ma questi hanno di sicuro uno Sceicco o il Pantalone di turno che ci mette il grano, i bomboloni, i soldoni. - Elementare Watson, basta mettere a dirigere, questa squadra le BANDIERE: Rumenigge, Kahn, Höness il quale come qualifica per diventare presidente era di macellaio (non scherzo è verissimo). Voi certamente pensate male, "avranno soldi riciclati o altre furbate." Elementare Watson: si compra Coman a 20 milioni, che ti fa vincere la Champions, si vende Costa a 50 milioni e poi lo riprendi  GRATIS. Qui Razzi certamente sghignazza.
Torniamo seri: Gattuso merita rispetto, in Germania sarebbe già PRESIDENTE. 
Per fortuna viviamo in un paese democratico dove tutti hanno il diritto di parola, a me personalmente non dà "fastidio più di tanto" come italiano all`estero sono abituato a venir denigrato senza motivo, a me mancano gli altri, quelli che, le persone come Gattuso, le dovrebbero difendere.