Poteva andare meglio per le italiane ? Bè, credo di sì, ma per fortuna abbiamo evitato grandi squadre come Manchester United, Bayer Leverkusen, Wolverhampton, Wolfsburg, Siviglia e lo Shakhtar Donetsk. Agli ottavi di finale ci sono quindi delle squadre interessanti, infatti ieri sera ci sono state vere sorprese, sono: il Getafe, l'Istanbul Basaksehir e il Copenaghen. Detto questo, vediamo tutte le partite sorteggiate. Cominciamo.

Istanbul Basaksehir-Copenaghen. Ieri sera, la squadra turca ha compiuto un impresa straordinaria eliminando lo Sporting Lisbona per 4-1 ai tempi supplementari. La squadra turca conquista così per la prima volta nella storia, la qualificazione agli ottavi di finale di Europa League. Decisivo è stato il rigore trasformato da Visca al minuto 119 del secondo tempo supplementare che ha sancito così l'eliminazione dei portoghesi. Adesso dovrà sfidare il Copenaghen che a sorpresa ha stravinto per 3-1 in casa del Celtic dopo il pareggio in Danimarca. Riuscirà la squadra turca a conquistare una storica qualificazione ai quarti di finale o la squadra danese metterà il bastone tra le ruote ? Lo scopriamo tutto nella partita di andata del 12 marzo alle ore 18.55.

Olympiacos-Wolverhampton. La squadra greca ieri ha avuto una botta di c..., se Aubameyang avesse segnato la rete del 2-2 allo scadere del secondo minuto di recupero nel secondo tempo supplementare, avrebbe fatto qualificare l'Arsenal e al posto dell'Olympiacos ci poteva essere una supersfida inglese ovvero Arsenal-Wolverhampton. I greci ieri sera hanno giocato con la fortuna addosso e sono stati decisivi al minuto 119 con il goal di El-Arabi che ha sancito la qualificazione ai quarti dopo 8 anni, lo scorso anno i Thrilos sono usciti proprio ai sedicesimi contro il Dinamo Kiev. Ora trovano l'avversario più tosto agli ottavi, i Wolves che hanno perso per 3-2 in casa dell'Espanyol ma si sono qualificati grazie al 4-0 dell'andata in casa. Come andrà a finire questo match tosto ? Lo scoprirete tutto nel match di andata a Pireo il 12 marzo alle 21.00.

Rangers-Bayer Leverkusen. Anche questa è una partita davvero interessante. Gli scozzesi dopo aver vinto per 1-0 in Portogallo contro lo Sporting Braga, la squadra di Steven Gerrard hanno trovato un avversario davvero difficile, i tedeschi del Bayer Leverkusen, che ha vinto per 2-1 in casa contro il Porto e 3-1 all'Estadio do Dragao in Portogallo. Riusciranno i The Gers a battere i Werkself e provare ad andare fino in fondo ? Il Rangers non vince l'Europa League (che prima si chiamava Coppa Uefa) dal 2008 quando perse in finale contro lo Zenit San Pietroburgo. Ci vediamo il 12 marzo alle ore 21.00 per questo bellissimo match di andata.

Wolfsburg-Shakhtar Donetsk. La squadra tedesca dopo aver vinto facilmente per 3-0 in casa del Malmo, trova lo Shakthar Donetsk agli ottavi di Europa League. Gli ucraini dopo aver giocato una partita perfetta contro il Benfica a Lisbona pareggiando per 3-3 dopo aver vinto il match di andata in casa per 2-1, vogliono andare avanti, l'ultima Coppa Uefa vinta risale al 2009 quando in panchina si siedeva Mircea Lucescu che ha poi portato i Kroty alla semifinale di Europa League nella edizione 2015-2016 contro il Siviglia di Unai Emery pareggiando 2-2 all'andata e perdendo 3-1 al ritorno. La partita di andata si giocherà sempre il 12 marzo alle ore 21.00.

Inter-Getafe. Eccoci quà con la rivelazione Getafe che ieri a sorpresa ha eliminato l'Ajax grazie al 2-0 dell'andata, perdendo però 2-1 in Olanda che ha consentito così di centrare la sua prima storica qualificazione agli ottavi di finale di una coppa europea. Adesso affrontano i nerazzurri di Antonio Conte che ieri sera ha vinto per 2-1 contro il Ludogorets giocata a porte chiuse. La partita di andata si giocherà a San Siro alle ore 21.00. Che ne dite, la squadra spagnola può mettere in difficoltà i nerazzurri nelle due partite degli ottavi ?? Lo vedremo a metà marzo.

Siviglia-Roma. La squadra di Fonseca ha trovato un avversario tosto, il Siviglia di Lopetegui che ha pareggiato 0-0 in casa contro il Cluj, rischiando addirittura l'eliminazione per la rete poi annullata alla squadra rumena. I giallorossi ritrovano anche Monchi ex dirigente sportivo che è stato nella società giallorossa fino all'8 marzo 2019 a seguito dell'esonero di Eusebio di Francesco. I giallorossi tuttavia hanno pareggiato per 1-1 in casa del Gent, il goal qualificazione lo ha deciso Justin Kluivert. Questa sfida sarà interessante dove la Roma giocherà in trasferta contro gli spagnoli alle ore 18.55.

LASK-Manchester United. Ieri sera, i Red Devils hanno stravinto facilmente contro il Club Brugge per cinque reti a zero e adesso devono affrontare il LASK che ha battuto in casa l'AZ Alkmaar per 2-0 dopo aver pareggiato per 1-1 in Olanda. Anche questo match si giocherà alle 18.55

Ai sorteggi ci sarà anche il Basilea che deve affrontare la vincente tra Salisburgo-Eintracht Francoforte che era stata rinviata a causa maltempo e vento forte. Non ci resta che augurare una buona fortuna alle italiane negli ottavi di finale sperando una qualificazione ai quarti di finale di entrambe le due squadre.