Ho aspettato un paio di giorni prima di esprimere il mio parere sulla Juventus attuale, perché il risultato di Oporto ha certamente annebbiato la vista del tifoso-innamorato-ciecamente e confermato la tesi del pessimista a priori.
A me la partita, contro quella che doveva essere un`avversaria piena di gioielli da ammirare, ha solo confermato quello che penso e scrivo da mesi: la Juventus ha gli uomini per vincere la Champions! Si è visto proprio nell`ultima partita giocata! Nel momento in cui hanno buttato gli schemi all`aria ed ognuno ha giocato come sa il Porto è sparito dal campo (chi dice che il rigore finale non c`era...).
Con un 2 a 2 finale, ora saremmo tutti concordi nel lodare la grande partita giocata fuori casa. Lo so che il fattore campo non ha più un grande valore oggigiorno, perché non c`è il pubblico presente a motivare la propria compagine, per la Uefa però, a parità di gol, quelli segnati in trasferta valgono il doppio. Sembra un`ovvietà ma preferisco prevenire. Molto gentilmente mi hanno consigliato di leggere la tesi di *Coverciano* prima di esprimere giudizi definitivi: non credo che nessuno dei *non addetti ai lavori* abbia mai letto il programma di un partito politico prima delle elezioni, lo sanno tutti che sono solo promesse o abbiano ascoltato i discorsi dei vari premier succeduti ad altri premier che ci dovevano portare alla salvezza, tutti belli da sentire, ma si sa che la pillola arriverà in seguito...
Questo preambolo solo per confermare che "il nostro" lo ho definito inadeguato per quel ruolo, senza aver visto molto e aver letto praticamente nulla. Dopo una trentina di partite giocate dovrebbe essere chiaro a tutti quale sia il problema.
Cominciamo dal portiere: basta giudicare Buffon solo per l`anno di nascita, quando gioca dimostra di essere ancora fra i primi al mondo. Schwsznc o come cavolo si chiama è un signor portiere con qualità più che sufficienti per giocare in una grande squadra, però, ora arriva il però: non capisco cosa abbia da ridere in campo, lo vedo sempre contento: prende gol e ride,*ma ciufolo ridi*, dico io, hai appena preso un gol sul tuo palo... non gli vedo il*sacro fuoco* che in una partita di tale valore ( i milioni) dovrebbe avere. Paragonato con la faccia di Donnarumma dopo che ha subito un gol il nostro  sembra un impiegato che lavora volentieri e che già pregusta le vacanze. Chiellini è ancora il nostro migliore difensore ma gioca ogni partita sapendo che per lui può essere stata l`utima cosicché si sente in dovere di lasciare un buon ricordo salutando amici ed avversari con effusioni varie prima, durante e dopo la partita come se si trattasse di un raduno di veterani ad una scampagnata. DeLight carissimo, ti ricordo gentilmente che dopo Ronaldo sei il più costoso. Ti hanno preso, perché nell`Ajax giocavi come un leone ora mi sembri una gazzella spaventata. Demiral è una belva, nessun allenatore riuscirà a domarlo e limitarlo. Bentancur non è un Iniesta né un Xavi, ma prima di giudicarlo andate a rivedere alcune partite giocate con Sarri alla guida e poi date un giudizio sul giocatore. Bernardeschi e Rabiot sono due riserve che all`occorrenza possono far comodo. Arthur e McKennie sono i titolari in questo centrocampo. In attacco ci sono Ronaldo, Morata e Chiesa e bastano i nomi. Veniamo a Kulusevski un altro ex-leone che ora sembra un cerbiatto davanti ai fari di un automobile in corsa. Questo è un cavallo pazzo che va lasciato libero di sgroppare verso la porta avversaria non è un centrocampista di manovra. Con questi giocatori un allenatore alla Sacchi o Guardiola o Sarri o alla*maestro* non può che fallire, qui ci vuole un NORMALIZZATORE, una persona di buon senso, un clone di Ranieri, uno che riesca ad assemblare questa banda di campioni atipici che possono diventare una squadra vincente.

Basta abbracci, pacche sulle spalle ed effusioni varie prima e dopo le partite, basta esultanze sguaiate come dopo la Coppa Susy (definizione non mia) finora non si è perso niente né si è vinto niente di serio.
Concentrazione e pedalare (consiglio non richiesto, ma utile).