Aiutiamoci aiutando l `Ucraina

Sveglia ragazzi, sento voci dire che è tutta colpa dell`America per l`invasione dell`Ucraina da parte della Russia, perché si è avvicinata troppo  come se l`America non dovesse vivere con una Cuba nel fianco. Sento voci dire che Putin non è più un comunista ! Ma comunisti si è dentro anche se fuori si cambia colore. Pensate forse che D`Alema non pensi da comunista? Il comunismo è una religione laica che giustifica diversi crimini. Ecco perché Putin è un pericolo,( nato e cresciuto e fatto carriera nell`ideologia comunista) la sua religione gli dice che è  giusto quel che fa. I morti se lo meritavano perché capitalisti, anarchici, nazisti, drogati, omosessuali o altre definizioni. Per farvi un esempio a Milano nel `70 un gruppo filo-comunista ( non faccio il nome perché qualcuno potrebbe essere ancora vivo) mi condannò a morte con l`accusa di spontaneismo al ché gli anarchici presenti in sala (sala tribunale del popolo molto grande finanziata da chi?) si misero a sventolare bandiere e a rovesciare sedie. Approfittando del trambusto scappai da una finestra e ora vivo all`estero da cinquantadue anni. ( Mai più vista Milano).

Tutte la dittature partono da una componente sociale. Il partito di Hitler si chiamava Nazionalsocialista, la Repubblica Sociale era di Mussolini, Mao promise terra e riforme sociali ai contadini per farli combattere al suo fianco... Questo per spiegare che anche se cambia il colore del dittatore o dell`ideologia, il popolo è sempre usato e considerato servo della gleba. La dialettica cambia fra comunismo, nazismo, socialismo, fascismo o putinismo ma per il popolo lavorante non cambia niente: repressioni, stipendi da fame, (fame vera) niente libertà di stampa e processi sommari con avvocati di stato a difendere lo stato non l`imputato. Sento ragazzi che parlano dei gruppi nazisti che ci sono in Ucraina i quali avendo commesso diversi crimini sono responsabili dell`invasione da parte della Russia. (Può essere tutto vero ma se ne occuperanno i tribunali o gli storici).

A me sta a cuore spiegarvi perché secondo me dobbiamo aiutare l`Ucraina e subito prima che la Russia la cancelli dalla faccia della terra. Voi mi direte: "A me che frega della Ucraina?" Vi capisco, la stessa cosa l`ho pensata io nel 2014 dopo l`invasione della Crimea. "Per me non cambia nulla se lì ci stanno i Russi o gli Ucraini", ho pensato! Dopo ho dormito tranquillo per altri otto anni. Ero convintissimo che non avrebbe invaso l`Ucraina. Mi spiego: avendo già la Crimea, annesso di fatto il Donbass, in silenzio invaso la Bielorussia, l `esercito è rimasto per molto  alla frontiera dando il tempo all`Ucraina di preparare la difesa, pensavo allora che  avesse raggiunto i suoi obbiettivi.

Hitler e Napoleone non mandavano l`avviso di attacco un mese prima, coglievano di sorpresa per avere meno perdite. (Così dimostra, a chi vuol intendere,  cosa pensa dei suoi soldati.) Lo so che il prof. Barbero ci vede delle differenze etiche fra nazismo e comunismo ma io ho conosciuto molti fuoriusciti (la parola giusta sarebbe perseguitati) Rumeni, Cecoslovacchi ( ai tempi erano ancora insieme), Polacchi ma del volto umano del comunismo non me ne hanno mai parlato.
Torniamo all`Ucraina paese che ha scelto il nostro sistema di vita con elezioni libere con stampa senza censura con parlamento, governo e giustizia separati con libertà di spostamento (non sarà un gran ché ma ad agosto si sta meglio al mare che a Milano). Ora questo paese ha deciso di ribellarsi ad una invasione assolutamente illegale di un paese che li vuole rendere schiavi. Putin ha adottato la strategia di Hiler che volendo rifare grande la Germania in pochi anni, fece uso di una strategia a debito che lo costrinse alla guerra. Dopo un certo indebitamento nessuno ti fa più credito. Per cui l`invasione dell`Austria e della Cecoslovacca non bastavano a finanziare le grandi opere. A Mussolini promise che avrebbe aspettato due anni prima di iniziare la guerra, ma dopo un mese invase la Polonia.
Perché parlo di Hitler e non di Putin?
Parlo di Hitler perché è come se parlassi di Putin. Funzionano tutti due secondo lo stesso schema: Guerra persa, orgoglio ferito, ambizione senza limite arrivando tutti e due da un ceto sociale minore hanno sete di grandezza: ponti lunghissimi, olimpiadi costosissime, città turistiche costruite dal nulla, armamenti sofisticatissimi. Dopo l`Ucraina ha bisogno dei Baltici della Finlandia della Polonia."E qual è il problema? "Mi chiedete?"
Il problema è che con ogni paese che conquista, Putin diventa più potente e poi noi che non lo fermiamo più ci riduce a servi della gleba anche senza invaderci. Nella seconda guerra mondiale ci hanno salvato gli Americani, non contateci più che Biden deve guardarsi le spalle dalla Cina, ecco perché farfuglia terza guerra mondiale per giustificare il fatto che non aiuta l`Ucraina la quale stupidamente ha dato via le sue bombe atomiche credendo alla promessa americana che in caso di bisogno sarebbero intervenuti.

Sanzioni, le sanzioni sono sempre servite a far soffrire il popolo: dal `79 le sanzioni contro l`Iran sono servite a far morire bambini innocenti. Sanzioni dal `59 contro Cuba sono servite ai giovani laureati per lavorare da camerieri e alle giovani per sposare stranieri o per rimanere in patria con lavori indecenti, rischiare la vita via mare o morire di malattie comunissime per mancanza di medicinali.
Sento parlare di sanzioni da una vita, basta per favore.
Aiutiamo l`Ucraina, ma subito, così da aiutare anche a noi stessi.