Alla vigilia della partita contro il Napoli in un`intervista Pirlo ha testualmente detto che non avrebbe fatto sconti a Gattuso, anche se suo grande amico, ma si sarebbe impegnato al 100% per far vincere la Juventus. A me questa frase ha dato fastidio per due motivi: primo perché denota una certa * sicurezza * nel decidere il destino della partita come se solo limitando l`impegno della propria squadra juventina, il Napoli avrebbe potuto vincerla. Il secondo motivo è la mancanza di rispetto verso Gattuso che di regali non ne ha mai ricevuti e non li ha mai chiesti. Qui si vedono le lacune di esperienza da allenatore *navigato* e il mancato rispetto verso chi il posto di lavoro se lo è guadagnato. Bastava dire  (anche se non lo pensi) che Gattuso non ha bisogno di regali data la sua bravura (purtroppo non è riconosciuta da tutti).

Preambolo doveroso per capire il continuo.
Su questo blog con i miei articoli ho dimostrato che analizzando il presente un pochino di futuro prossimo riesco a prevederlo. Ora mi dovete credere che già alla lettura delle formazioni ho previsto almeno un pareggio se non la vittoria del Napoli e cerco di spiegarvi il perché! Chiellini non si discute, è il migliore difensore italiano PUNTO. In campo però ci vanno le squadre e questo anche si sa, ma se la coppia Bonucci-Chiellini è la migliore, mancando uno dei due la coppia di difensori migliore e più affiatata è la coppia DeLight-Demiral. Per chi non la pensa come me, deve solo riguardarsi la partita di ieri, contro il Napoli, in cui si è visto un Chiellini nervoso e scomposto più di in una qualsiasi altra partita da lui giocata.
E ora veniamo al cuore del problema dove il nostro apprendista-maestro coadiuvato dai suoi collaboratori decisamente non ci vedono chiaro: il centrocampo. L`unico vero centocampista è Bentancur, anche se quest`anno non gioca al massimo delle sue potenzialità dato che dopo un anno di scuola-Sarri per diventare un regista di ruolo ora gli si chiede di giocare in un altro modo perché hanno deciso che il regista è Arthur anche se costui ha detto in mondovisione  di preferire il ruolo di mezzala. (Mezzala scritto in una parola unica perché Arthur è intero non mezzo). Mancando dalla formazione di ieri il regista-arretrato Bonucci e il regista-nominato Arthur ecco che Bentancur ha dovuto svolgere il doppio-ruolo per sostituire i due titolari...

Veniamo al dunque per finire l`articolo: la moglie mi ha chiamato già due volte.
Il prossimo punto dolente si chiama Rabiot, che ad ogni partita giocata merita come voto una sufficienza risicata visto che di errori decisivi non ne commette quasi mai, ma di sue giocate indimenticabili ne ricordo solo una in cui ci ha deliziato con una *sgroppata* alla Boniek. Rabiot quando riceve il pallone, se pressato, lo gioca immediatamente indietro se invece viene lasciato libero avanza a testa alta per poi liberarsi della palla in orizzontale o retrocede per non perderla dato che saltare l`avversario non è una sua potenzialità. Bello da vedere ma inutile per la costruzione del gioco d`attacco! (Anche per fare il mediano mi sembra un po` lento) Il suo miglior momento lo vedo  durante il riscaldamento, nel quale ci mette un impegno lodevole. Bernardeschi mi fa tenerezza perché lui è innocente: gli riesce poco anche se si impegna, corre, suda, ci prova... si vede che di più non ne ha. I colpevoli sono coloro che hanno mandato via Kedira (vero centrocampista) e pure Manzukic ha giocato meglio di Bernardeschi nel ruolo di esterno. Chiesa mi è sempre piaciuto come giocatore, lo vedo anch`io che non è un fuoriclasse, ma è un nobile operaio del pallone che deve giocare nel suo ruolo naturale che è quello di stare lì davanti, vicino alla porta avversaria. Il centrocampista non è il suo mestiere. Non so se avete notato che ultimamente Ronaldo gioca da prima punta muovendosi su tutto il fronte d`attacco rendendo la presenza di Morata inutile per non dire dannosa. Visto che ali di ruolo nella rosa non ce ne sono, personalmente darei un consiglio, anche se non richiesto: due esterni alti con dovere di crossare dal fondo: A.Sandro e Cuadrado (è il loro ruolo naturale) l`area libera per Ronaldo con Kulusevki che gli si affianca come secondo centravanti (senza dare fastidio) per poi arretrare in caso di bisogno.

Da non DIMENTICARE: le coppie centrali difensive sono Chiellini_Bonucci o DeLigt_Demiral. Solo in caso di infortunio si può fare un`eccezione. Ich habe fertig... direbbe Trapattoni.