Che sbornia, solo dopo diciassette ore dalla fine della partita trovo la forza di scrivere queste quattro righe di commento, come sempre non richiesto, ma attualmente più che necessario oserei dire INDISPENSABILE.
Ma voi veramente credete che senza le critiche feroci che sono state indirizzate a Pirlo e ai suoi dirigenti  avremmo vissuto una serata come quella di ieri? Mai e poi mai avremmo potuto gustare un po`di tranquillità già dalla comunicazione della formazione ufficiale: niente  Rabiot, Ramsey, Frabotta e Bernardeschi (poi ha giocato una discreta partita). Tre centrali, a destra Cuadrado, a sinistra Chiesa e nel mezzo i tre giusti: Arthur, Bentancur, Mckennie più la mossa azzeccata di lasciare Ronaldo unica punta con Kulusevsky a traino.
Un bel 3-6-1 come solo ALLEGRI avrebbe potuto schierare
Al fischio d`inizio la squadra si schiera con un classico 4-4-2  ma questo posizionamento serve solo per evitare le critiche dato che il 3-5-2 è fuori moda ( démodé direbbero i francesi). La Juventus ha giocato ieri sera con un classico 3-5-1+1 marca IACHINI, non fatelo sapere a Firenze altrimenti ai loro tifosi gli girano i ciufoli.  BRAVI, (Pirlo e dirigenti) non è una vergogna ispirarsi a moduli che sembrano minori e non all`altezza della Juventus, ma se aiutano a vincere si devono applicare. Dato a Iachini ciò che è di Iachini ora ringraziamo Allegri (altrimenti Lidia mi sgrida). Nella formazione iniziale della Supercoppa l`unica eccezione che avrebbe fatto Allegri è sul lato sinistro dove Chiesa, schierato da esterno, riusciva più che altro a dar fastidio a Ronaldo (Chiesa e Kulusesky sono due punte). Per un infortunio, Chiesa veniva sostituito con Bernardeschi. Questa è la chiave della partita (la seconda chiave è Insigne, ma questo è un altro discorso). Bernardeschi che è un centrocampista di professione ha coperto tutta la zona sinistra coadiuvando Ronaldo portando fuori dall`area anche due difensori contemporaneamente. Quella di ieri penso sia stata la miglior partita giocata in stagione da Federico ( continua così, please!) Per finire due parole per A.Agnelli.

Gentilissimo Sig. Andrea, la ringrazio vivamente per i dieci anni di vittorie che ci ha regalato, non lo dimenticherò mai, anche se gli amici di Milano ci hanno dato una mano nascondendosi in questi ultimi dieci anni. La prego vivamente di continuare con questo modulo di gioco che ci potrà dare altre gioie, forse anche più grandi di quelle vissute ieri sera. Chiellini, Cuadrado e Ronaldo sono i tre moschettieri che ci aiuteranno a vincere, ma non sono eterni. Essendo, a mio modesto parere, lo scudetto già volato via... impegniamo tutte le forze, a disposizione, per la Coppa Maggiore.