Per la moda delle seconde, terze, prime maglie ho comprensione: da qualche parte devono pure entrare i soldi che servono per pagare le commissioni di Raiola. L'insopportabile è la bruttezza della maggioranza di queste, ma chi mai le sceglie? Costoro devono odiare tutto il genere umano, soprattutto le donne che in media hanno più senso estetico degli uomini. (Oggigiorno, scrivere una tale ovvietà mi getta nel panico: non so se è ancora legale parlare di differenze... vado subito a chiudere la porta con il catenaccio) e la parola catenaccio si può ancora dire o per non offendere i moderni dovevo usare un sinonimo? 

Torniamo alle maglie! Faccio solo due esempi, anche se altre squadre meriterebbero una citazione... La seconda maglia dell'Inter (diciamo che anche la prima non è un gaudio per gli occhi) torniamo alla seconda: questa è... scusate se non trovo le parole adatte per descriverla... solo un dettaglio per chiarire: neanche se avessi la certezza che nessuno mi veda la indosserei, nemmeno al Polo Nord come maglietta della salute oserei usarla; pensa se un orso polare mi aggredisse e quei poveri soccorritori trovassero poi i miei resti con pezzi di maglia addosso, certamente preferirei non sopravvivere! Le maglie della Juventus sono tutte della stessa categoria: o prime o seconde o varie sono inguardabili. Le colorate fantasia sono indescrivibili ma con tutti i musei che abbiamo, i graffiti sui muri, la natura e tutte le altre fonti di ispirazione... ma dove vivono questi signori, cosa vedono, dove passeggiano. La prima maglia assomiglia a quella che possedevo da bambino, ma dopo che mia nonna l'aveva lavata con la candeggina.

Lo sport più praticato ultimamente dalle grandi firme e da alcuni vip (volutamente scritto minuscolo) è quello di screditare il tifoso medio che, a loro modo di vedere, trattasi di una sottospecie di troglodita che parla solo grazie all`articolo 21 ma senza possedere la minima cognizione. Vorrei rinfrescare le regole del gioco, che mi pare molti non conoscano più o forse si sono persi nel sublimare il proprio io.
L'essenza del gioco consiste nel riuscire a infilare una sfera, fatta di cuoio o di un materiale più moderno, nella casa (anche detta porta) dell'avversario. Vince chi ci riesce almeno una volta! Tutto qui e nulla di più. Dal momento che hai imparato a dire *mamma* sei già un esperto del mestiere dato che la pratica la maggioranza la fanno scalciando già durante i nove mesi di gravidanza.

Carissimi e gentilissimi esperti, se dopo tre anni di oblio Peresic finalmente decide di giocare una partita discreta, non siamo noi tifosi i deficienti che parlano a vanvera quando lo critichiamo ma è questo giocatore ad essere *un po`discontinuo*.  Qualche anno fa i dirigenti dell`Inter volevano *disfarsi* di Brozovic ma oltre alla Juventus nessuna squadra dimostrò interesse concreto. Ovviamente Brozovic venne trattenuto perché diversi giocatori trasferiti dall`Inter alla Juventus (Cannavaro, Boninsegna) hanno rilanciato la loro carriera e i dirigenti interisti il rischio di rinforzare una concorrente non lo volevano proprio correre. (Presumo che con un`offerta dall`estero oggigiorno Brosovic non sarebbe più a Milano). Ora con a fianco Eriksen finalmente in forma giocatore_vero con un Lukaku mai visto a questi livelli anche Brozovic ha brillato. Apriti cielo, il dio_gionalista_televisivo ha subito impugnato la clava_verbale contro tutti quegli incompetenti che si sono permessi di criticare Brozovic quando scambiava il campo di calcio per un giardino da passeggio o un ospedale per una bettola malfamata. Ultimamente seguo le sorti del Napoli per Gattuso che come sapete è un mio EROE anche se questo termine non è più  tollerato dagli dei_giornalisti_televisivi. 
La bella (intelligente e preparata) presentatrice annuncia l`editoriale del tale dei tali che io ingenuamente inizio a guardare dimenticando che Insigne aveva finalmente segnato il gol numero 100 (Lukaku 300). Il tale dei tali ha sparato più di un`ora veleno contro noi poveri tifosi che ci siamo permessi di dire che a volte  Insigne ci sembra un po`molle in campo. Mi permetto di più: "Il Napoli ha perso la Coppa Susy (definizione non mia) soprattutto per colpa di Insigne non solo per il rigore sbagliato, ma perché il suo avversario, Cuadrado, ha avuto libertà totale per tutta la partita. Oggi mi rifiuto categoricamente di parlare di Pirlo, Allegri, Sarri o Conte.

Carissimi e gentilissimi  dei_giornalisti_televisivi avete tutta la mia comprensione, so che oltre all'editore, tramite la pubblicità, avete più datori di lavoro che ovviamente non potete criticare, ma non dovreste dimenticare che noi trogloditi senza cognizioni siamo il terreno dove la pianta *calcio*  cresce e porta fatturati.

Ps. Per i più critici: "Almeno una volta in più dell'avversario" è più corretto anche se meno efficace.