Quarta vittoria consecutiva per la Fiorentina! Anche contro il Lecce, nonostante la squadra fosse stanca, abbiamo visto l'ennesima prova di grande maturità di una Viola che piace sempre di più per l'approccio e la gestione delle partite.
È una Fiorentina applicata, equilibrata, bella e incisiva, che ha saputo leggere i momenti della gara con grande organizzazione. Dalla partita contro il Braga, la squadra ha completamente cambiato volto. Nelle ultime nove gare sono arrivate otto vittorie e un pareggio, quello nel derby contro l'Empoli. Ma non sono arrivati solamente punti e risultati, è cresciuta la squadra sotto ogni punto di vista. Durante la sosta approfondiremo ogni aspetto, ma oggi possiamo dire che la Fiorentina ha cambiato passo, ha cambiato pelle e ha dato una vera svolta a una stagione che sembrava finita, almeno in campionato. C'è grande consapevolezza dei propri valori e soprattutto c'è grande fiducia di poter scrivere un finale di stagione importante, grazie alle coppe ma adesso anche grazie al campionato: la Fiorentina è nona, a pochi punti dal 7º posto, se ce l'avessero detto un mese fa molto probabilmente non ci avremmo creduto, visto che tante persone temevano di non arrivare diciasettesimi... i soliti disfattisti, anche se nemmeno il più grande degli ottimisti avrebbe potuto immaginare una crescita simile. Contro il Lecce, una squadra che pressa alta e che gioca gare di grande intensità, non era scontato riuscire a fare un certo tipo di partita dopo il difficile viaggio turco, dato anche che tanti ragazzi non erano al 100% fisicamente e mentalmente. Nonostante ciò la Fiorentina, dopo un approccio difficile, è cresciuta prendendo in mano la gara, ha trovato il goal dell'1-0 su grande azione in ripartenza e ha gestito alla perfezione il risultato nella ripresa, senza rischiare nulla. È mancato solo il secondo goal, che la Fiorentina avrebbe meritato, ma la prestazione nel complesso è stata assolutamente positiva.

PAGELLE PERSONALI.

TERRACIANO 6; effettua una parata a inizio ripresa. Poi è uno spettatore non pagante.
DODO 7; grande partita del brasiliano, in entrambe le fasi. Stiamo finalmente vedendo il Dodo che tutti quanti volevamo vedere. Bastava avere pazienza.
MILENKOVIC 6,5; gara di grande presenza e di sostanza.
IGOR 6,5; vale lo stesso discorso fatto per Milenkovic. Fa ripartire l'azione in occasione del goal.
BIRAGHI 6; gara ordinata.
BARAK 6; nel primo tempo gioca una gara di grande presenza e di qualità, cala un pochino nella ripresa. Però sta crescendo molto.
AMRABAT 6,5; cresce molto nella ripresa e aiuta la squadra in fase difensiva, rompendo il gioco agli avversari chiudendo tutte le linee di passaggio.
MANDRAGORA 6; porta grande equilibrio alla squadra e fa tanto lavoro sporco.
GONZALEZ 6,5; è decisivo nell'azione del goal. Aiuta tantissimo la squadra, si prende molti falli e crea qualche pericolo. Può ancora dare di più, ma sta crescendo.
KOUAME 6; torna in campo a sorpresa. Lotta molto, aiuta la squadra e cerca di dare il massimo. Ovviamente è lontano parente del calciatore visto a inizio stagione.
SAPONARA 6,5; buonissima prova. Mette una grande palla per Nico in occasione del goal vittoria e gestisce bene molte altre.

Subentrati.
SOTTIL 5,5; entra con grande decisione, però avrebbe potuto gestire meglio diverse palle negli ultimi metri.
CABRAL 6; non era al meglio, gioca però 20 minuti positivi, aiutando la squadra a salire e conquistandosi dei falli preziosi.
DUNCAN S.V.
BONAVENTURA 5; doveva entrare in partita e aiutare la squadra nella gestione della gara, amministrando bene il pallone. Non ne ha tenuta una...
IKONÈ S.V.

La Fiorentina chiude il mese di marzo con l'ennesima vittoria! Adesso in questi 15 giorni la squadra dovrà recuperare le energie in vista di un mese di aprile denso di partite decisive nella stagione della Fiorentina!
Stiamo per entrare nella fase clou della stagione e adesso siamo veramente in corsa su tre fronti, ci sarà dunque da divertirsi!

AVANTI FIORENTINA!