Cari amici milanisti, non a caso scelgo il Milan come prima squadra da analizzare. Avete vinto l`ultimo scudetto ma non solo. Con Maldini e i suoi collaboratori anche la dirigenza è da scudetto (per la proprità ci vorrebbe un articolo a sé che includerebbe anche le altre). Il Milan ha terminato la passata stagione in crescendo e secondo me, con altre dieci partite da giocare, staccava le inseguitrici chiaramente. Ora alla squadra titolare avete aggiunto qualità, che non guasta mai. Origi, Pobega, Adli, de Ketelaere sono buoni giocatori, non calciatori per far numero legale. Sento già in sottofondo il brusio di quelli che mi vogliono ricordare che Romagnoli e Kessie non ci sono più. Ma cari amici, i suddetti non hanno partecipato alla conquista dello scudetto l`anno passato. Forse voi vi riferite al paio di magliette che hanno sporcato o allo stipendio che hanno percepito dato che decisivi in campo non lo sono stati mai. Vogliamo parlare di Pioli? Persona pacata, educata e professionale e non sono tifoso del Milan altrimenti continuerei con le lodi.

Cari amici romanisti, Mourinho ha vinto le sue Coppe Campioni con due squadre non di prima  fascia: Porto e Inter che allora schierava molti giocatori scartati da Real e Barcellona. Qualche nome? Samuel, Sneijder, Eto`o, Cambiasso... Puntando sulla voglia di rivincita di costoro, formò una squadra non bellissima da vedere, ma efficentissima e vincente (so anch`io che Mourinho non è un campione di simpatia, ma bisogna dare a Cesare ciò che è di Cesare). Oggigiorno Mourinho sta facendo lo stesso scherzetto con la Roma, prendendo giocatori di qualità scartati da altre squadre per svariati motivi, ma che certamente bramano rivalsa e rinforzano una squadra che  era già buona di per sè. Attenzione, tifosi delle altre, Mourinho con la sua Roma è già al galoppo perché questo è il suo pane quotidiano: squadra sottovalutata, giocatori con il dente avvelenato, arbitri, e così via. Oramai la trama  dovreste conoscerla  tutti.

Cari amici napoletani, è ora di spendere qualche soldo. Sì anche voi! Dovete aiutare De Laurentiis che, dovesse tenere Osimhen e comprasse Ronaldo, lo scudetto non sarebbe più una chimera. ma potrebbe diventare realtà. Ora due consigli non richiesti ma utili: che Spalletti si comporti da allenatore e che faccia gli interessi del Napoli (ricordate Totti e il marito della Wanda e forse anche Mertens?). Inoltre, gli altri nove in campo, devono cercare di non prendere gol e di non dare fastidio ai due davanti. Questo è un sogno che può diventare realtà non è un`illusione. Cari amici interisti, lo so che non apprezzerete quanto ho da dire, ma prima ascoltate le mie attenuanti. Bremer e Dybala erano due grosse ciliegine, ma la torta Perisic non c`è più e per questo non vi considero favoriti per lo scudetto. Perisic copriva la fascia, saltava l`uomo, faceva assist e anche qualche gol oltre a non essere praticamente mai infortunato questo gigante era sempre in forma (basta?). Ora mi direte che sono arrivati Mkhitaryan (bel giocatore), ma è migliore di Calhanoglu? Può sostituire Perisic? Asllani (bel giocatore) può sostituire Brozovic? Ma quanti anni ha impiegato Brozovic per diventare Brozovic? Bellanova, chi è costui? Scusate la mia ignoranza. E chi è Lukaku oggi? È ancora quello che in due anni faceva 47 gol con l` Inter o è quello attuale che ha fatto 8 (otto) gol l`ultimo anno ? Domande senza risposte certe.

Cari amici juventini, so che non apprezzerete quanto dirò, forse più dei tifosi interisti, ma vivo da 50 anni fuori dall`Italia per cui ne sono abituato. Anche per quest`anno si vincerà il prossimo. So che Di Maria è un grande giocatore ma senza Pogba a chi la passa la palla? Con chi costruisce gioco? So che Bremer è un buon difensore per cui la partenza di de Ligt non si farà sentire, ma il vero problema sono quelli rimasti. Un altro problema è il modulo: non vi siete accorti che dall`abbandono della difesa a tre è iniziato il declino juventino? Non vi siete accorti che se uno dei due centrali è Bonucci sono cavoli amari? Bonucci può fare il regista o il turista in tribuna, quello del difensore non è mai stato il suo mestiere. Ah Barzagli, Barzagli quanto manchi. Lotito non si offenda se non lo ho nominato, ma il mio articolo parla dei pretendenti allo scudetto. Mi scuso con gli amici laziali ma dopo la " battutaccia sulle figurine" un calcetto negli stinchi se l`è meritato.