La Fiorentina con tantissima sofferenza ma anche con grandissimo cuore(e fortuna)vince a Udine la seconda gara consecutiva in campionato. Sono bastate le reti(ancora)di Martinez Quarta e di Jack Bonaventura per portare a casa tre punti importantissimi, che lanciano la Fiorentina in zona Europa(per quanto possa contare ovviamente la classifica dopo cinque giornate). Se ovviamente analizziamo la prestazione, non è stata la Fiorentina di sempre, anzi, L’Udinese avrebbe sicuramente meritato almeno di non perdere. Con due tiri in porta la Fiorentina è riuscita a segnare due reti ed è stata brava e fortunata in difesa. Probabilmente oggi senza Pietro Terraciano la gara sarebbe terminata con un esito completamente diverso. Il numero uno viola ha infatti compiuto una quantità di interventi veramente decisivi. E anche l’Udinese sicuramente ci ha messo del suo perché Lucca sullo 0-1 si è divorato un goal clamoroso. Probabilmente giocando così difficilmente riusciremo sempre a portare a casa la posta in palio, ma la Fiorentina c’è riuscita grazie a una capacità di soffrire che raramente ha mostrato in passato. La squadra di Italiano per competere per un certo tipo di classifica deve assolutamente giocare bene a calcio, come dimostrato nel biennio. Ma nell’arco di una stagione esistono gare come queste nelle quali non si può essere belli e che quindi bisogna saper soffrire per portarle a casa. Ovviamente la Fiorentina già dalla prossima tornerà a proporre quello che è il suo calcio perché Italiano conosce la strada da intraprendere per poter essere competitivi, ma contro l’Udinese si è vista una pelle diversa che potrebbe essere utile qualche volta. La squadra di Sottil la conosciamo; sono fisici e tendono a far giocare male le avversarie, inoltre non avevano ancora vinto una partita. Dopo gli impegni europei c’erano tutti i presupposti per vivere un pomeriggio negativo e per certi versi può esserlo anche stato. Proprio per questo i tre punti di oggi valgono veramente tanto. Ottima la prova di Terraciano come quella dei centrali(Quarta sta diventando un’arma tattica), così come è stata ottima la prova del solito e infinito Jack Bonaventura, autore di un assist e di un goal. Buone le prove anche di Kayode, subentrato al povero Dodo, e di Duncan, che in questo momento merita la titolarità. Sono arrivati anche buoni segnali da Nzola.

 

PAGELLE PERSONALI.

TERRACIANO 8; San Pietro ha fatto miracoli!

DODO SV; speriamo non sia nulla di grave.

QUARTA 7,5; dopo la gara contro l’Atalanta, si conferma pienamente giocando una buonissima gara in fase difensiva e segnando un’altra rete proponendosi in attacco. Questa è farina del sacco di Italiano.

RANIERI 7; gara perfetta anche da parte di Luca, che ha saputo gestirsi nonostante avesse preso un giallo inesistente.

BIRAGHI 4,5; molto male sua in fase difensiva che offensiva. Una delle peggiori prove nella gestione di Italiano.

BONAVENTURA  7,5; un assist da campione per Quarta e un goal da fuoriclasse. Il nostro Jack, o meglio… il nostro asso di cuori! Più invecchia e più diventa buono, come il vino.

MAXIME LOPEZ 5,5; la Fiorentina oggi ha giocato una brutta partita e questo non ha aiutato un calciatore che per esaltarsi deve avere un certo tipo di interpretazione. Lui detta i tempi ma oggi la Fiorentina senza la palla si muoveva male. Questo sicuramente l’ha un po’ limitato ma ci sta debba ancora inserirsi nella squadra, era la prima da titolare.

MANDRAGORA 5; non commette danni ma gioca l’ennesima gara senza capo né coda.

KOUAMÈ 5; oggi prova negativa, incide veramente poco.

NZOLA 6; nel primo tempo gioca una partita da 6.5 pieno, gestendo benissimo ogni palla e facendo il gioco che gli chiede l’allenatore. Aiuta la Fiorentina ad alzarsi. Cala nella ripresa, forse aveva anche un fastidio al ginocchio. Un piccolo passo in avanti.

BREKALO 5,5; commette meno errori di Kouamè ma non ci siamo.

 

SUBENTRATI.

KAYODE 6,5; entra freddo ma approccia la gara subito bene, giocando una prova di personalità e applicazione. Non sappiamo quanto starà fuori Dodo ma adesso tocca a lui.

BELTRAN 6; entra e gestisce bene diverse palle.

MILENKOVIC 6,5; entra e aiuta la difesa.

DUNCAN 6,5; entra con personalità ed è chiave in occasione dello 0-2. In questo momento merita il posto da titolare.

ARTHUR 6; entra per gestire palla.

ITALIANO 7; oggi la Fiorentina non ha giocato da Fiorentina ma nel risultato ci sono le sue letture. Il movimento di Quarta è studiato e nella ripresa cambia modulo passando dal 4 3 3 al 3 5 2 per reggere meglio gli attacchi dell’Udinese, e la squadra ha sofferto meno(alla faccia di chi dice che non cambia mai). Ottima lettura della gara. Ovviamente a me la Fiorentina piace quando gioca da Fiorentina ma leggere bene questo tipo di gare può aiutare la squadra a crescere

 

La Fiorentina esce dalla Dacia Arena con 3 punti di vitale importanza. 10 punti in 5 gare sono assolutamente un ottimo bottino ma non bisogna assolutamente guardare la classifica in questo momento. Non c’è nemmeno il tempo  per rifiatare perché giovedì saremo di nuovo in campo, sempre in trasferta, contro il sorprendete Frosinone di Di Francesco. Prevedo una gara aperta fra due squadre che adorano giocare a calcio, perciò bisognerà scendere in campo con la massima concentrazione in entrambe le aree per poter portare a casa la vittoria. Adesso però godiamoci questi tre punti importantissimi!

AVANTI FIORENTINA!