Cara Atalanta ti scrivo, così mi distraggo un po'...
È stata una bellissima giornata, il sole splende e finalmente il caldo primaverile è arrivato. L'Inter ha vinto una partita sofferta contro un buon Verona, ci è voluto un goal di Matteo Darmian per sbloccare il match, ora siamo a meno cinque punti dallo scudetto. Non vedo l'ora di festeggiare questo trionfo tanto atteso in questi tempi di pandemia.
Questa sera si è giocato l'anticipo tra Atalanta e Bologna, c'è in palio il sorpasso ai danni di Milan e Juventus. Il risultato sarà di un travolgente 5-0, il sorpasso è compiuto, ora si aspetta la reazione del Milan. Vanno a segno Ruslan Malinovskyi, Luis Muriel, Remo Freuler, Duvan Zapata e Miranchuk. Che cosa ne penso di questa incredibile squadra? Innanzitutto, mi sta piacendo un sacco con Gasperini in panchina, sono partiti con molte difficoltà, in Champions League si sono qualificati per il secondo anno consecutivo agli ottavi di finale, sono ritornati in finale di Coppa Italia, ma in campionato la squadra faceva alti e bassi, il girone di andata si è concluso con un buon quarto posto. La stagione è stata caratterizzata dall'addio del Papu Gomez a causa dei rapporti divergenti con il tecnico di Grugliasco, ormai è soltanto un dolce ricordo.

La cosa più interessante è che Gian Piero Gasperini ha abbassato la testa e ha iniziato a lavorare seriamente. Il girone di ritorno è scoppiettante: due partite perse, dieci vittorie e due pareggi. Ora è diventato un carro armato, ha fatto 78 goal fatti superando addirittura l'Inter che si trova a quota 72 goal. È il frutto di un lavoro molto duro, si trova a lottare per un posto in Champions League. I tifosi anche se non stanno al Gewiss Stadium, stanno seguendo la loro squadra del cuore e si apprestano a giocare (se ci riusciranno) per il terzo anno consecutivo la coppa dalle grandi orecchie. Io sono estremamente felice per questa stagione della Dea, volete vedere che al termine del campionato raggiungerà di nuovo la soglia dei novanta goal? Io ci credo e tanto di più.

Andiamo invece alla rosa. Voglio dire tante belle cose, perchè ci sono 5 giocatori che mi sono tanto piaciuti nel corso della stagione, ma anche negli anni precedenti di questo ciclo gasperiano. Ve li cito alcuni:

  • Pierluigi Gollini. Il portiere 26enne di Bologna, se sta giocando fisso con la Dea, è grazie alla sua condizione. Ha iniziato a giocare nelle giovanili della SPAL, Fiorentina e del Manchester United. Poi si trasferì in prima squadra con le maglie di Verona e dell'Aston Villa per poi approdare alla corte di Bergamo. L'anno scorso durante la partita contro la Juventus, ha parato il suo primo rigore, ha compiuto delle parate senza precedenti addirittura con la faccia. Abbiamo un'altro portiere fondamentale per il futuro della nazionale italiana oltre a Donnarumma, Meret e Cragno. In futuro merita di giocare in una big di Serie A.
  • Luis Muriel. Lo abbiamo visto giocare per la prima volta in Italia con la maglia del Lecce prima di approdare con le maglie di Udinese, Sampdoria, Siviglia e Fiorentina. Il 30enne colombiano è diventato una pedina fondamentale per la squadra di Gasperini, sta segnando ovunque, le sue prestazioni sta facendo piacere al tecnico e alla società. È una stagione da record per lui, ha segnato 19 goal e ha fatto 8 assist, sta crescendo in continuazione. Ricordo perfettamente quando Muriel segnò una punizione mostruosa con la maglia della Viola nella partita contro l'Inter, quella sera ero rimasto con gli occhi spalancati. Secondo me, l'attaccante colombiano merita una big, perchè potrebbe diventare uno degli attaccanti più forti in circolazione.
  • Ruslan Malinovskyi. Ebbene sì amici, questo è un'altro attaccante che mi piacerebbe vedere con la maglia dell'Inter. L'ucraino appena è arrivato in Italia, ha iniziato a sorprendere il mister con i suoi goal e con le sue prestazioni. Sta vivendo due mesi strepitosi, è diventato anch'esso una pedina molto fondamentale per la Dea. Ha fatto meglio di Payet (quattro goal e cinque assist nel mese di marzo per l'ucraino). Ormai si parla soltanto di lui e Antonio Conte inizia a tenere d'occhio questo gioiello di Zytomyr.
  • Josip Ilicic. Il giocatore tanto atteso è arrivato, lo abbiamo visto giocare lo sloveno con le maglie di Palermo e Fiorentina, la sua crescita ha portato a risultati di puro livello. Con l'Atalanta ha disputato delle stagioni positive, la sua prestazione più bella rimane quella contro il Valencia negli ottavi di ritorno della Champions dove fece una quaterna. Poi arriva il periodo nero per lui a causa di problemi psicologici e familiari, la Dea si stringe intorno a lui, ad un giocatore che ha contribuito al sogno dei bergamaschi. È tornato in campo nell'ottobre del 2020, Gasperini era così contento di ritrovare uno dei giocatori fondamentali della sua squadra. È tornato a segno nella partita contro il Liverpool, nella quarta giornata della fase a gironi di Champions, si è tolto un brutto peso che lo ha tenuto fuori dopo il lockdown. 
  • Duvan Zapata. All'appello non poteva mancare lui, colui che sta regalando tante gioie alla città di Bergamo. Arrivato dalla Sampdoria, Zapata ha preso in mano l'Atalanta con i suoi goal e con le sue prestazioni. Gasperini è fiero di lui, perchè sta dando il meglio di sè, onora i colori nerazzurri e porta rispetto verso tutti. Divenne nell'annata 2018-2019, il miglior marcatore della stagione con 23 goal all'attivo, trascinando così la Dea verso una storica qualificazione alla Champions League. Ve lo immaginate in una big di Serie A? Io già mi immagino che diventerà ancora più forte.

Mancano cinque giornate alla fine e l'Atalanta sta continuando una marcia senza precedenti. Vuole portare a casa la Coppa Italia, per riprendersi la rivincita dopo la finale persa con la Lazio, sarà quello l'obiettivo più importante in una stagione da grande protagonista. Prevedo che l'Atalanta diventerà vice-campione d'Italia.

Un abbraccio Il Tifosino.